PDA

Visualizza Versione Completa : dimenticata la master password



sciakallo
31-05-09, 04:02
..il mio cervello lo ha rifatto: ho dimenticato ancora una volta una password e stavolta è la MASTER PASSWORD!!!! c'è un modo per risolvere la cosa???? aiutoo!!!
P.S. lo so, farei meglio a scrivermi la password da qualche parte..
Grazie mille..

Padmé Amidala
31-05-09, 05:11
C'è un modo, se il Filevault è disattivato e se ti ricordi la tua password normale di amministratore. C'è altrimenti il rischio che non puoi più accedere all'account codificato. Se hai attivato Filevault devi disattivarlo, ma dato che io non ho mai usato questa contestata funzione non so bene che password chiede.
Ma siamo sicuri che è il tuo computer....? Anche per la master password c'è un suggerimento.

flashcream
31-05-09, 10:04
la password più inutile del mondo, visto che serve a sbloccare gli account filevault dei quali non si ricorda la pass. il fatto è che filevault NON va usato.

cestina "FileVaultMaster.keychain" e "FileVaultMaster.cer" da Libreria/Keychains e definisci una nuova master pass, poi però disattiva filevault, se è quello il problema. altrimenti se non sai la pass, ma filevault non è attivo, che ti frega ricordarla? non ti servirà mai nella vita.

Padmé Amidala
31-05-09, 11:40
Sì, il metodo a cui pensavo era questo. Grazie flash. Credevo solo che disattivare filevault prima era necessario per non perdere per sempre l'accesso all'account criptato. Evidentememte non intendo fare una prova col mio mac. Per gettare quei due file comunque penso di non sbagliare dicendo che verrà chiesta la pass di amministratore.

chitebbeiv
01-06-09, 09:54
scusate ma, per cambiare la master password, non basta far partire il mac dal disco di mac os x e selezionare la voce corrispondente dai menù???

Padmé Amidala
01-06-09, 09:56
Mi sembra di ricordare che con il DVD si può cambiare solo la password dell'account e non la Master Password (non ho mai notato questa possibilità). Ho dovuto fare tre volte la procedura perché ogni volta che ho fatto un archivia/installa o ripristino da Time Machine il sistema non mi ha MAI accettato la mia vecchia password (giusta!).

sciakallo
04-06-09, 02:55
in effetti ha ragione chitebbeiv, cioè, io ho risolto in questo modo (che poi è anche il più banale)..
grazie a tutti\e per l'aiuto!!

Padmé Amidala
04-06-09, 07:06
Ma sei sicuro che parli della MASTER password? Nel DVD di installazione ho controllato proprio ieri e si parla solo di password degli utenti! (avrei anche una foto dello schermo...). Se sei sicuro, ci spieghi dove è situata questa opzione, così sarai d'aiuto agli altri che cercheranno in futuro. Puoi anche precisare se hai Tiger o Leopard e se il FileVault era attivato oppure c'era solo la master password impostata al momento in cui hai inserito il dvd di installazione? Grazie.