PDA

Visualizza Versione Completa : creare un network, come ripartire da zero



zard
28-05-09, 21:51
Premetto che ho un imac, collegato via WIFI ad un airport extreme (che prende ovviamente il segnale adsl dal router del provider) con un estensione del WIFI anche con airport express.
Oggi, mentre lavoraravo, la connessione ha iniziato ad essere lentissima, quasi inesistente.
Facendo un controllo con il mio isp, mi è stato detto che vedeva 20 indirizzi ip connessi al mio network e quindi probabilmente mi stavano rubando la banda ...
Detto questo ho cercato di cambiare la password all'airport extreme e da quel momento sono nel panico più totale.
Sono arrivato al punto che ho creato un nuovo network, la luce sul A.E. e verde, l'imac vede perfettamente tutto, non ci vengono segnalati errori, ma non naviga.
Anche usando un iphone, vede la rete wifi, si collega inserendo la password corretta ma non naviga e mi dice che non c'è collegamento a internet.
l'airport express invece non riesco più a farlo vedere.

Spero di essere spiegato al meglio.

Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?
Sul manuale non c'è scritto questo dettaglio.
Grazie in anticipo

11mike98
28-05-09, 22:01
Ciao secondo me dovresti resettare le impostazione del router, non è questione di Imac o altra periferica.

Quando cambi alcuni parametri di connessione ti consiglio vivamente di farlo mediante un mac collegato con l'ethernet e non Wi-Fi.

Una volta resettato tutto e reimpostato i dati per la connessione, inserisci una chiave di sicurezza WAP per la tua connessione WI-FI ed il gioco è fatto

flashcream
28-05-09, 22:12
Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?
Sul manuale non c'è scritto questo dettaglio.

come resettare le basi? certo che c'è, se parli di quello. ad ogni modo ecco i link del supporto:

http://support.apple.com/kb/HT1406?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1450?viewlocale=it_IT

solo questo da aggiungere a quello che hai letto sopra.

zard
29-05-09, 09:19
Grazie dei consigli.
Prima di postare, avevo già fatto il reset di 5 secondi per ben due volte.
Alla fine però mi ritrovo comunque nel computer (ovviamente per casini che posso aver fatto) 3 diversi network da me creati precedentemente.
Vorrei cancellarli per ripartire da zero.

Per altro mi è sorto un altro dubbio; dopo che l'ISP mi ha detto che qualcuno ha provato ad accedere nel mio network tramite wifi, adesso quando metto in "STOP" il mac, dopo poco si riattiva, come se qualcuno avesse provato ad accedervi.
Ma è possibile? Il mac adesso è sollegato diretto nel modem adsl tramite cavo di rete ethernet ...

zard
29-05-09, 09:41
Altri dettagli sono che riesco a far si che il mac veda la station extreme con luce verde fissa, ma al contempo non riesca assolutamente ad accedere ad internet.
Allora rimetto il cavo di rete nel mac, ma per poter navigare devo disattivare Airport nel mac ...

flashcream
29-05-09, 10:46
Prima di postare, avevo già fatto il reset di 5 secondi per ben due volte.


perchè nel primo post si legge che sul manuale non c'era traccia e soprattutto non si è letto che l'hai fatto? pensi che se si fosse letto, avrei perso tempo ad indicarti i links?

tornando al problema, la risposta rimane identica: resetta le basi e riconfigurale. se vedi 3 netwotk tra i preferiti basta eliminarli col tasto - in pref. sistema/network. se hai creato 3 network, non hai capito molto di come funziona: le basi devono fare da ripetitiore di un unico network e dovrà essere WDS. apri l'aiuto per i dettagli.

cmq e per chiudere questo topic, la differenza tra la situazione precente funzionante e quella da realizzare nuovamente sta solo nel fatto che il network va protetto wep o wpa. (in altenativa limitati gli accessi per mac address). tutto qui.


Per altro mi è sorto un altro dubbio; dopo che l'ISP mi ha detto che qualcuno ha provato ad accedere nel mio network tramite wifi, adesso quando metto in "STOP" il mac, dopo poco si riattiva, come se qualcuno avesse provato ad accedervi.
Ma è possibile? Il mac adesso è sollegato diretto nel modem adsl tramite cavo di rete ethernet ...]

normale se c'è traffico di rete, ma il traffico è il tuo. vedi pref. sistema/risparmio energia. chiaramente in questo caso nessuno sta accedendo alla tua connessione se non con la forza del pensiero. a meno che il modem non sia un router wi fi e il network non sia protetto. questo non è dato sapere perchè mai si letto marca e modello di questa periferica. come proteggerlo? sul suo manuale è sicuramente indicato.

zard
29-05-09, 10:47
Scusate, a rischio di impazzire, ho risolto. Adesso tutto rifunziona.
Un consiglio, quale tipo di "modalità radio" consigliate?
- 802.11n
- solo 802.11n (2.4GHz)
- 802.11n (compatibile con 802.11a)
- solo 802.11n (5GHz)

Mi sembra di vedere che con la soluzione attuale che utilizzo, la terza) il raggio di copertura è molto inferiore a prima che iniziasse il problema.
Specifico che utilizzo anche un iphone in modalità wifi

Grazie mille per il supporto tecnico

flashcream
29-05-09, 10:52
se hai un iphone non puoi usare la modalità solo n. quella di default della base va quindi bene.

zard
29-05-09, 10:58
Flashcream, ti ringrazio per il supporto, forse nel inizio thread mi sono espresso male scrivendo:

Come faccio a concellare tutto e ripartire da zero con i vari network?

io intendevo non il reset degli airport, ma il reset dei network da me precedentemente creati nel mac. Ovviamente non sono un super tecnico, quindi posso anche aver sbagliato qualche terminologia.

Grazie comunque a te per i consigli

zard
02-06-09, 23:07
Finalmente adesso ho modificato i parametri, la password, ecc e sembra funzionare in modo corretto a paete l'airport express che non riesco più a vedere con Airport utility. L'ho resettata con l'apposito tastino posto sotto, lei si riavvia e dopo inizia a lampeggiare "ambra" ma l'utility airport non la vede.

Qualche consilgio a proposito? grazie

zard
11-06-09, 20:09
Rieccomi, perchè a questo punto spaccherei tutto.
Ho fatto tutto e tutto ha funzionato fino ad ora dove la connessione wifi, inspiegabilmente, è mancata.
Prima di scrivere qui, ho provato parecchie soluzioni:
In altri forum (tra cui quello ufficiale di supporto Apple) avevo letto delle possibili interferenze causate da telefoni cordless o diversi emittitori di frequenze strane. Effettivamente ne avevo uno, proprio attaccato alla base e l'ho tolto per provare.
In questo momento vedo la rete da me creata in alto a dx, la seleziono (già non capisco perchè non la prende in automatico) mi chiede la password, glila do, gira alcuni sec e poi mi dice timeout.
Oltre a questo aprendo airport utility, mi vede extreme ed express randomicamente, quindi non riesco a stabilire un vero motivo del problema.
Sono passato, alla versione precedente del firmware la 7.3.2 e anche questo sembrava aver migliorato il tutto.
Ho letto in altri forum di settare su 5ghz il segnale e altre cose, ma adesso anche io vorrei spaccare tutto
Ora sono collegato via cavo ethernet.
... mentre scrivevo, ho riprovato a collegarmi sempre selezionando il network in alto a dx (le ondine per intenderci) e me lo ha preso ... mentre cinque minuti fa non c'era verso ... non capisco.
AIUTO !

flashcream
11-06-09, 20:12
In questo momento vedo la rete da me creata in alto a dx, la seleziono (già non capisco perchè non la prende in automatico) mi chiede la password, glila do, gira alcuni sec e poi mi dice timeout.



ho riprovato a collegarmi sempre selezionando il network in alto a dx (le ondine per intenderci) e me lo ha preso ... mentre cinque minuti fa non c'era verso ... non capisco.

in questo caso non insistere, ma spegni la base e metti il mac in stop. ricollega la base alla corrente e appena la lucina è verde, risvegli il mac. vedrai che sei collegato.

una ricerca nel forum ti spiega i motivi.

zard
11-06-09, 20:29
Flashcream, ti ringrazio a volte le cose più ovvie in questo mondo sono le ultime ad essere pensate.
Io comunque dubito di aver risolto definitivamente il problema anche se lo spero.
Vorrei capire perchè per circa 3 mesi non ho mai avuto problemi, mettendo in stop e riavviando, spegnendo e riaccendendo e avevo segnale pieno in tutta la casa e di colpo ho iniziato a lamentare questi sbalzi di segnale e tutto il resto segnalato.
Viste le possibili interferenze e le altre 4/5 connesioni WIFI presenti (rilevate e rpovenienti da case limitrofe) consigli di mettere come segnale radio:
Solo 802.11n (5Ghz) ?

Grazie comunque

flashcream
11-06-09, 20:35
Viste le possibili interferenze e le altre 4/5 connesioni WIFI presenti (rilevate e rpovenienti da case limitrofe) consigli di mettere come segnale radio:
Solo 802.11n (5Ghz) ?



beh prova, ma prima di passare ai 5GHz attiva "resistenza interferenze" nelle basi e valuta. ti preciso che riduce le interferenze, ma anche la portata.

ti ripeto che non puoi passare a "solo" 802.11n, perchè altrimenti l'iphone non accede al network. detto questo, tu prova anche questo.

zard
12-06-09, 00:32
Niente ... dopo una pausa, ritorno al computer e niente più funziona. Sono costretto a riattaccare il cavo.
Andiamo per gradi e con alcune domande, ammesso che tu (Flashcream) abbia voglia e pazienza di aiutarmi:
1. Perché alla prima configurazione di airport express ed extreme ho settato tutto in pochi minuti e per alcuni mesi non ho mai avuto problemi? Mai ho dovuto ricercare le due basi, il network ne tanto meno mi è mai stato richiesta la password?
2. Avendo già provato a resettare nei vari modi le due basi, cosa mi resta da fare?
3. Perché senza toccare nulla nei settaggi, a volte mi funziona e volte no?
4. Perché la base express, che ovviamente tengo in un'altra stanza per "estendere" il campo del wifi, a volte lo estende e a volte no?
5. Vedo il network da me creato, mi lascia collegare ma aprendo Airport utility non mi lascia vedere le basi? Sembra veramente assurdo.

Ovviamente non pretendo di risolvere tutto qui, ma sinceramente non saprei neanche chi chiamare, visto che le due basi non sono più in garanzia e al supporto ufficiale Apple solo per iniziare a parlarti, vogliono qualcosa come 49 euro cad. senza assolutamente garantirti la risoluzione del problema.

flashcream
12-06-09, 01:55
nell'insieme non sono domande molto proponibili. ad alcune è già stato risposto in questo stesso topic. ti rimando alle discussioni già esistenti nel forum, in cui i singoli problemi sono stati affrontati e risolti, e poi all'assistenza. la mia opinione è semplice: sei in una zona disturbata. basta davvero poco, basta un video registratore in camera per far sballare tutto. si risolve solo eliminando la fonte del disturbo.

buona fortuna.

aggiungo ancora una volta il tutorial di riferimento, ricordando che ogni singola operazione è stata sviscerata nel forum. (ovviamente in italiano): http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164