PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema di ricerca



niosound
09-12-05, 15:12
Nel mio sistema operativo ( tiger), non funziona più il sistema di ricerca file, documenti, ecc, ecc.
Ho provato anche con spotlight, ma niente..
Cosa è successo?

flashcream
09-12-05, 15:20
elimina l'archivio metadata di spotlight

terminale----> sudo mdutil -E /
(invio e pass)

attendi la nuova indicizzazione che parte da sola e potrebbe durare parecchio

niosound
09-12-05, 16:35
M I T I C O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quanto sono felice...

Grazie infinite

Nico

niosound
10-12-05, 11:08
Ma tiger, l'indicizzazione, non la fa automaticamente ad ogni riavvio???
Forse ho disabilitato involontariamente qualcosa.
Sono costretto sempre a farla tramite terminale....

avrobay
10-12-05, 11:18
Sono costretto sempre a farla tramite terminale....

No, assolutamente. Probabilmente il problema non si ripresenterà.

flashcream
10-12-05, 11:20
Ma tiger, l'indicizzazione, non la fa automaticamente ad ogni riavvio???
Forse ho disabilitato involontariamente qualcosa.
Sono costretto sempre a farla tramite terminale....

no no
ogni qual volta aggiungi/crei un documento.... quando è fatta c'è "un database" che rimane

dovresti controllare in pref.sistema/spot/privacy di non aver trascinato qualcosa lì dentro (sarebbero directory escluse dall'indicizzazione)

nonchè il pannello risultati (e che tutto sia flaggato)

Hartz
10-12-05, 17:11
Flash, mi intrufolo in questo thread per approfittare di te… :lol:

Non so per quale motivo il mio Spotlight non mi indicizza le mail e quindi NON mi trova né il contenuto né il titolo (oggetto) della mail.
Ho provato ad eliminare l'archivio di Spotlight con sudo mdutil -E /; ho provato a giocherellare con il pannello Privacy aggiungendo e togliendo…
Non c'è stato verso: hai qualche suggerimento?

Grazie!

:ciao-smile:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/spotsearc.jpg

niosound
10-12-05, 17:47
L'indicizzazione deve per forza farsi dal terminale?

Hartz
10-12-05, 17:52
L'indicizzazione deve per forza farsi dal terminale?

No, no: l'indicizzazione viene effettuata istantaneamente appena c'è qualcosa di nuovo sul tuo HD.
Esempio: tu scrivi un documento di testo sull'arte di pelare le patate; appena hai finito e lo chiudi viene immediatamente indicizzato senza che tu te ne accorga.


:vecchietto:

niosound
10-12-05, 17:58
Ho capito.
Ese voglio farla io devo per forza dal terminale?
Ricordo che in panther ,aprendo la finestra info, c'era la voce "indicizza"..

Grazie

Nico

flashcream
10-12-05, 18:28
Flash, mi intrufolo in questo thread per approfittare di te… :lol:

va bene... abusa di me :D

per prima cosa dimmi questo: abbiamo gli stessi plug in?
(sistema/libreria/spotligth/)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/pluginspot.jpg

e in particolare l'indiziato :lol: :lol: ha le stesse mie info:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/plugspot.jpg


(do per scontato,... ma l'hai anche detto sopra, che in pref. sistema/spot/risultati sia flaggata l'indicizzazione di mail)

dopo la tua risposta ci penso per benino... questa era la premessa
;)

Hartz
10-12-05, 18:28
Ho capito.
Ese voglio farla io devo per forza dal terminale?
Ricordo che in panther ,aprendo la finestra info, c'era la voce "indicizza"..

Puoi forzare la ri-indicizzazione con un piccolo trucchetto.
Poniamo che tu abbia la cartella BellaRoba di cui vuoi ri-indicizzare il contenuto.
Apri le Preferenze di Sistema, apri il pannello Spotlight e schiacci il tab Privacy.
Ora trascini BellaRoba sulla finestra: in questo modo stai dicendo a Spotlight che NON vuoi indicizzare il contenuto di BellaRoba. A questo punto Spotlight distrugge l'indice di BellaRoba che aveva fatto in precedenza.
Se ora selezioni BellaRoba nel pannello di Spotlight e premi il segno -, lui te la cancella dalla finestra e la indicizza da capo.


:vecchietto:

niosound
10-12-05, 18:32
Ho capito.
Mi sembra più immediato dal terminale....:)

Grazie

Hartz
10-12-05, 18:44
per prima cosa dimmi questo: abbiamo gli stessi plug in?

Plug-in assolutamente identici!


e in particolare l'indiziato :lol: :lol: ha le stesse mie info:

L'indiziato è colpevole!
Guarda che razza di roba ho trovato! :-o :-o

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mdimpo.jpg

Ora il problema è che non riesco a selezionare la stessa scelta che hai tu e cioè Apri con <Nessuno>; all'interno del menu mi propone genericamente "Altro" e non riesco a farla sparire… :???:

P.S. anche gli altri 15 pannelli (xxx.mdimporter) sono tutti così!

Grazie!

:vecchietto:

flashcream
10-12-05, 19:22
Guarda che razza di roba ho trovato! :-o :-o

http://www.tuttologia.com/forumtutor/mdimpo.jpg

Ora il problema è che non riesco a selezionare la stessa scelta che hai tu e cioè Apri con <Nessuno>; all'interno del menu mi propone genericamente "Altro" e non riesco a farla sparire… :???:

P.S. anche gli altri 15 pannelli (xxx.mdimporter) sono tutti così!

Grazie!

:vecchietto:

bhe... non significa per forza che non vada se l'apertura è assegnata a quella applicazione... :???:

del resto non va aperto (non è un doc. insomma) ma caricato (è un plug in)

:???: :???: non mi viene in mente come renderlo "nessuno" se non è selezionabile dal menù

in pratica dovresti dire al database di mac os x di non assegnare l'estensione mdimporter a vitaminSEE

provare con questo? http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3825

ci sto pensando... ;)

Hartz
10-12-05, 19:46
Ho cestinato VitaminSE

http://www.tuttologia.com/forumtutor/nessunvitse.jpg


… ma Spotlight continua a NON cercare dentro le mail… :cry:

Vedrò di smanettarci un po' ancora…

Grazie!

:ciao-smile:

flashcream
10-12-05, 19:49
… ma Spotlight continua a NON cercare dentro le mail… :cry:

Vedrò di smanettarci un po' ancora…

Grazie!

:ciao-smile:

come immaginavo.... l'applicazione è ininfluente
ma ci penso su.... davvero e per domani ti faccio sapere

sperem ;)

niosound
10-12-05, 22:56
E' pazesco!!!
Esiste una cartella nel mio hd che si chiama"definitivi", ma lo spotlight non la trova!!!!
Quale potrebbe essere la ragione???
Non riesco a seguire nessun filo logico!!!!

P.S.
Come fate ad evidenziare, con la scritta in rosso, un determinato punto di un'immagine?

niosound
10-12-05, 23:05
Ho notato proprio ora che questo problema non esiste con i file contenuti nel hd nel quale risiede ill system, ma solo con tutte le sottocartelle che si trovano in hd e partizioni differenti!!

Hartz
10-12-05, 23:14
ci penso su....

Anch'io ci ho pensato su un po'… :)

Ho pensato di far importare di nuovo a Spotlight tutti i file di Mail da controllare.
Ho lanciato il Terminale e ho digitato mdimport -r /System/Library/Spotlight/Mail.mdimporter

http://www.tuttologia.com/forumtutor/amdimpotermin21.jpg


Non è servito a niente… :evil:


:vecchietto:

niosound
10-12-05, 23:30
Mi ero sbagliato. i lproblema persiste anche con l'hd nel quale risiede il system ,a solo con alcuni determinati file o cartelle.

Hartz
11-12-05, 00:16
Come fate ad evidenziare, con la scritta in rosso, un determinato punto di un'immagine?

È tutto merito dell'ottimo e gratuito ImageWell (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19042).

:ciao-smile:

niosound
11-12-05, 00:32
Ok , lo sto scaricando
Ritorndo al discorso dello spotlight, perchè alcuni file nn me li trova??
Ho selezionato tutti i volumi, copiato ed incollato il nome del file, ma nn lo trova

Hartz
11-12-05, 00:46
Ok , lo sto scaricando
Ritorndo al discorso dello spotlight, perchè alcuni file nn me li trova??
Ho selezionato tutti i volumi, copiato ed incollato il nome del file, ma nn lo trova

Guarda, questo Spotlight è veloce, è originale, è tutto quello che vuoi, ma è ancora piuttosto giovane e contiene diverse incongruenze (che saranno affrontate nell'aggiornamento 10.4.4, spero), non ultimo il fatto che se conduci la medesima ricerca in due campi diversi, ottieni due risultati diversi!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/duespot.jpg

Io, per esempio, se digito le stesse parole nel campo ellittico in alto a destra in ogni finestra del Finder ottengo un risultato diverso da quando batto le medesime parole dopo aver cliccato sul tondino blu con la lente bianca… :?


:ciao-smile:

niosound
11-12-05, 00:50
Quindi, qualcosa che nn va ,nel sistema di ricerca di tiger c'è?!

Hartz
11-12-05, 01:12
x Flashcream

Se la ricerca dell'oggetto o del contenuto di una mail la faccio tramite lo Spotlight del pallino blu con lente bianca, i messaggi li trova!

:-o :-o

:vecchietto:

flashcream
11-12-05, 01:23
x Flashcream

Se la ricerca dell'oggetto o del contenuto di una mail la faccio tramite lo Spotlight del pallino blu con lente bianca, i messaggi li trova!

:-o :-o

:vecchietto:

ti dirò che io l'ho sempre fatta da lì... (tantè che a me ha sempre funzionato)

:D :D :D

mmm.... non ti funziona il mela+F in pratica, sia dal finder che da mail in relazione ai msg di posta, stai dicendo questo?

niosound
11-12-05, 01:25
Allora, dopo una mare di prove ecco un sintomo, finalemnte ben definito.
1)Cerco la mia cartella che si trova in un altro hd( ma questo credo sia poco rilevante), ma il risultato è negativo.
2) procedo con la reindicizzazione e mi appare subito, durante questa operazione, la cartella che nn trovavo, ma poi, dopo qualche secondo, parte l'indicizzazione.
Attendo e a fine operazione la cartella sparisce nuovamente,
Faccio una nuova ricerca e ho nuovamente lo stesso problema.

Hartz
11-12-05, 01:28
mmm.... non ti funziona il mela+F in pratica, sia dal finder che da mail in relazione ai msg di posta, stai dicendo questo?

No, non ho mai usato Mela F: ho sempre battuto i termini della ricerca nel campo che c'è in alto a destra in tutte le finestre del Finder… ed è questa via che non mi permette di trovare i msg di Mail.

Poi stasera improvvisamente ho scoperto che Spotlight trova i msg di Mail purché la ricerca sia avviata dalla lente bianca in campo blu… :roll:


:vecchietto:

flashcream
11-12-05, 01:36
No, non ho mai usato Mela F: ho sempre battuto i termini della ricerca nel campo che c'è in alto a destra in tutte le finestre del Finder… ed è questa via che non mi permette di trovare i msg di Mail.

Poi stasera improvvisamente ho scoperto che Spotlight trova i msg di Mail purché la ricerca sia avviata dalla lente bianca in campo blu… :roll:


:vecchietto:

ok... beh equivale al mela+F (o archivio/cerca) del finder ma per scrupolo prova a NON farlo da una finestra già aperta

se non trova i msg allora possiamo concludere che le due ricerche sono diverse.... anche se sempre di spotligth parliamo.... ma c'è qualcosa di diverso.... che al momento ovviamente non ho compreso :???:

flashcream
11-12-05, 01:52
Hartz, non vorrei che per il tipo di ricerca che fai tu (che è, a mio parere, equivalente al mela+F) sia necessario indicare un criterio di ricerca ben specifico (che forse non è attivo di default)

il criterio "chiave di ricerca" che vedi qui sotto (non badare al criterio "nome contiene"):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/parola.jpg


mentre dal pallino con lente bianca (eehehehehh ma come si chiama?) beh.... diciamo da spotligth nella barrà del menù probabilmente tutti i criteri possibili sono attivi

supposizione la mia.... ma è uno spunto affinchè tu possa provare



;)

Hartz
11-12-05, 02:07
Hartz, non vorrei che per il tipo di ricerca che fai tu (che è, a mio parere, equivalente al mela+F) sia necessario indicare un criterio di ricerca ben specifico (che forse non è attivo di default)

Sì, l'idea del criterio di ricerca è interessante, ma non sono riuscito a trovare un "criterio" che risponda al mio scopo…

Grazie comunque!

Ora vado a nanna perché sono cotto… :)

Buona notte!



:barella:

Kratork
11-12-05, 11:38
Allora, dopo una mare di prove ecco un sintomo, finalemnte ben definito.
1)Cerco la mia cartella che si trova in un altro hd( ma questo credo sia poco rilevante), ma il risultato è negativo.
2) procedo con la reindicizzazione e mi appare subito, durante questa operazione, la cartella che nn trovavo, ma poi, dopo qualche secondo, parte l'indicizzazione.
Attendo e a fine operazione la cartella sparisce nuovamente,
Faccio una nuova ricerca e ho nuovamente lo stesso problema.
prova così (non dovrebbe cambiare molto perchè è l'equivalente del comando da terminale)

vai nella sezone privacy delle preferenze di spotlight (preferenze di sistema)

aggiungi tutti gli hd che desideri indicizzare, subito dopo toglili

li reindicizzerà appena farai una nuova ricerca.

niosound
11-12-05, 18:17
Mi serve uno spotlight di terza parte o qualunque altro sistema di ricerca.
Sapete dove ne posso trovare uno free?

Hartz
11-12-05, 18:31
Mi serve uno spotlight di terza parte o qualunque altro sistema di ricerca.
Sapete dove ne posso trovare uno free?

Prova EasyFind (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/11706).

:vecchietto:

Kratork
11-12-05, 18:40
mmm però questo fatto mi basisce...
che il problema sia legato al tipo di formattazione dell'HD sul quale risiede la cartella non trovata?

niosound
11-12-05, 18:43
Non male.
Mi trova veramente tutto, anche quei file o cartelle che ho creato dal system 9, cosa che non fa il sistema di ricerca di tiger.
Come è possibile???

aggiorni
13-02-08, 20:46
Scusate, ho seguito il consiglio di ripartire da TERMINALE; ma il comando suggerito mi dà questa risposta:
host133-225-dynamic:~ alessandro$ sudo mdutil -E /
/:
Error, no index found for volume.
host133-225-dynamic:~ alessandro$

che vuol dire?!!?
e soprattutto: che devo fare?

specifico che il problema con spotlight si è verificato DOPO aver riformattato l'hd e reinstallato tiger 10.04.11.
Quindi è tutto pressochè nuovo... ho già easyfind ma spotlight è tanto più comodo...

flashcream
13-02-08, 21:27
elimina manualmente i suoi indici e forza l'indicizzazione. (con onyx, cocktail, ecc).

aggiorni
13-02-08, 21:39
per eliminare manualmente gli indici devo andare in libreria del sistema o dell'utente?
aiuto.....:oops

flashcream
13-02-08, 21:45
1) visualizza i files invisibili col finder.
2) cestina ".Spotlight-V100" che si trova in /HD e "com.apple.spotlight.plist" che si trova in libreria utente/preferences.
3) scarica e utilizza yasu.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16049

aggiorni
13-02-08, 21:48
ho provato a lanciare cocktail, su System mi dà questo:

"Jerome" is not accessible, read-only or mdutil (/usr/bin/mdutil) is not working properly

flashcream
13-02-08, 22:05
centra qualcosa cocktail?

aggiorni
13-02-08, 22:18
scusami, avevo inviato il msg su cocktail prima del tuo su yasu.
ho seguito le tue istruzioni, spotlight continua a non funzionare.
boh

flashcream
13-02-08, 22:32
non c'è problema... capita di accavallarsi. installa il combo update del tuo sistema operativo. (va scaricato dal sito apple) eventualmente poi riprovi la procedura, sperando non ce ne sia bisogno. (sempre i 3 punti che hai letto sopra).

aggiorni
13-02-08, 22:45
grazie, provo subito.

aggiorni
13-02-08, 23:24
:-( :-( :-(

Ho installato il Combo.
Riavvio: spotlight non funziona.
Ho ripetuto i tre passaggi di cui sopra, compreso Yasu.
Riavvio: Spotlight non funziona.
Ho riprovato a visualizzare i file e cartelle invisibili tramite MainMenu.
COME PRIMA la certalla .Spotlight-V100 non risulta nel mio HD:

http://farm3.static.flickr.com/2028/2262960185_65ebc1b081.jpg

flashcream
14-02-08, 10:53
che non ci fosse mai stata è stranissimo. un conto è avere gli indici corrotti, uno conto i processi non attivi ma l'indice doveva esserci. dopo averlo eliminato la prima volta invece è normale non trovarlo più se i processi non sono attivi.

in questa situazione e per non perdere inutilmente tempo ti consiglio un archivia/installa. nulla di drammatico o complicato e poi applichi il combo che hai già scaricato. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html