PDA

Visualizza Versione Completa : Booksmart di Blurb in crash!



Alfredo55
27-05-09, 21:20
:)Buonasera a tutto il forum!
...si, ho cercato e ho cercato...ma non sono riuscito a trovare nulla in merito!
Il mio problema è che sto cercando di realizzare un fotolibro attarverso il software Booksmart di Blurb, che presenta un ottimo rapporto Qualità/prezzo e migliori personalizzazioni, rispetto ad altri che ho valutato dai risultati ottenuti da amici. Tutto bene, finchè ad un certo punto dell'impaginazione, e dopo aver seguito e verificato le indicazioni presenti sull'esaustivo sito dedicato (...quindi intendo che ho applicato profilo idoneo, risoluzione ampiamente rispettata dalle specifiche tra 150/300 max dpi, ecc. ecc.) il programma va in crash ad ogni minima modifica fatta anche ad una sola foto, tipo riduzione dimensioni oppure cancellazione. In questi casi il progetto editoriale viene salvato dopo la prima chiusura del programma, pertanto alla riapertura ci si ritrova con l'impaginazione fin lì completata, le immagini importate da computer e tutto il resto...ma è davvero frustrante dover riprendere ogni volta il lavoro iniziato: premetto che si tratta di un libro con 50 immagini totali, per 24 pagine. Non capisco se è un limite del programma. La macchina su cui "cerco" di ottenere il risultato è un MacPro da 2,8GHz - Quad core - ( Marzo 2008, un bestiolino non da poco...! ) con sistema operativo Leopard aggiornato regolarmente alla versione 10.5.7 e appena (!!!) 8GB di ram installata. Praticamente non ho problemi riscontrati finora, se non con questo esperimento del fotolibro! Gulp!...Qualcuno ha avuto esperienze simili, o magari si tratta davvero di un limite di quel programma che a quanto mi risulta è alla versione (demo ?) Blurb Booksmart Mac 1.9.9.27967.
Grazie per la pazienza...per leggermi, e a chiunque mi darà una dritta! Se avessi omesso di fornire qualche specifica, scusatemi e la fornirò sicuramente. Ri-grazie e buona serata a tutti!
Alfredo55

flashcream
28-05-09, 09:23
sembra proprio un limite del programma. nel forum di blurb se ne parla in più topic, ma non leggo una soluzione. anche tu potresti inviare il crash log all'email di supporto per aiutarli a risolvere il problema (e magari ricevere una risposta).

http://forums.blurb.com/forums/1/topics/6211

Alfredo55
28-05-09, 11:51
:) Grazie mille Flash! Come sempre chiarissimo!
Allora in effetti è un pò come immaginavo e così ne ho avuto conferma. Bene.
A proposito del report del crash, si ti confermo che l'ho inviato da una finestra uscita dopo il primo blocco.
Ciao e grazie di nuovo.
Alfredo55

flashcream
28-05-09, 12:38
molto bene, ma hai inviato ad apple. (che non se ne preoccuperà più di tanto).

devi copiare e incollare il crash log in "If an error message popped up, what did it say?" qui: http://www.blurb.com/help/technical_support

e gli scrivi una roba del genere, dove chiede di descrivere cosa accade: Booksmart 1.9.9.27967 crashes each time I try to modify a book I’ve been working on. (insomma vedi tu e poi aspetti.... magari ti fanno sapere qualcosa. certamente gli è utile per migliorare l'applicazione)

il crash log lo trovi aprendo console (in applicazioni/utility) e cliccando su "resoconti".

:smt039

Alfredo55
29-05-09, 06:27
:smt023 Nei prossimi giorni farò come mi hai suggerito Flash! Per qualche tempo sarò via da casa e non mi sarà possibile. Comunque grazie per il suggerimento.
In caso di novità, le comunicherò sul Forum.
Grazie di nuovo, Alfredo55

pisolomac
29-05-09, 14:06
Ciao io uso questo sw, l'anno scorso ho fatto un libro con 240 pagine e più di 400 foto ma non mi è mai crasshato...

Onestamente non so che versione ho (ora non sono su mac).. I problemi sono relativi all'ultima versione disponibile? Se me lo conformi evito di aggiornare....

grazie

Alfredo55
02-06-09, 21:27
:smt023:smt023:smt023Buonasera a tutti!....e se mi permettete, ancora una "Standing ovation" per il mito Flascream!!! Veramente e di cuore! Non so se aspettavano che io seguissi le indicazioni che mi ha dato...ma, sarà un caso. ha funzionato davvero così!!!

Allora, veniamo al sodo: dopo aver provato di nuovo l'upload del libro da me preparato, si ripresenta il crash. Quindi, come indicato da Flash, ho inviato il report direttamente dalla finestra di dialogo del programma BookSmart, e anche alla Apple che aveva fatto comparire la consueta finestra con la richiesta di feedback.
Bene, questa sera ho ricevuto una mail dallo staff di Blurb - BookSmart che mi indicava, da quel pò che capisco di inglese, che era disponibile una nuova release del software che avrebbe risolto parecchi problemi noti sulla versione per Mac!!!!
Se sapessi come si fa a postare, ve la farei vedere (...che vergogna!!). Fatto sta che il link dell'aggiornamento è riportato anche da MacUpdate,...e adesso funziona,... ho finito il mio libro e l'ho mandato in stampa, spenderò tanti Euro...ma credo che ne varrà la pena!! (sono le foto che ho fatto al matrimonio di mia nipote...) Grazie come sempre per le dritte a tutto il Macpeer forum e a Flash in particolare!
Buonanotte, Alfredo55

pisolomac
03-06-09, 09:32
Grazie della segnalazione.

verifica se la nuova versione da te installata e testata è questa (ver. 2.0.0)

scaricabile qui:

http://www.blurb.com/create/book/download

oppure

http://www.macupdate.com/info.php/id/22624/booksmart

pisolomac
11-06-09, 21:26
Ho installato la verisone 2.0.0 ma noto una occupazione abnorme di CPU 50-60% con temp di 50-60°C, mentre la precedente versione (che a me funzionava benissimo) si mantiene sui livelli bassi (5% con temp di 39°C) e a me funzionava benissimo.

Ho ripristinato la vecchia versione 1.9.9.26730 grazie a TimeMachine.
E' capitato anche a voi di notare questa cosa??

Alfredo55
15-06-09, 15:35
:) Buongiorno! E scusatemi per il ritardo, ma non sempre ho la possibilità di connetermi.
Comunque in risposta a Pisolomac, no, io non riscontro i valori che indica lui. E con questa versione del software sono riuscito, come già detto, a concludere il mio fotolibro senza nessun intoppo di alcun genere. Con la versione precedente non avevo concluso nulla per i continui crash ad ogni piccola modifica. Naturalmente non so da cosa possano dipendere queste variabili così diverse.
Saluti, Alfredo55

pisolomac
15-06-09, 21:20
Ho scritto alla assistenza Blurb che ha celermente risposto...

Response (Jay) - 06/11/2009 02:11 PM
Hello Maurizio,

Thanks for your message. After upgrading, your images are "cached" anew upon opening the book for the first time in the new software. That means the program is busy building the various versions of the images that it uses to display your book. Image caches are generated only when the page that image is on is visited. So, scrolling through your book for the first time after upgrading can indeed take a while. However, those image caches are saved, so opening the same book tomorrow in the new software should be significantly faster, and your project should run normally after this initial delay.

I hope this helps.

Thanks again,
Jay


In effetti la situazione era dovuta all'import di diversi gb di fotolibri che la nuova versione ha dovuto riconvertire.

Comunque sul forum di Blurb c'è praticamente un plebiscito di utenti mac che rivogliono la vecchia versione perchè la 2.0 da diversi problemi. Speriamo che risolvano con la prossima versione del programma.

Alfredo55
15-06-09, 22:17
:-o Misteri della fede!!!! Non so che dire. Io ho sperimentato l'esatto contrario, ma speriamo che risolvano una volta e per tutti: sto preparando un maxi volume che prevedo avrà circa 150 pagine con oltre 250 foto...per ora tutto procede bene, e non vorrei che ulteriori versioni (..lo so, parlo egoisticamente!) mi riportassero ai problemi precedentemente illustrati. Certo è che per il momento io non cambierò versione! Buon Lavoro e Buonanotte a tutti, soprattutto al Mac peer forum che ci ospita quasi per una discussione privata: Sono troppo Buoni!!!

Alfredo55

Padmé Amidala
25-06-09, 01:41
1) E' uscita la versione 2.0.1

BookSmart 2.0 patch released today, June 24, 2009

We’ve just released a patch to BookSmart 2.0 that should clear up a few problems some of you have been experiencing and just plain run better for the rest of you.

Here’s what you’ll find in 2.0.1:
• Improved stability when copying and pasting text into BookSmart from other applications.
• Marked improvement for those experiencing severe performance problems on certain Windows configurations
• Fixed an issue in which certain java configurations on Mac OS X prevent BookSmart 2.0.0 from launching.
• Fixed an issue in which some drop downs appear as black or white boxes on certain Vista machines.
• Fixed an issue in which a book project rename sometimes reverted back to "Untitled."

Even if BookSmart is working fine for those who are using the workarounds we’ve suggested in the past weeks, we recommend upgrading to this latest version.

2) Ora Libri direttamente dai PDF

Exciting news – Blurb now accepts PDFs!

We think this is some of the biggest Blurb news ever … introducing our new PDF to Book workflow. You can now print a Blurb book using your own PDF, whether it’s from InDesign® or your favorite design tool. You can use our free, downloadable, ready-to-use InDesign® templates or get measurements using our specifications calculator to create a PDF using your own program. Bleeding an image from front to back and over a spine is now possible. Full creative control, like never before. And after uploading your PDF to Book, you’ll experience all the same features Blurb offers whether you’re promoting your book in the bookstore, participating in Set Your Price, or creating Blurb Badges.

We know that accepting PDFs has long been a request from you design pros out there. So, we’d like to extend a big thanks to a lot of the folks in our forums community who helped test the program over the past month – your feedback has been extremely supportive and helpful, and the books you created were amazing.

Alfredo55
25-06-09, 06:07
:fioriperte: Grazie per la segnalazione Padmè!
Provvederò al più presto.

Buona giornata. Alfredo55

pisolomac
25-06-09, 10:02
Grazie Padmè.

Era molto attesa! Speriamo abbiano risolto!