PDA

Visualizza Versione Completa : iMac si spegne inaspettatamente



Anababbo
26-05-09, 22:36
Buonasera a tutti, ho verificato che lo spegnimento del Mac avviene in modo casuale provando ad aprire varie applicazioni e senza un apparente motivo.
avete suggerimenti?
GRAZIE

flashcream
27-05-09, 09:02
fai un test AHT (apple hardware test), rimuovi periferiche non apple e ram aggiunta, a livello software verifica l'esistenza del problema con nuovo utente e, se persiste, archivia/installa il sistema. infine l'assistenza....

le cause hardware più comuni per i portatili sono i sensori temperatura o la batteria non posizionata correttamente, mentre per i fissi l'alimentatore.

eddyfelson
27-05-09, 11:14
Se è in garanzia fallo riparare, molti utenti hanno avuto il tuo stesso problema e, una volta fuori garanzia, solo dolori.
Prova a cambiare anche il cavo di alimentazione e la presa /ciabatta dove normalmente colleghi il tuo imac
ps:alcuni consigliano di installare smc fan control http://www.eidac.de/?p=134

Anababbo
27-05-09, 14:42
Grazie delle risposte!!
Proverò questa sera i test suggeriti. Ma in ogni caso porterò il Mac in un centro di assistenza, non vorrei che il problema fosse latente e che lo stesso mi si riverificasse quando non sarà più in garanzia.
Voi sapete se, per problemi così li possono sostituire?

maina
27-05-09, 15:23
Voi sapete se, per problemi così li possono sostituire?

se il malfunzionamento è serio e tuo mac è in garanzia, puoi insistere per la sostituzione. Scrivo "insistere" perchè non sempre è possibile, ma se si insiste quanto basta allora si più avere successo.

Anababbo
27-05-09, 16:15
E' la seconda volta che mi rispondi Maina ed è la seconda volta che mi rendi sereno!!!!!....aggiornerò sul procedere.
Per l' intanto grazie a tutti.

Anababbo
30-05-09, 14:25
Buongiorno a tutti, in questi giorni, dopo ripetute prove, il Mac non ripresenta il problema dello "spegnimento improvviso". Perchè possa servire ad altri ho fatto le prove che mi sono state consigliate e non sono emersi problemi (apple harware test);
Ho provato poi a scollegare nuovamente tutti i cavi inseriti nelle varie porte dell' IMac (compreso il cavo alimentazione) e dopo alcune ore ricollegare tutto;
Ho sostituito inoltre la riduzione usata per commutare la presa "tedesca" dell IMac in presa tradizionale e ho usato direttamente una presa schuko montata nella presa.
Penso che il problema sia proprio da imputare alla componente presa/alimentazione come suggeritoMi da eddy e flash.
Continuerò ad eseguire prove nei prossimi giorni prima di cantar vittoria.
Grazie

Klaus
30-05-09, 15:42
il Mac non ripresenta il problema dello "spegnimento improvviso".
Ho provato poi a scollegare nuovamente tutti i cavi inseriti nelle varie porte dell' IMac (compreso il cavo alimentazione) e dopo alcune ore ricollegare tutto;

Penso che il problema sia proprio da imputare alla componente presa/alimentazione

..oppure, più semplicemente, è stato sufficiente effettuare l'operazione definita "reset del Controller di sistema" (http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT) :smt023

Anababbo
01-06-09, 14:42
NON funziona, nonostante tutti i tentativi il mio iMac continua a spegnersi.
Però la serietà Apple si apprezza; chiamata l'assistenza e parlato con un responsabile che ha accettato di sostituirmi il computer.
Ritenta sarai più fortunato