PDA

Visualizza Versione Completa : Codice errore -36



Makeboy
26-05-09, 14:36
Salve a tutti i lettori di MacPeer!

In queste ultime settimane il mac mi riporta un messaggio di avviso, e questo succede quasi ogni volta che faccio un backup dei lavori che ho nel mio computer al disco esterno, facendo questo backup giornalmente ho notato che non lo fa sempre, ora vi spiego meglio.

Praticamente ho il mio disco esterno con all'interno 5 cartelle che vanno dal lunedì al venerdì, ad una certa ora della giornata faccio il mio backup, ma non sempre va a buon fine ed appare il messaggio che metto in allegato.

Questo succede spesso, ma non sempre il file menzionato è lo stesso, quindi dubito che il problema sia sul file, dato che il giorno prima quel file me la copiato senza problemi, e se provo a fare un backup nella cartella del venerdì, il file col problema potrebbe essere un altro, devo dire che molto spesso lo fa con file .eps ma sinceramente ormai non ci capisco più niente, potrebbe essere una cosa di sistema operativo, potrei provare a riparare i permessi o a formattare il disco esterno.

Per avere una maggiore sicurezza, chiedo a voi del forum quali potrebbero essere delle eventuali soluzioni in merito a questo fastidioso problema, grazie per l'attenzione :)

flashcream
26-05-09, 14:51
l'errore -36 è un errore input/output (I/O) del disco. i motivi che lo generano sono decine, a cominciare da quelli elettrici. sarebbe normale se poi il disco fosse in formato FAT32 e alcuni files più grandi di 4GB.

comprimi i tuoi lavori e copia l'archivio ottenuto, guadagni un pò di spazio e ti togli soprattutto il problema sul singolo file (.eps o meno). nessuno poi ti vieta di verificare ed eventualmente riparare il disco e/o di inizializzarlo, magari mac os esteso. non usare hub. usa dischi ext alimentati.

Makeboy
26-05-09, 15:01
Grazie mille Flashcream per la rispota tempestiva, terrò buone le tue considerazioni, se avrò sviluppi farò sapere

Peterpan
26-05-09, 15:09
Se hai Leopard e non devi usare il disco esterno per altri scopi, ti consiglio di lasciar fare a Timemachine (ovviamente dopo aver riformattato in OSX Extended)