PDA

Visualizza Versione Completa : Musica in background dentro il messaggio con Mail



wfncIGB
23-05-09, 16:36
Ciao,
Uso Mail per la posta però non sono riuscito a trovare il sistema per fare in modo che appena il destinatario apre l'email parta della musica ( possono essere suoni voci ecc, comunque audio) mi piacerebbe il risultato fosse anche per la web mail (del destinatario).
Per chiarezza non parlo di file audio in allegato che se uno li vuol sentire si deve aprire gli allegati, ma parlo di qualcosa che parta in automatico con l'apertura del messaggio stesso.
Spero di essermi spiegato bene, grazie per la comprensione e per il vostro aiuto. :angioletto

Peterpan
23-05-09, 16:51
Dubito si possa fare. SE (e sottolineo SE) si può fare, la strada è quella di copiare qualche pagina html con suono incorporato nella mail e vedere se va, il mio sospetto è che il 99.9% dei server mail intercetteranno il file audio come attachment e come tale lo considereranno.

P.S. A margine: la mail serve per SCRIVERE messaggi...

Padmé Amidala
23-05-09, 16:52
C'era già un topic su questo argomento, ma non lo trovo...

Prova a prendere una pagina dal web in cui all'apertura parte la musica (io ho la mia homepage che fa così) e usa la funzione di Mail per inviare la pagina internet. Se funziona, funziona così. Però penso che molto dipenda dal client di chi riceve e dalle relative impostazioni.

Se funziona devi poi fare tu la stessa cosa... crearti una pagina html, pubblicarla e mandarla con Mail, mettendo chiaramente la musica embedded in background. Io ho messo questo comando embedded con una sintassi che mi garantiva che la musica partisse con qualsiasi browser (da Safari a Internet Explorer).

wfncIGB
23-05-09, 17:42
Wow già 2 risposte! Thank you!
Sì effettivamente di primo acchito avevo anche io provato copiando&incollando, ma in sostanza solo alcune caselle ricevevano l'effetto desiderato, ma quella che avrei avuto più piacere funzionasse (immaginate un po'..) gmail non va, e al massimo lo considera come allegato.
Padmé hai ragione ma per ora posso solo ringraziarti, perchè su due piedi non sono in grado di fare quello che mi hai suggerito. Devo studiare un bel po'.

Ok, peccato, pensavo in Mail ci fosse un menu del tipo.. aggiungi come sfondo, suono, in background.
Una funzione comunque tale da incorporare nel messaggio suoni, immagini, video come "sfondo" (esempio un'immagine a nostro piacimento dietro al testo come sfondo) e far partire tutto in background se si vuole, non sarebbe una funzione pensata male: un conto è mandare per esempio una poesia o un testo particolarmente sentito nello scialbo bianco anonimo, un conto spedire la poesia su una carta speciale, elegante, romantica, magari con un tappeto di archi e pianoforte che riesce a fondersi perfettamente sotto..

P.S. "la mail serve per SCRIVERE messaggi..." Certo e spesso sono solo messaggi e comunicazioni di servizio ma a volte (e sono quelle che non ci scordiamo per tutta la vita) possono trasmettere molte emozioni e far vibrare corde dentro di noi anche a distanze incalcolabili.

wfncIGB
23-05-09, 23:49
Per la cronaca, per chi volesse mandare mp3 in background il codice HTML è:

<embed src=URL.mp3 autostart="true" hidden="true"></embed>

-Per farlo funzionare, parlo della composizione dell'email, è necessario che la vostra casella permetta l'invio in codice HTML, per quello che ho potuto provare non è possibile su:
-Gmail, Virgilio, Libero, Yahoo

-E' possibile invece inviare con Hotmail Msn , @email.it , Gawab.
Il messaggio se non scrivete o allegate niente risulta bianco e la musica parte da sè in background appunto.
Piccolo dettaglio fastidioso per tutti (hotmail,gawab,email.it) ma prerogativa presumo obbligatoria per qualsiasi tipo ti messaggio: i messaggi arrivano con scritte pubblicitarie in fondo al testo del tipo:
"Tante nuove funzioni su Messenger! Scarica la nuova versione!"

-In ricezione funziona sempre con Mail qualsiasi sia la vostra casella, (ho provato con le più popolari) mentre non funziona su qualsiasi webmail.

Probabilmente esisterà anche qualche plugin o addons per implementare gmail in uscita e in entrata con HTML, ma non ho trovato niente di serio.
Questo è solo quello che sono riuscito a fare io, comune mortale, poi per chi sa e vuole scrivere come è riuscito a farlo funzionare anche su webmail, tanto di cappello. Sarebbe un onore per me.
:)

Padmé Amidala
24-05-09, 01:49
Sì, quello è più o meno il codice che ho usato in passato per la mia homepage con il rumore delle onde marine all'apertura... (pochi brevi secondi). Ora credo che chi crea pagine in html, oltre ad usare questo ben noto codice, ne usa altri. Questo codice e i suoi attributi non sono universali, difatti funzionano su Safari (mac e non pc), internet explorer (ultime versioni e solo se gli active-x vengono accettati), ma non su firefox (mac e pc), camino (mac), chrome (pc), opera (mac).

wfncIGB
24-05-09, 05:33
Grazie per il tempo che stai dedicando, te ne sono grato.
Avrò fatto sì e no un centinaio di prove copiando l'intera pagina sorgente dei siti con musica automatica all'apertura sia in background sia col player di turno, e incollando pari pari i suddetti codici sorgente nel testo dell'email in formato HTML e spedendo il tutto non è venuta fuori nè la musica nè la pagina così come era (molti punti interrogativi blu) come del resto c'era da aspettarselo.

Riepilogando con nessun browser (Safari3.2.3, Firefox, Camino, Opera, Cruz) funziona la "mail musicale" su webmail.
Eccezion fatta per gawab, clamoroso, funziona sempre in uscita e in entrata.
Quindi c' è da fare sempre questa distinzione, quando si parla di compatibiltà dei vari browser si parla di navigazione nei siti web non su webmail dove il risultato è sempre negativo, tranne gawab. Come servizio tra l'altro non sarebbe neanche male, molto rapido, peccato per la riga di pubblicità a fondo pagina, d'altronde a parte gmail e pochi altri chi è che non ce l'ha?