PDA

Visualizza Versione Completa : Airport extreme e hd di rete



ZAB
22-05-09, 19:24
Ciao, sono neofita di forum, forse ho sbagliato ad aprire nuova discussione?

Il problema che forse qualcuno ha già affrontato è il seguente:

ho un PC ed un MACBook Pro connessi in rete tramite airport extreme. Ho comprato un HD di rete WD ma non riesco a connettermi da MAC. Probabilmente per la formattazione NTFS.

Come posso fare a formattare l'HD esterno in FAT 32 (se di questo si tratta) senza installare altri software oltre a quelli già normalmente presenti su PC o MAC?

Grazie!

Giulio :smt038

flashcream
22-05-09, 19:31
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html e http://support.apple.com/kb/HT1331?viewlocale=it_IT

ZAB
26-05-09, 20:03
Ciao flashcream, grazie per la risposta ma non ho risolto.

Ti spiego meglio la configurazione:

PC collegato con ethernet a airport extreme
MAC collegato ad airport e. wireless

I due computer sono in rete e (quasi sempre!) tra loro si leggono e scrivono tramite airport e.

Stampante USB dal PC e wireless da MCA (funziona da entrambi!)

Pen drives inserite tramite HUB su airport e., scrivo e leggo dai due computer.

HD di rete WD (my book) collegato ethernet ad airport e.

Dal PC leggo e scrivo (lo vede tra le risorse del computer)

Dal finder MAC "vede" l'HD WD ma se klicco sopra mi dice che è impossibile connettere.

Ho ipotizzato che si trattasse di formattazione ma utility disco ugualmente non "vede" questo HD WD e quindi non posso formattarlo FAT32.

Idem da PC non riesco a formattare l'HD WD in FAT32. Ecco giunti alla domanda iniziale sul forum!

Riesci a dipanare questa matassa?

Grazie tante

Giulio:sbav

flashcream
26-05-09, 20:31
è molto semplice: puoi collegare e utilizzare con successo un disco FAT32 oppure HFS+. altri formati, e cioè NTFS come si presume in questo caso, non vanno bene. questo è quanto. con XP o vista, che vedono il disco, puoi inizializzare FAT32, ti serve però fat32 format o programma analogo (chiedi in un forum win). che utility disco non vedesse il disco non era scritto nel primo post, ora è invece è chiaro.

il sistema per attivare il disco è digitare indirizzo della base (finder/vai/vai al server e digitare smb://IPbase), piuttosto che cliccare sul disco in condivisi nella barra laterale di una finestra del finder. per i dettagli vedi link sopra indicato.

ZAB
09-11-10, 19:26
Ciao!
Alla fine ho capito che il problema è che il WD non si fa scrivere dal MAC.

Ho provato in tutte le configurazioni che il software del disco mi concede (nome utente, password, gruppi ecc...).

Il MAC legge i dati sull'HD di rete ma, anche collegandolo direttamente al MAC (con ethernet) senza airport extreme, non riesce a scrivere sul disco.

Ci sarà pure una soluzione, o mi devo rassegnare che i due non si sopportano?
:lol:


PS paradossalmente (o quasi) dal PC non ho nessun problema, i due...si amano!

gabod3
09-11-10, 20:31
Nessun paradosso, dopo un anno e mezzo la risposta è quella che ti era già stata data: devi formattare quell'hard disk in FAT32.
Se Utility Disco non lo vede devi necessariamente effettuare l'operazione da PC.
Insomma, devi solo rileggere con più attenzione questo topic... ;)

ZAB
20-11-10, 16:36
Ciao a tutti quelli che mi leggono.
Dopo avere penato a lungo, anche per il poco tempo disponibile per questo problema, ho trovato la soluzione.

NON RIUSCIVO A SCRIVERE SULL'HD DI RETE DAL MAC PER UN SEMPLICE PROBLEMA DI ACCOUNT:

l'unico modo di accedere a tale disco dal MAC era tramite user e password di default (admin-admin) tramite il menù "vai al server" (dove digitavo l'indirizzo di rete del disco). Potevo poi copiare i file in esso contenuto ma non scriverci sopra.

Come ho risolto:
E' bastato verificare, da preferenze di sistema, quale fosse il nome utente del MAC, eliminare lo spazio vuoto tra le due parole che costituivano l'account mediante _ (es: Nome_Cognome)
creare, tramite l'utility del disco di rete WD, utente con nome esattamente uguale all'account citato.

A dirlo a posteriore sembra una fesseria, anzi forse la prima cosa a cui pensare, conoscendo come funziona la rete, eppure ci è voluto tanto, e nessuno mi aveva indirizzato verso questa soluzione, nemmeno l'assistenza telefonica di WD.

Non si trattava quindi di un problema di formattazione, come peraltro mi avevano specificato al servizio clienti di WD, dato che quel disco lavora in unix e non crea distinzioni di questo tipo...

Grazie comunque per la collaborazione a tutti quanti mi hanno dato il supporto, anche in questo forum! :smt039