PDA

Visualizza Versione Completa : indirizzo ip questo sconosciuto



Roxx
22-05-09, 09:47
ho avuto una discussione sul indirizzo ip, e alla fine tutti dicevano il contrario di tutto e sono andato in confusione, spero che voi possiate chiarire le cose.
Esempio io navigo in rete con la connessione alice e un ruter alice gate 2. e un mac os 10,4
L'indirizzo ip è fisso o variabile? c'è chi mi dice che con il ruter IP diventa variabile chi invece dice che è fisso.
c'è chi dice che spegnendo e riaccendendo cambia l'ip
Ma è vero che sono rintracciabile fisicamente tramite l'ip? tipo postando in questo forum, si può rintracciare chi sono dal ip.
Mi hanno anche detto che è meglio navigare in rete con un ip variabile. Come si può fare?

flashcream
22-05-09, 09:55
molto semplicemente ci sono due IP: pubblico e privato. quello pubblico è quello che ti assegna il provider per la navigazione è può essere statico oppure dinamico. alice assegna IP dinamici, quindi ogni volta che ti connetti al loro server, questo cambia. cosa hai, lo scopri leggendo il tuo contratto. l'altro è quello che ti assegna il router nella LAN, quando c'è. (se usi un modem, non hai un IP privato). un IP di tipo 192.168.1.3 per capirci. anche questo può essere rinnovato dal router oppure stabilito fisso.

l'IP di navigazione sia fisso che dinamico è tracciabile e localizzabile con approssimazione e viene registrato ogni volta che visiti una pagina web. cmq solo il provider sa davvero chi sei.

Roxx
22-05-09, 10:00
il secondo 192.168.1.3 è quello della rete locale.
il primo è quello con cui vado in rete allora?
Ma è vero che un ackre puo tramite l'ip che semino visitanto una pagina web scoprire chi sono?

flashcream
22-05-09, 10:04
prego ehhh. la prossima volta usa yahoo answer. non serve iniziare un topic salutando i partecipanti e ringraziando quando si riceve una risposta. un forum dovrebbe essere un'altra cosa.

se poi leggessi le risposte che ricevi, ancora meglio.

Roxx
22-05-09, 10:17
Odio. hai ragione. ho scritto senza pensare. Ti chiedo scusa.
la risposta l'ho letta attentamente, ma evidentemente non ci ho capito un tubo.
Per quello ho rimesso un paio di domande.
il Grazie l'ho pensato comunque anche se non l'ho scritto. Mi dispiace di averti offeso

flashcream
22-05-09, 10:23
il primo è quello con cui vado in rete allora?
Ma è vero che un ackre puo tramite l'ip che semino visitanto una pagina web scoprire chi sono?

1) si.
2) no. trattasi di leggenda metropolitana. non serve neppure essere un hacker, anche un moderatore di questo forum vede il tuo IP e può tracciarlo. esempio tra i tantissimi: http://www.ip-adress.com/ip_tracer/ ma questo non significa sapere chi sei o l'indirizzo di casa tua. ripeto che solo il provider lo sa.

Roxx
22-05-09, 10:28
ok, grazie. forse ho capito qualcosa. Spero.
fico il link. mi sono divertito a mettere il ip in quel sito. Quello pubblico che c'è nel router. ma mi sbaglia addirittura regione. Come mai?

flashcream
22-05-09, 10:47
ma mi sbaglia addirittura regione. Come mai?

l'ultimo nodo registrato da quel servizio è stato ricondotto a quella zona. tutto qui. ce ne sono molti altri, come ho scritto, ma nessuno trova l'indirizzo di casa tua. nessuno. al massimo vedi la città.

l'IP non andava inserito, quella pagina lo ricava da solo: l'IP pubblico chiaramente, quello privato non è "tracciabile" per definizione.

Roxx
22-05-09, 10:49
credo di aver capito.
Ora mi metto a cerare gli altri modi. mi incuriosiscono un sacco queste cose
Grazie