PDA

Visualizza Versione Completa : problema connessione Wireless instabile



VeryMacImpedita
19-05-09, 14:07
Ho un iBookG4 ed un router Wireless Hamlet HNWS254 (e dsl di fastweb). Mac OS X 10.4.11.
Non so cosa sia successo.. ma la mia connessione non e' piu' costante. Ergo: ogni 2x3 vengo disconnessa da Second Life (dove costruisco).
Ho scaricato il widget che mi permette di vedere gli altri router connessi, il mio utilizza il canale 13. Gli altri, altri canali.
Ma non sempre la mia connessione e' instabile solo perche' sono in funzione altre reti wireless (o almeno, con connessione visibile).
Anche ora, che sembrava tutto a posto.. niente, caduta. E se clicco sull'icona del segnale, non trovo neanche piu' Hairport associato al mio router Hamlet.
Sto cercando di capire... Ma non ne vengo proprio a capo.
C'e' qualcuno in grado si spiegare ad una VeryMacImpedita cosa deve fare per non arrivare in fretta all'esaurimento nervoso?
Grazie anticipatamente.
VeryMacImpedita
P.S. ho letto i vostri tutorial, ed interventi analoghi al mio. E parto gia' con un problema grosso: non ricordo username e password per poter entrare nella configurazione dell'Hamlet dal sito preposto. Premetto che ho provato a cercare di resettarlo, ma non mi e' riuscita neanche questa.. :-(

flashcream
19-05-09, 15:25
un reset e l'aggiornamento del router. comincia con questo.

è fondamentale poter entrare nel router per fare un eventuale agg. del firmware. un reset, fatto come leggi sotto, ti permette certamente di entrare nella sua configurazione.

http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=95f4dcfdfb8a4b6886b1e69ce4 7cbbce&Mode=Support&ProductId=3395 e vedi manuale pag. 39 per l'agg. del firmware: http://www.hamletcom.com/Repository/Drivers/HNWS254/HNWS254_MAN-ITA.pdf

qui il firmware più recente che devi solo scaricare. non devi aprirlo, solo farlo caricare dal router: http://www.hamletcom.com/Repository/Drivers/HNWS254/HNWS254_R_firmware.zip

l'aggiornamento va fatto col cavo, non in wi fi. fatto questo lo riconfiguri su un canale non disturbato, esattamente come hai letto nei vari topic del forum.


P.S. ho letto i vostri tutorial, ed interventi analoghi al mio. E parto gia' con un problema grosso: non ricordo username e password per poter entrare nella configurazione dell'Hamlet dal sito preposto. Premetto che ho provato a cercare di resettarlo, ma non mi e' riuscita neanche questa.. :-(


1. Accendere l’AP
2. Premere il pulsante Reset.
3. Tenerlo premuto più di 5 secondi, fino a quando il LED lampeggia.
4. Rilasciare il pulsante Reset. L’AP Wireless Hamlet è ora reimpostato coi
valori di fabbricazione.

VeryMacImpedita
19-05-09, 16:39
Per la dettagliatissima risposta: sei stato molto gentile. Non appena posso, faccio passo passo quello che mi hai consigliato (e col cavo, tranquillo). Faccio altra domandina: non esiste la possibilita' che il router si scelga da solo il primo canale libero disponibile? Non e' meglio che dargliene uno predefinito? (se ho sparato cazzata, chiedo scusa.. ne capisco poco). Un sorriso :-)

flashcream
19-05-09, 17:53
non è sbagliato quello che dici. in teoria dovrebbe configurarsi su un canale non disturbato. il fatto è che non lo fanno sempre e allora la procedura è questa: selezioni una canale che pensi sia libero e valuti la potenza del segnale. quindi verifichi con un'altro canale con salti di 4 e cosi via. (esempio: canale 1, poi 5, poi 9)

VeryMacImpedita
21-05-09, 11:56
Sono riuscita a resettare il router wireless dell'hamlet (fondamentale: staccare la spina del router, ed aspettare almeno mezz'ora).
L'ho riconfigurato (manuale aperto da una parte, e interfaccia settaggio dall'altra). Credo d'esser anche riuscita ad aggiornargli i driver (col cavo Flash :-))
Fondamentale: ho cambiato canale, da 13 a 5.
Sembrava tutto riuscito alla perfezione: buon segnale, forte e costante.
E poi? Ci risiamo.. son connessa, navigo... vedo che la navigazione si blocca, clicco sull'icona in alto a destra della connessione ad internet, e vedo che il mio router non e' flaggato. Lo seleziono, mi dice che ha incontrato un errore a connettersi all'hamlet (faccio anche riprova, ma diventa una partita di ping pong). Soluzione? Disattivo airport. aspetto 5 secondi, lo riattivo e si ricollega automaticamente al mio router.
Che cavolo.. ma cosa ho sbagliato questa volta?
Perche' succede tutto questo?
Giuro che non capisco...
VeryMacImpedita

flashcream
21-05-09, 12:17
ma cosa ho sbagliato questa volta?
Perche' succede tutto questo?

non sbagli nulla e questo si verifica (proprio) in presenza di un network disturbato. siamo pieni di potenziali elettrodomestici che disturbano.

ora fai un reset pram al mac. spesso aiuta. infine prendi in considerazione l'idea di sostituirlo, ma sappi che quello che lamenti a volte succede pure con le "compatibilissime" basi airport.

VeryMacImpedita
22-05-09, 09:22
Ho seguito alla lettera tutte le tue dritte, compreso il reset, ma... niente. A volte va benissimo, a volte neanche con le cannonate (un intero film, col cacchio che lo vedo insomma..). Ormai il mio portatile e' vecchio, lo so.. Prendero' in considerazione l'idea di cambiarlo (mi spiacera' tornare a Windows, ma sono costretta: costa troppo il 4 giga). Grazie comunque per la pazienza. Un sorriso.

flashcream
22-05-09, 09:24
volevo dire di sostituire il router, non il mac. in effetti mi sono spiegato male. :D