PDA

Visualizza Versione Completa : cambio "possessore mac"



my-monkey86
18-05-09, 18:29
a-ri-salve a tutti.
Avrei bisogno di poter cambiare il nome e password della persona che ha registrato questo mac al momento del primo avvio.
Avevo già provato andando in preferenze di sistema>account ma, pur avendo messo il mio nome e password, in realtà il computer è ancora registrato col nome di mia sorella. Esiste un modo per cambiarlo senza dover formattare?

ps: è vero che con la formattazione si possono eliminare alcuni dati su stampanti e recuperare un pò di spazio sul disco?
Grazie...:)

flashcream
18-05-09, 18:33
non si legge versione del sistema e non si è capito quale nome vuoi cambiare. nome utente, nome breve o nome del computer? se vuoi cambiare quest'ultimo, come pare, si cambia in pref. sistema/condivisione.

infine per eliminare le stampanti e guadagnare spazio non serve formattare, queste baggianate dove le hai sentite? basta cestinare i driver che non usi.

usa la ricerca nel forum, prima di postare. trovi già le risposte.

my-monkey86
18-05-09, 19:07
non si legge versione del sistema e non si è capito quale nome vuoi cambiare. nome utente, nome breve o nome del computer? se vuoi cambiare quest'ultimo, come pare, si cambia in pref. sistema/condivisione.

infine per eliminare le stampanti e guadagnare spazio non serve formattare, queste baggianate dove le hai sentite? basta cestinare i driver che non usi.

usa la ricerca nel forum, prima di postare. trovi già le risposte.
la versione è mac os 10.5.2. per il nome penso sia quello del computer ma il tuo consiglio lo avevo già messo in atto tempo addietro. praticamente io vorrei che comparisse il mio nome quendo ad esempio apro il finder: tra "posizioni" ci sono varie diciture tra cui quella del nome di mia sorella con a fianco l'icona di una casetta.
Il fatto delle stampanti mi era stato detto da un mio amico che aveva avuto notizia di questa cosa da un altro suo amico mac user da molto tempo.
Infine, per la ricerca avevo provato ma non sapendo quale dicitura usare ho preferito postare qui...
grazie

flashcream
18-05-09, 19:16
quello è il nome breve di un utente. il sistema più sicuro è il seguente:


1) crea un nuovo utente amministratore in pref. sistema/account.
2) avvia con quello e fallo diventare root.*
3) rinomina la casetta dell'utente a cui vuoi cambiare il nome breve.
4) in pref. sistema/account -->opzioni avanzate (opzioni che richiami col tasto destro sul nome dell'utente) cambia il nome breve e indica la nuova cartella inizio. (cartella inizio e nome breve sopra definito devono essere uguali: esempio: nome breve=pippo, cartella inizio: /users/pippo). riavvia.
5) disabilita l'utente root* ed elimina definitivamente l'utente amministratore creato al punto 1.


* apri l'aiuto di utility directory per le indicazioni su come abilitare l'utente root e per come disabilitarlo.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30801&highlight=cambiare+nome&page=2 e altri.