PDA

Visualizza Versione Completa : Perché ricorrere a bootcamp?



solohusky
18-05-09, 00:31
Ciao!

Sono da poco un felicissimo possessore di mac. Non è descrivibile quanto sia contento della mia scelta di abbandonare quel terribile mondo popolato da virus, strani rallentamenti e crash inaspettati :smt023.

Comunque torniamo alla domanda che vi vorrei fare. Praticamente tutti i programmi che usavo su winzozz esistono anche su mac, mentre per far girare gli unici due mancanti (performancetool e nokia pc suite, due programmini) uso virtualbox.

Sfogliando un po' il forum ho letto qualche topic riferito a bootcamp. Non mi è molto chiaro quando diventa necessario partizionare il disco con questa applicazione?

Grazie mille per l'aiuto
Ciao
Luca

Riker
18-05-09, 00:40
Solo se vuoi installare Windows e avviare il Mac con quel sistema operativo, come se fosse un Pc.

http://www.apple.com/it/macosx/features/bootcamp.html

Peterpan
18-05-09, 09:16
E' un fatto di prestazioni. Con un virtualizzatore occupi una gran parte delle risorse del tuo mac ad emulare una macchina windows. I processi che girano nella macchina virtuale devono convivere con i processi del mac che si trova 'sotto', di fatto stai facendo girare due sistemi operativi (e uno oltretutto con una macchina emulata) su di un solo computer.

Con bootcamp avvii il mac con un sistema operativo differente (windows) cui dedichi il 100% delle risorse della macchina. E dunque sei molto piu' veloce ed efficiente.Tutti i drivers del sistema operativo sono nativi e parlano dunque direttamente con l'hardware, anziche' con uno strato di virtualizzazione.

Ovviamente oltre ai pro ci sono anche i contro. Tra cui la necessita' di riservare spazio sul disco, una certa rigidita' nel doverlo fare, potenziali problemi di accesso al disco dovuti alla partizionatura... etc...

solohusky
18-05-09, 16:12
Ovviamente oltre ai pro ci sono anche i contro. Tra cui la necessita' di riservare spazio sul disco, una certa rigidita' nel doverlo fare, potenziali problemi di accesso al disco dovuti alla partizionatura... etc...

Prima di tutto grazie mille ad entrambi per le vostre dotte risposte. Ora, mi dispiace disturbati di nuovo, ma non ho ben chiaro cosa intendi quando parli di quei contro che ho evidenziato...potresti specificarmi meglio cosa intendi?

Insomma...visto che non ho bisogno di usare i giochi e con winzozz uso solo quei due programmini del cavolo (e tra l'altro non li uso molto di frequente)...mi conviene partizionare il disco con bootcamp?

Grazie
Ciao

Riker
18-05-09, 16:25
visto che non ho bisogno di usare i giochi e con winzozz uso solo quei due programmini del cavolo (e tra l'altro non li uso molto di frequente)...mi conviene partizionare il disco con bootcamp?

Se con virtualbox ti trovi bene, no!

Peterpan
18-05-09, 17:27
Prima di tutto grazie mille ad entrambi per le vostre dotte risposte. Ora, mi dispiace disturbati di nuovo, ma non ho ben chiaro cosa intendi quando parli di quei contro che ho evidenziato...potresti specificarmi meglio cosa intendi?

Insomma...visto che non ho bisogno di usare i giochi e con winzozz uso solo quei due programmini del cavolo (e tra l'altro non li uso molto di frequente)...mi conviene partizionare il disco con bootcamp?

Grazie
Ciao

Ti ha risposto bene Riker... se non ne hai sentito bisogno e se quello che fai, lo fai bene con virtualbox (o anche in alternativa, a pagamento, con VMWare Fusion o Parallels) continua cosi'.

wfncIGB
18-05-09, 17:48
Il mio parere personale: se non è oggi è domani, i giochi sono sempre più esosi in temini hardware se ci devi giocare sacrifica pochi gb e con bootcamp vai alla grande e festa finita.
Concedetemi comuque un piccolo ragionamento, come ha detto giustamente Riker, il mac dà una grande possibilità per certi versi sottovalutata o poco pubblicizzata: data l'estrema semplicità con cui si possono installare e rimuovere le applicazioni, ti consente di provare praticamente tutto senza ingrullire perchè se non ti va più, cestini in un secondo e non hai ripercussioni residuali nel sistema, questo banalità che ho scritto risulta utile per 2 motivi:

1° Provare l'applicazione freeware se fa al caso nostro e ci basta bene, altrimenti passiamo oltre (esempio virtual box e poi parallels, oppure open office e neo office prima di acquistare office o iwork). Spesso ci fermiamo al freeware. Conseguenza tanti denari risparmiati.

2° La maggior parte delle applicazioni a pagamento offrono la prova gratuita, in questo caso prima di decidere di mettere mano al portafoglio abbiamo la libertà di sbizzarrirci quanto ci pare e piace provando a destra e a manca quello che ci pare, se fa al caso nostro bene altrimenti via nel cestino! E il sistema rimane lindo come nuovo!

Valutare "sul campo" approfittando delle potenzialità del mac mi sembra una scelta vincente, magari prima di installare applicazioni con nomi sconosciuti fare un giretto per tuttologia e il suo forum non fa mai male!