PDA

Visualizza Versione Completa : Spotlight non funziona più...



lepogiada
16-05-09, 18:08
Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che il mio spotlight non funzina più, e non ho la più pallida idea di come ripristinarlo. Ho provato questa procedura già indicata nel vostro forum ma non ha funzionato:
"elimina due files: utente/libreria/Preferences/com.apple.systemuiserver.plist e com.apple.spotlight.plist

riavvia, vai in pref. sistema/spot/pannello privacy e trascina il tuo HD, poi eliminalo col tasto -

attendi la nuova indicizzazione e poi fai sapere..."

Qualcuno sa darmi qualche altra indicazione?
Ah, non sono molto esperta, quindi se avete dei consigli potreste spiegarmeli passo dopo passo?

Grazie,
Giada

flashcream
16-05-09, 18:13
versione del sistema? non si legge.

lepogiada
16-05-09, 18:34
Ah si scusatemi...
Versione 10.4.11.
Serve qualche altra info?

flashcream
16-05-09, 18:37
apri il terminale. copia e incolla questo comando: sudo mdutil -E /

(batti invio. scrivi la pass di admin che non vedi mentre scrivi e batti invio. attendi). vediamo se basta. se è tutto corretto vedrai un pallino pulsante nella lente di spotlight e significa che sta indicizzando. al termine fai una ricerca.

lepogiada
16-05-09, 18:49
Dunque ho provato, e questo è il risultato:

"Error, no index found for volume.
[Computer-di-Giada-Leporatti:~] giadalep%"

flashcream
16-05-09, 18:52
riavvia il mac e semmai riprova col terminale. il fatto che non ci sia l'indice vuol dire che è stato cancellato dalla procedura che hai fatto all'inizio, ma soprattutto che il processo che lo crea non è attivo. non è quindi un problema di database corrotto come al solito. l'ipotesi va verificata con un riavvio.

lepogiada
16-05-09, 18:58
Dunque ho riprovato e mi è uscita di nuovo la stessa scritta.
Mi ero dimenticata di dire che ho reinserito quei due file che avevo cancellato all'inizio (li avevo spostati su un hard disk esterno) perchè non mi partivano più alcuni programmi tra cui amule.
Che faccio ora?

flashcream
16-05-09, 19:03
quello che c'è già nel forum: eliminazione manuale degli indici e l'esecuzione di yasu.


1) visualizza i files invisibili col finder.
2) cestina ".Spotlight-V100" che si trova in /HD e "com.apple.spotlight.plist" che si trova in libreria utente/preferences.
3) scarica e utilizza yasu.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16049

se anche cosi non riparte, si vedrà il da farsi. chiaro che l'indice .Spotlight-V100 del punto due potrebbe non esserci.

lepogiada
16-05-09, 19:11
Ora ti sembrerò cretina, ma quando dici "cestina" intendi anche che devo svuotare il cestino?
Scusa la domanda idiota, ma sono veramente un'impedita...

flashcream
16-05-09, 19:30
cestinare significa prendere quel file, metterlo nel cestino e svuotarlo.

lepogiada
16-05-09, 19:45
Dunque...

Ho cestinato spotlight-v100, mentre "com.apple.spotlight.plist" non sono più riuscita a trovarlo. Sono sicura di averlo reintrodotto spostandolo dall'hard disk esterno perchè avevo controllato subito dopo, inoltre mi sono accorta che invece "com.apple.systemuiserver.plist" c'è ancora.

Altro mistero, quando stavo per svuotare il cestino, "spotlight-v100" non c'era più. Ho provato a ricercarlo in HD ma nulla..

Ora provo ad utilizzare yasu...

Per ora grazie mille...

lepogiada
16-05-09, 20:13
Mio dio è successo un macello...
Ho lanciato yasu e poi il mac si è riavviato...
Al riavvio sul desktop non compariva più la cartella del mio hd, e tutte le altre non riescono ad essere aperte. insomma il finder non funziona più, ed ogni volta che tento di aprire una cartella è come se si riaprisse il finder (per interderci fa lo stesso procedimento del "riapri" finder quando apri il menu dell'uscita forzata)...
Ho provato ad aprirlo anche dalla barra laterale (scusate ma non so come si chiama quella barra che compare sulle sinistra quando sposti il cursore del mouse in quella zona), ma nulla da fare...

Help!!!

Ah, mi sono accorta che non mi legge nemmeno l'hard disk esterno, ne le varie penne usb...

flashcream
16-05-09, 20:25
verifica di non avere attivo stuffit avr in pref. sistema/accessori e riavvia. se persiste riavvia in safe boot http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

se ancora non basta, si vedrà il da farsi. serviranno i dvd della macchina.

lepogiada
16-05-09, 20:48
Rieccomi, dunque stuffit avr non c'è. Ho provato col safe boot, ma non riusciva a partire. Ho provato a schiacciare il tasto maiuscole dopo l'accensione, ma non parte, mi rimane inchiodato sulla schermata grigia della mela...

flashcream
16-05-09, 21:10
ora non ti spaventare, anche perchè non perdi i tuoi dati, le tue applicazioni, ecc, e procedi per un archivia/installa. ricordati poi di aggiornare il mac con menu mela-->aggiornamento software. leggi con attenzione:

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

ti voglio solo precisare che i 3 cron, l'eliminazione di alcune caches (che era l'obiettivo principale) e la riparazione dei permessi, cioè tutto ciò che hai fatto con yasu, non causano problemi come quelli che lamenti. qui c'erano uno o più problemi a monte.

lepogiada
16-05-09, 21:46
Si non lo metto in dubbio...

Dunque ho seguito i primi 2 steps:
1) Inserite il DVD di Mac OS X di installazione.
2) Riavviate il Mac tenendo premuto il tasto "C".

Ma mi si avvia normalmente, non mi compare nessuna finestra. L'altra opzione è "oppure cliccate sull’icona dell’installer e riavviate semplicemente" ma come faccio? Se l'icona deve apparire sul desktop non appare...

flashcream
16-05-09, 21:53
non stai avviando da dvd. probabilmente premi il tasto C troppo tardi o per troppo poco tempo. per scrupolo avvia pref. sistema da menu mela, crea un nuovo utente amministratore e disabilita il login automatico. prova un avvio con quello, non è da escludere che il problema non si verifichi. intendo la scomparsa di Macintosh HD dalla scrivania e il resto.

lepogiada
16-05-09, 21:56
Ora riprovo, ma ti assicuro che ho provato a:

1) tenere premuto C da quando sento il suono di avvio, finchè non appare il desktop;
2) tenere premuto C mentre premo il tasto di accensione, finchè non appare il desktop..

Comunque ora ritento..

flashcream
16-05-09, 22:00
do per scontato che sia il dvd nr. 1 della macchina. solitamente sono due, ma solo il primo è di avvio. rileggi con attenzione il precedente topic.

lepogiada
16-05-09, 22:09
Dunque, io ho una serie di cd Mac:
1) Mac OS X Install (è quello che ho usato, e fra l'altro c'è anche scritto che per eseguire l'avvio da questo cd occorre tenere premuto C mentre si accende il computer)
2) Software restore 1 di 3
3) " " 2 di 3
4) " " 3 di 3
5) Mac Applications
6)Apple Hardware test per diagnostica problemi hardware.

Ho scelto quello giusto?

flashcream
16-05-09, 22:57
1) Mac OS X Install (è quello che ho usato, e fra l'altro c'è anche scritto che per eseguire l'avvio da questo cd occorre tenere premuto C mentre si accende il computer)


direi che è corretto quello che hai utilizzato. maggiori info qui, ammesso servano: http://support.apple.com/kb/HT1561

lepogiada
17-05-09, 00:11
Dunque, dopo avermi instillato il dubbio di aver sbagliato cd, ho messo sotto sopra casa e ho trovato quello di cui parlavi...

Ho fatto la procedura e ora rifunziona tutto, anche spotlight, anche se devo dire che per completare una ricerca ora ci mette una vita, ma sono già contenta così!

Grazie mille, mi hai salvata!

k.prod.action
19-05-09, 11:03
Consiglio anche EasyFind (http://www.macupdate.com/info.php/id/11076)!!
E un po piu avanzato di Spotlight e riesce a trovare, a parer mio, tutto cio che trovi!!!





Spero sia utile!
:smt039

lepogiada
19-05-09, 14:34
Ti ringrazio, ora lo proverò anche perchè spotlight non funziona più di nuovo... Ho notato che è successo dopo un blocco al finder che mi ha costretto a forzare l'uscita. Ma non importa, seguirò questo tuo consiglio.

k.prod.action
19-05-09, 14:42
Spero ti vada bene!!

Lester
19-05-09, 15:14
Non aggiunge nulla a quel che già ti ha detto flash, ma puoi provare una cosa banale: trascina in Pref. sistema > Spotlight > Privacy l'icona di Macintosh HD e poi toglila cliccando sul segno "-" in basso a sinistra. Spotlight dovrebbe reindicizzare il disco, anche se non è detto che poi riprenda a funzionare.

Sarebbe comunque preferibile capire cosa manda in blocco il Finder.

lepogiada
19-05-09, 16:23
Ciao Lester, ho già provato a trascinare l'icona ma non me lo fa fare... Boh...
Easy find invece funziona benissimo, grazie mille!