PDA

Visualizza Versione Completa : problema wi fi?



lazerhead
16-05-09, 10:25
ciao a tutti, ragazzi!

vi espongo un problema che credo potrà interessare anche qualcun altro.

ho una connessione alice 7 mega e sfrutto il collegamento wifi del macbook pro. bene, la velocità e il caricamento delle pagine è sempre stato eccellente, ma da quando ho collegato anche un altro portatile (win) in wifi ho notato qualche problema. prima se andavo nella pagina del router, sotto la voce segnale wifi c'era scritto "eccellente" e tutto andava bene; ma ora c'è scritto segnale "molto basso". il che è strano perché sia il mac che il win mi danno segnale eccellente se controllo le impostazioni internet, e l'indicazione di segnale basso la trovo solo nella pagina del router.
se spengo e riaccendo il router mi rimane segnale eccellente per una decina di minuti, ma poi mi ritorna "molto basso".
tra l'altro ho notato che a volte soprattutto il mac è più lento nel caricare le pagine e addirittura, a volte, devo ricaricarle perché non me le apre proprio.

non so, devo modificare qualcosa? c'è qualche passaggio che avrei dovuto seguire e ho saltato?
(ah, giusto per completezza i due portatili non sono collegati in rete fra loro)

grazie mille, o sommi!

flashcream
16-05-09, 11:16
nel forum puoi tranquillamente leggere cosa fare in presenza di un network disturbato. a parte eliminare l'eventuale fonte del disturbo (cellulari, video registratori, ecc) il cambio del canale con salti di 4 solitamente è sufficiente.

una navigazione lenta con alice è anche dovuta ai suoi server dns. prova con gli openDNS. nel tuo caso però navighi lento perchè il segnale del network è disturbato.

lazerhead
16-05-09, 12:27
ma quindi devo seguire le istruzioni che ci sono qui http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3341&rel=3348.html
e impostare, che so, 1 per il mac e 4 per il pc? come avai notato non so bene come funziona, non l'ho mai fatto...

a quel punto dici che è comunque meglio impostare anche gli opnendns?

flashcream
16-05-09, 13:09
ma quindi devo seguire le istruzioni che ci sono qui http://aiuto.alice.it/informazioni/m...&rel=3348.html
e impostare, che so, 1 per il mac e 4 per il pc? come avai notato non so bene come funziona, non l'ho mai fatto...


esatto, ma il canale radio è una prerogativa del network, non di chi accede al network, sia esso un pc o un mac. nel mac e nel pc non devi fare nulla.


a quel punto dici che è comunque meglio impostare anche gli opnendns?

certamente. i vantaggi in velocità di caricamento della pagina solitamente sono consistenti, ma devi verificare.

lazerhead
16-05-09, 14:10
esatto, ma il canale radio è una prerogativa del network, non di chi accede al network, sia esso un pc o un mac. nel mac e nel pc non devi fare nulla.

quindi sotto la voce canale radio devo impostare una volta sola? e metto 4?

flashcream
16-05-09, 14:13
certo, una volta sola e metti quello che vuoi. con salti di 4 intendo che, per esempio, provi il canale 1, se non va bene poi provi il 5 e cosi via.

lazerhead
16-05-09, 15:51
sto provando a cambiare canale radio e in effetti appena clicco salva e mi ritorna nella pagina wifi mi indica anche segnale "molto buono" (il massimo che ho raggiunto), ma se poi esco dalla pagina e vi ritorno mi dà ancora segnale "molto basso".
ho già passato tutti i canali, con salti di quattro...

flashcream
16-05-09, 18:05
miracoli non si fanno. per scrupolo cambia il tipo di protezione: da wep a wpa o viceversa. (questo comporta reimmettere la pass nel mac e nel pc).
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3341&rel=3342.html

fine delle cose che puoi fare. cambiare router l'alternativa, questi alice non è che siano il massimo. basta un video registratore accesso nelle vicinanze e vanno in palla.

lazerhead
17-05-09, 11:18
però vedi, mi sembra una cosa strana questa del segnale... per un paio di settimane (cioè per tutto il tempo che ho avuto collegato solo il mac) è andato tutto liscio e mi dava segnale eccellente; da quando ho collegato pure il pc mi esce segnale molto basso. eppure sia il simbolo dell'airport sul mac che il grafico di connessione sul pc mi danno segnale ottimo o eccellente.
quindi non penso neanche sia un problema di fonti esterne che mi disturbano il segnale... è tutto uguale a due settimane fa!

tra l'altro per scaricare scaricano veloci tutti e due i portatili, il problema salta fuori ogni tanto (a singhiozzi) nel caricamento delle pagine.

c'è da dire che il pc l'ho collegato così, semplicemente, senza impostare nulla di particolare... non so, dovevo forse configurare la lan? boh, cazzarola!

beh, comunque grazie, flash! e se ti viene qualche colpo di genio... io ti leggo!

Briscola
26-05-09, 16:28
Ciao di radio quel che sò potrebbe essere un battimento tra i due ricevitori messi in maniera tale forse troppo vicini l'uno all'altro e provocano un battimento di frequenza e di conseguenza la diminuzione di segnale, ricevitori intendo pc e mac.

ponzo
26-05-09, 20:02
Ciao lazerhead e un saluto a tutto il forum, a me è successo un problema simile, alice 7 mega da un giorno all'altro è diventata lentissima ad aprire le pagine(mac collegato via wifi).
Ho provato il pc(collegato via cavo)e funzionava bene, provo il mac via cavo e va benissimo.
Allora ho seguito i consigli di flash su un altro topic, e dopo aver cambiato 2 volte il canale (da1 a 9) e impostato opendns e tutto è tornato normale.
Non ho un pc da collegare in wifi per dirti se quello non ha dei problemi.
Ricordo che ogni volta che cambiavo il canale dovevo resettare il router, io ho un Dlink.
Riprova e vedrai che una soluzione esiste sempre.
:smt039

lazerhead
27-05-09, 17:01
@briscola
non credo sia un problema di vicinanza dei portatili, perché la mia casa è disposta su tre livelli. al piano terra c'è il pc, al primo piano c'è il router e al secondo c'è il mac. quindi sono ben distanti... (e il segnale, ripeto, è ottimo)

@ponzo
opendns in effetti non l'ho ancora provato e poi devo dire che non ho mai spento/riacceso il router... cambiavo solamente canale nelle impostazioni sulla pagina principale... sono fesso io??
grazie per la dritta! proverò appena possibile!