PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con cd installazione



mack
15-05-09, 11:35
Ciao a tutti,
devo esegurie SOS da disk utility e come da istruzioni ho provato a riavviare dal cd istallazione (originale dalla confezione OSX 10.4.9) tenedo premuto il tasto C.
Risultato: nessuno!
Avvia il lettore , fa girare qualche secondo il cd e poi lo espelle.
Ho riprovato decine di volte senza successo.

qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Padmé Amidala
15-05-09, 11:41
1) il lettore ti dà problemi con altri cd o dvd?
2) se inserisci il cd problematico a mac già acceso si vede sulla scrivania e puoi accederci?
(non si è capito se il mac funziona ancora o se devi usare utility disco perchè non funziona più)

flashcream
15-05-09, 11:48
avvia in safe boot che ripara il disco tanto quanto faccia utility disco con avvio da dvd. pulisci il lettore con gli appositi kit e anche il dvd.

cmq per bypassare il problema del tasto C e per avviare puoi selezionare il dvd in pref. sistema/disco di avvio. se avvii però, dovrai aprire disco di avvio e selezionare nuovamente la cartella di mac OS X residente su disco, altrimenti continuerai a riavviare da dvd.

mack
15-05-09, 14:10
No il mac funziona, il cd NON viene letteo (non compare neanche l'immagine sul desktop)
Ho provato con altri cd/dvd e il lettore funziona..

mack
15-05-09, 14:14
come si riavvia in safe boot?

flashcream
15-05-09, 14:14
succede che il dvd sia danneggiato. non sei il primo.


come si riavvia in safe boot?

usa la ricerca nel forum. c'è e funziona. troverai addirittura un tutorial dedicato.

mack
15-05-09, 14:19
grazie!
ma se è il dvd danneggiato, come recupero tutto il sistema operativo?

flashcream
15-05-09, 14:21
ma se è il dvd danneggiato, come recupero tutto il sistema operativo?

secondo te come? se è danneggiato chiaramente non potrai reinstallare il sistema quel giorno che vorrai farlo. voglio dire.... neppure avvii. non recuperi quindi nulla, anche se ci sono utility in grado di fare il "restore" dei supporti. la soluzione più logica è farsi sostituire il dvd dall'assistenza o acquistare una versione "retail" del sistema. (magari leopard o il prossimo snow leopard)

mack
15-05-09, 14:48
Ok. Ringrazio tutti per l'aiuto, vi terrò informati.

ciao