PDA

Visualizza Versione Completa : Puntatore mouse e colo wheel corrotti....



mpulcin
15-05-09, 00:00
Ciao a tutti! Incredibile a dirsi da stamani il puntatore del mouse, sia a freccia che a croce, la ruotina a spicchi bianchi e neri e la colour wheel non si vedono più bene nel senso che sembrano avere bassa definizione, sono mancanti di alcuni pezzi e appaiono a righini come un'immagine TV da vicino. Tuttavia funzionano: la loro funzionalità è corretta ma si vedono malissimo. Niente altro ha problemi solo loro. Sembrerebbe che le "figurine" collegate alle operazioni "mouse" siano danneggiate. Ho riparato i permessi, resettato la PRAM, aggiornato a 10.5.7, ripristinato un precedente backup di TIme Machine.. Niente. Anche se riavvio dal DVD di MacOSX Install il maledetto puntatore appare corrotto...cosa può essere ? Cosa "gestisce" gli sprites del puntatore mouse?
SPero che qualcuno mi possa aiutare....
Marco

Padmé Amidala
15-05-09, 00:18
Hai provato con un nuovo utente?

avrobay
15-05-09, 00:21
Per scrupolo...
controlla in Accesso Universale > Mouse e trackpad > Dimensioni cursore

mpulcin
15-05-09, 21:20
Per scrupolo...
controlla in Accesso Universale > Mouse e trackpad > Dimensioni cursore


Purtroppo non è li! Ho reinstallato Leopard e poi importato il backup di TM... tutto uguale.
Sono le Common Pointer Icons che non vanno: dalla manina alla color wheel al puntatore.
Cosa sarà mai? Tutto il resto funziona perfettamente.
Quale software o hardware "comanda" e gestisce questi oggetti?

flashcream
15-05-09, 21:32
a livello software il finder. chi altri? fisicamente sono contenuti nelle risorse di alcuni framework di sistema. se però avvii da dvd e verifichi il problema, il problema non è certo software. fai un hardware test, perchè la scheda video potrebbe avere problemi.

mpulcin
16-05-09, 22:16
Per scrupolo...
controlla in Accesso Universale > Mouse e trackpad > Dimensioni cursore


a livello software il finder. chi altri? fisicamente sono contenuti nelle risorse di alcuni framework di sistema. se però avvii da dvd e verifichi il problema, il problema non è certo software. fai un hardware test, perchè la scheda video potrebbe avere problemi.

Molto curioso..... bootando dal DVD di Tiger o di Leopard il problema del puntatore corrotto rimane.
Bootando dagli stessi dischi ma con il tasto D premuto e quindi invocando l'Apple Hardware Test il puntatore appare perfetto...

Cosa dire allora? Pare che sia legato al sistema operativo, ma se faccio il boot da DVD come fa a leggere un file corrotto? Si aggancia comunque a qualcosa registrato sull'hard disk?
Sempre più nebuloso...qui occorrono dei guru del Mac...

flashcream
16-05-09, 22:55
prego.

un avvio da dvd non legge alcun file esistente su disco, ci scrive dei temporanei e basta. il sistema dell'hardware test è ben diverso da quello di un dvd di installazione e non può fare testo. non prova sia un problema software, considerato che forse nemmeno la metà delle estensioni video entrano in gioco per controllare la scheda o l'hardware in generale.

vai in assistenza e poi raccontarci cos'era.

mpulcin
18-05-09, 19:54
Purtroppo mi hanno diagnosticato un problema al chip video sulla scheda logica. Dopo solo 2 anni e 3 mesi devo affrontare una spesa di oltre 600 euro...!!!
Non credo che mi convenga. Ho proposto al centro assistenza un trade-in convinto che magari a loro costerà un po' meno rimettere a posto il mio MacBook e poi rivenderlo, ma mi hanno offerto 50 euro....
Considerando che comunque, a parte i puntatori tutto il resto funziona, credo che me lo terrò con molto amaro in bocca. Prima si è rotto il la parte intorno alla tastiera, poi questo mega-danno. E' indiscusso che la qualità Apple che io ero abituato a conoscere è scomparsa.

Peterpan
18-05-09, 22:51
Anche la qualità (educazione) di certi utenti dei forum non è più quella di una volta...