PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la casella di testo in iWeb



pantarei
14-05-09, 00:33
Salve a tutti. Sto facendomi il sito con Iweb (prima lo avevo fatto con Front Page quando giravo su windows) di cui mi piace abbastanza l'interfaccia e la facilità d'uso. Tuttavia ho qualche problemino quando inserisco del testo nella casella di testo.
Premetto che il mio sito è di immagini e testo e in una pagina, che chiamo Gallery (e che ricavo dalla "vuota" di iweb), ho appunto raccolto varie immagini con didascalie. Non ho volutamente utilizzato la pagina foto di iweb perchè non mi interessano le soluzioni in essa proposte, intendendo solo fornire nella gallery delle preview che altro non sono che link ad immagini ad alta risoluzioine (abbastanza estese, quindi). Per fare la didascalie con le specifiche tecniche accanto all'immagine preview pongo una casella di testo su cui digito ciò che occorre. Vedo tutto perfettamente in i web ma, una volta pubblicato il tutto su una cartella locale e avviato safari per vedere il risultato, le scritte non compaiono. E non compaiono neanche se applico alcune modifiche al pannello impostazione (sezione testo), come ad esempio il fondo nero (la pagina ha sfondo nero) e le scritte bianche. La cosa strana è che ho fatto varie pagine del sito e nelle altre non ho avuto tali problemi. Ma pare proprio che questo tipo di pagina non voglia funzionare. Qualcuno ha sentito di problemi o bachi con la visualizzazione del testo in iweb?

Grazie.

Max

pantarei
14-05-09, 01:06
Non è che mi rispondo da solo, ma ho notato altre stranezze in iweb, nel senso che alla fine quello che fai su iweb non corrisponde a quello che vedi in safari.
Ad esempio può anche capitare che il testo venga visualizzato solo in parte (vedi allegati) e che l'immagine, cui avevo dato un contorno , appaia invece senza detto contorno. Allego due screenshots di esempio in cui è visibile il problema.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi.

Max

flashcream
14-05-09, 08:40
Ma pare proprio che questo tipo di pagina non voglia funzionare. Qualcuno ha sentito di problemi o bachi con la visualizzazione del testo in iweb?

non è la prima volta che si legge di questo problema nel forum. quando crei qualcosa che si discosta dall'impostazione predefinita della pagina è cosi: una volta per colpa dei livelli che si sovrappongono, una volta perchè il template non accetta certi formati di immagine o le ombre, una volta perchè il carattere non è supportato dal browser e cosi via. cmq non c'è modo di capire dove stia il problema senza vedere il codice della pagina.

solitamente il codice prodotto è così straordinariamente poco rispettoso degli standard che non ci può stupire. nota infine che non hai indicato la versione di iweb che, come per ogni richiesta di aiuto, è un dato importante.

pantarei
14-05-09, 14:33
Hai ragione: la versione di iweb è l'ultima in quanto il mio iMac 24" da 3 gHz è dell'ultima serie e ha poco più di due settimane.

Max

Templaris
14-05-09, 21:49
Il testo è possibile che non ti si legga perchè utilizzi un font non standard, io avevo lo stesso problema e mi è bastato esportare la casella di testo come immagine ed ho risolto.
Per quanto riguarda il contorno alla foto a me non dà il tuo problema, quindi su questo fronte non so che dirti.
Non credo sia un problema di codice perchè ora iWeb supporta gli standard internazionali del W3C per la creazione dei codici da esportare in html.

ho iweb 09 anche io, versione 3.0.1

pantarei
14-05-09, 22:29
Potrebbe essere ma è un pò strano: il mac OS non mi legge un font della sua collezione che sta in un sito posto in una cartella locale del Mac e che viene generato con iWeb e visitato con safari?

Bah.

Max

Templaris
14-05-09, 22:42
Bhè, da quel che mi ricordo nemmeno front page se facevi un sito con delle scritte in comic sans poi te lo mostrava cosi, ma cambiava il font e te lo visualizzava con il times new roman. Non si tratta delle collezioni della libreria font del mac, ma di quelli di internet. Se quelli di Safari, mozzilla o internet explorer sono diversi, eccola li che non ti funzionano, a meno che non carichi il font sul server in modo che chiunque visiti quella pagina veda il font perchè il carattere è caricato sul server stesso del sito.

pantarei
15-05-09, 01:00
Beh, grazie per la delucidazione, anche se per me, da buon profano, il tutto permane alquanto strano.

Saluti