PDA

Visualizza Versione Completa : inDesign-cambio colore con un click



greyshadow
13-05-09, 16:02
Ciao,
lavoro molto in inDesign e mi trovo ad avere moltissimi file con oggetti vettoriali a due colori.

Il mio problema è semplice da spiegare.
Ho uno sfondo blu e gli oggetti (moolto complessi) color [carta].

Il cliente ha deciso di invertire i colori. T_T

Avendo scelto il riempimento [carta] sono impossibilitato nel procedere con una sostituzione veloce (elimina colore e sostituisci con..) in quanto inDesign blocca i tre colori [carta], [nero] e [registro].

Ho provato a modificare direttamente il colore [carta] dandogli i parametri del mio blu e pensavo di aver risolto, ma in fase di esportazione o con un copia e incolla in un nuovo documento il color [carta] ritorna sempre c=0, m=0, y=0, k=0.

Sapete se esistono altre soluzioni per sostituire il colore il un click?

carnival59
13-05-09, 18:40
Ciao greyshadow

Non capisco cosa intendi

in quanto inDesign blocca i tre colori

Si riesce senza problemi a fare un cerca sostituisci (Oggetto - Riempimento) anche con il colore carta.

Hai provato in modo corretto? (Che versione di InDesign stai usando?)

greyshadow
13-05-09, 19:40
mmm.. che vergogna.. dalle tue parole mi sembra di scoprire l'acqua calda.
La funzione che mi descrivi la usavo sempre con FreeHand, ma con InDesign non sono mai riuscito a trovarla nei menu, quindi semplicemente modificavo i colori nella palette dei colori e di conseguenza raggiravo il trova e sostituisci, ma di sostituire dalla palette il colore [carta] con un altro non se ne parla.

Ho la versione CS3, ma dal menu modifica/trova e sostituisci ho sempre trovato solamente varie utility per il testo ma non per lo riempimento... sono proprio un asino.
http://img10.imageshack.us/img10/1285/menuoggetto.jpg

Ti prego illuminami ^^

carnival59
13-05-09, 20:24
Ti prego ...

Volentieri! Oltre a tutto anch'io uso la CS3.

Menu MODIFICA -> "TROVA/SOSTITUISCI"
Ti si apre la finiestra che vedi nel primo allegato, scegli il tab "oggetto" (punto 1)
e cliccando sul pulsante indicato dal numero 2 ti si apre la finestra che vedi nel mio secondo allegato.

Selezionando "Riempimento" (punto 3) e scegliendo opportunamente il colore (punto 4) puoi operare il tuo scambio di colore. (Tu hai due colori in ballo, quindi devi passare provvisoriamente attraverso un terzo colore se vuoi operare la corretta sostituzione).
Se hai usato questa funzione in FreeHand in passato sicuramente non avrai problemi, eventualmente facci sapere.
:smt039

greyshadow
14-05-09, 09:08
eureka ^^
funziona grazie, grazie, grazie, hai risolto il mio problema.

Nel caso in cui il riempimento in questione non fosse stato [carta] (campione che non può essere sostituito nei documenti di inDesign assieme agli altri [nero] e [registro]), ritengo di gran lunga più veloce fare doppio click sul colore da sostituire nella finestra Campioni, scegliere i parametri nuovi per cambiare il colore. Con questo metodo si risolve immediatamente qualsiasi riempimento con quel Campione. (Traccia, Riempimento, Trasparenza, sfumatura, ecc.)

Sono sicuro che tu lo sapevi ma spero che possa servire ad altri :)

carnival59
14-05-09, 09:18
:smt023