PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard/iMac appena "vede" l'HD esterno attiva le ventole



Tmlcky
13-05-09, 14:21
Giorni fa ho aggiunto un HD eterno LaCie d2 quadra 500 GB con alimentazione propria al mio iMac/Leo per TimeMachine.
Ebbene, so che è normale che le ventole si attivino quando TM è in azione ma perchè anche quando l'HD sta riposando tra un back-up e l'altro, le ventole aumentano la velocità?
Se provo ad espellere l'HD, le ventole si normalizzano immediatamente.
Mistero MacOsiano

P.S.
di rtecente è stato fatto il re-set del System Management Controller come indicato da Apple in http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT
L'HD invece è piuttosto silenzioso

flashcream
13-05-09, 14:34
se spotlight indicizza, è normale. verifica con monitoraggio attività.

Tmlcky
13-05-09, 23:18
se spotlight indicizza, è normale. verifica con monitoraggio attività.

Confermo quanto detto (ho verificato anche spotlight).
L'utilizzo della CPU indicato in monitoraggio attività è praticamente nullo (inattivo >98%).
L'unico dato che non ho monitorato è la variazione della temperatura del chip in relazione alla rumorosità delle ventole.
Comunque trattasi di mera curiosità riguardo a questo "Mistero Macosiano" in quanto trasferendo giornalmente i dati tra casa e ufficio mediante pen-drive,
accendo l'HD esterno e attivo Time Machine solo quando penso sia indispensabile.

:smt023

Tmlcky
15-05-09, 20:33
Confermo quanto detto (ho verificato anche spotlight).
L'utilizzo della CPU indicato in monitoraggio attività è praticamente nullo (inattivo >98%).
L'unico dato che non ho monitorato è la variazione della temperatura del chip in relazione alla rumorosità delle ventole.
Comunque trattasi di mera curiosità riguardo a questo "Mistero Macosiano" in quanto trasferendo giornalmente i dati tra casa e ufficio mediante pen-drive,
accendo l'HD esterno e attivo Time Machine solo quando penso sia indispensabile.

:smt023

da ieri sera l'iMac non "ingrana la marcia" quando vede il LaCie esterno o quando parte TM. C'e' solo il discreto e fisiologico rumore di fondo del Lacie.
Meglio così.
A proposito, penso che il nome più adatto per TM avrebbe dovuto essere Space Time Machine (STM) dato che il set di dati si "muove" sia nel tempo che nello spazio (bidimensionale) dell'HD.:giravolta