PDA

Visualizza Versione Completa : Esportazione da imovie con problemi di sincronia audio



Rollpie
13-05-09, 00:43
Ciao a tutti,
mi chiamo Pietro, e sto per prendere il Mac e scaraventarlo dalla finestra, datemi una mano a non farlo, io CI voglio credere in questo scatolino che ho comprato...
Ecco il mio problema:
acquistato Mac book 13 pollici portatile, quello bianco bianco, da usare coi guantini di lattice...
Acquistato lettore DVD e miniDVD esterno, per poter acquisire i file .VRO che registra la mia videocamera su miniDVD.
A questo punto ho scaricato il programma open source "iSquint" per convertire i files .VRO in MP4.
Con i files MP4, ho iniziato ad usare iMovie per fare i montaggi dei video dei ragazzi a cui insegno pattinaggio acrobatico coi pattini in linea, per metterli su Youtube.
Finchè utilizzo iMovie, nessun problema: stacchi, scritte, transizioni, effetti sonori, editing, tutto a posto.
Quando invece cerco di esportare il progetto in un formato che possa essere utilizzato con Quicktime, VLC oppure messo su Youtube, ho dei problemi PAUROSI di sincronia tra audio e immagini.
Le immagini e gli stacchi sono buoni. Il sonoro è tutto caotico.
Alcuni esempi:
da alcune clip ho tolto il sonoro originale e ho messo alcuni jingles direttamente dal menu di effetti sonori di iLife o iMovie ==> una volta esportato, si torna a sentire il sonoro originale che avevo azzerato come volume nell'editor.
In alcune clip, sempre dopo l'esportazione, si sente il sonoro della clip successiva (!!!), e così via...
Però la cosa che mi fa andare in bestia, è che se apro il progetto con iMovie, questi problemi non ci sono e funziona tutto bene, solo se esporto saltano fuori.
Possibile che questo piccolo grande computer di un Mac non riesca banalmente a prendere quello che ho nell'editor e metterlo pari pari in un MP4 o in altri formati.
Sigh...chiedo tanto?
Sono DISPERATO. Aiutatemi.
Grazie, Pie

flashcream
13-05-09, 09:22
non si legge la versione di imovie. perchè? cmq non si edita su mp4. il primo errore è quello. il secondo aver usato isquint. vero che è gratuito, diffuso, ecc, ma è un programma "giocattolo", tra l'altro non credo più sviluppato da tempo.

converti in DV (o in apple intermediate codec con dimensioni 720x576 se hai imovie 08 che non sempre gestisce correttamente il DV) con mpeg stream clip. serve il componente mpeg2 per QT a pagamento perchè il tuo file .vro è mpeg2. imovie non avrà più problemi con la sincronia delle tracce (ormai separate grazie alla conversione) e avrai anche preservato maggiormente la qualità originaria.

Rollpie
13-05-09, 10:02
Grazie per la risposta.
Non ti ho messo la versione di iMovie perchè non la so, ho comprato il Mac da un paio di mesi...adesso ti sto rispondendo non da casa, appena torno a casa controllo che versione è.
Quindi il problema è il fatto di editare su MP4...e chi se lo immaginava?
Questo Mpeg stream clip che dici, è un programma open source oppure bisogna comprarlo?
Infine ti chiedo scusa, ma non ho proprio capito cosa volevi dire nell'ultima riga: "serve il componente mpeg2 per QT a pagamento perchè il tuo file .vro è mpeg2"

QT per caso è una abbreviazione di Quicktime?

avrobay
13-05-09, 10:14
Questo Mpeg stream clip che dici, è un programma open source oppure bisogna comprarlo?
Infine ti chiedo scusa, ma non ho proprio capito cosa volevi dire nell'ultima riga: "serve il componente mpeg2 per QT a pagamento perchè il tuo file .vro è mpeg2"

QT per caso è una abbreviazione di Quicktime?

Mpeg StreamClip è un freeware
http://www.tuttologia.com/freeware/

Componente Mpeg2 da acquistare:
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2/

QT vuol dire QuickTime. Esatto.

Rollpie
13-05-09, 10:17
Altra domandina: i files .VRO che ho già convertito in MP4, se li riconverto in .DV non faccio una cosa molto furba vero?
Meglio riprendere l'originale, sicuramente...ma nel caso l'originale non lo trovassi proprio più, la perdita di qualità è notevole?

flashcream
13-05-09, 12:05
più conversioni deteriorano la qualità. devi evitarlo. convertire in Dv solitamente mantiene la qualità di origine, il fatto è che parti da un formato compresso che è già carente di informazioni.

Rollpie
13-05-09, 12:16
Mpeg StreamClip è un freeware
http://www.tuttologia.com/freeware/

Componente Mpeg2 da acquistare:
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2/

QT vuol dire QuickTime. Esatto.


Scusa sai, ma sono un pò banana con queste cose: se prendo mpeg stream clip e converto i miei .VRO in .DV a cosa mi serve un componente aggiuntivo su Quicktime per visualizzare i .VRO?
Tutt'ora che ho convertito, lavoro direttamente sulla conversione .DV e il file originale .VRO non mi serve più...
Dico bene, o ho detto una cavolata?

flashcream
13-05-09, 12:35
non puoi convertire con mpeg stream clip ciò che QT non supporta e QT, senza il componente, non supporta il tuo file .vro (formato documento) con formato video mpeg2.

senza il componente puoi solo salvare in mpeg. (non comporta perdita). successivamente con ffmpegX puoi tentare la conversione in DV e in questo caso non serve il componente. non vorrei complicarti troppo la vita però.

Rollpie
13-05-09, 14:40
non puoi convertire con mpeg stream clip ciò che QT non supporta e QT, senza il componente, non supporta il tuo file .vro (formato documento) con formato video mpeg2.

senza il componente puoi solo salvare in mpeg. (non comporta perdita). successivamente con ffmpegX puoi tentare la conversione in DV e in questo caso non serve il componente. non vorrei complicarti troppo la vita però.

E invece mi hai dato due dritte molto preziose, ti ringrazio!
Ho già scaricato entrambi i software in questione e farò dei tentativi...poi alla fine vi manderò il link al video su Youtube così mi darete un parere da professionisti sul lavoro finale!
Scherzo, magari poi mi bannate anche...
Ci risentiamo presto.
Grazie di nuovo, per fortuna che ci sono forum come questo.
Pie