PDA

Visualizza Versione Completa : Suoni chitarra garageband '09



tacitus33
12-05-09, 19:27
Ho appena preso un macbok perché il mio vecchio ibook è morto di vecchiaia. Ho per fortuna traferito tutto su un hard disc esterno, tra cui ovviamente le mie canzoni registrate con garageband '08.

Il problema è questo: L'ultima versione di GB '09 ha dei preset di chitarra diversi da quelli della versione precedente che invece vorrei continuare ad usare. Se importo una canzone di GB '08 la nuova versione mi riconosce tutti i suoni di chitarra, che vengono suonati corretamente, ma non mi permette di registrarli, cioè memorizzarli, per poterli usare in nuove composizioni.
Stranamente GB '09 mi ha importato invece i preset di basso della versione precedente ma non quelli di chitarra.
Posso fare qualcosa?

Grazie

Tacitus33

meigel
16-05-09, 11:01
la nuova versione mi riconosce tutti i suoni di chitarra, che vengono suonati corretamente, ma non mi permette di registrarli, cioè memorizzarli, per poterli usare in nuove composizioni.

Non mi è molto chiaro; se apri un vecchio progetto e ti posizioni su una traccia di chitarra che viene eseguita correttamente, GarageBand non ti permette di suonare quello strumento? :)

tacitus33
16-05-09, 11:54
No, lo suona correttamente ma non posso salvare quel suono.
Faccio un esempio: in GB '08 c'era un preset di chitarra chiamato DREAMY SHIMMER che in GB'09 non c'è più. Se importo una canzone con quel preset di chitarro GB '09 me lo suona correttamente ma non mi dà l'opzione di salvare quel suono per magari poterlo usare in altre canzoni. Il tasto REGISTRA SUONO non è attivo.
Oltre al preset DREAMY SHIMMER ce ne sono altri, che me andavano benissimo, scomparsi in questa nuova versione di GB che ne presenta molti altri ma non quelli.

Grazie comunque per l'attenzione.

Tacitus33

meigel
16-05-09, 12:49
in GB '08 c'era un preset di chitarra chiamato DREAMY SHIMMER che in GB'09 non c'è più. Se importo una canzone con quel preset di chitarro GB '09 me lo suona correttamente ma non mi dà l'opzione di salvare quel suono per magari poterlo usare in altre canzoni.

A beneficio di chi legge specifichiamo che stiamo parlando quindi di tracce audio e non di strumenti virtuali :)

Ti suggerisco di aprire info traccia e provare a modificare un parametro qualsiasi; il pulsante registra potrebbe tornare attivo e ciò ti consentirebbe di salvare il preset con il nome che preferisci.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5BA2F1E4.jpg

In alternativa puoi provare a reimportare i preset mancanti da una versione precedente di GarageBand.
I preset dovrebbero essere in Libreria/Application Support/GarageBand/Instrument Library/Track Settings/Real/Guitars

Ti allego il preset Dreamy Shimmer nel caso tu voglia provare :)

tacitus33
17-05-09, 11:22
Grazie Meigel per i suggerimenti.
Anche cambiando i parametri GB'09 non mi permette di registrare lo strumento.
Funziona invece mettere i preset nella libreria, GB'09 cioè riconosce i preset di GB'08 che in questo modo possono essere suonati anche in questa nuova versione.

Nel frattempo io però ho deciso di disinstallare GB'09 e di rimettermi il 'vecchio' GB'08 sul macbook. Se ho visto bene, le differenze tra le due versioni sono davvero minime, soprattutto di interfaccia, parte di chitarre appunto e lezioni per imparare.

Seguendo il tuo valido suggerimento ho provato a fare il processo inverso: importare in GB'08 i preset di chirìtarra nuovi presenti in GB'09. Ho messo il preset DUBLIN DELAY ma mi vengono fuori due schermate che mi dicono mancare due loop (uno si chiama ampsim2, l'altro non ricordo) che ho cercato ma non ho trovato.
C'è qualcosa che non so o semplicemente GB'08 non accetta i preset delle versioni successive?

Tacitus33

meigel
18-05-09, 01:46
C'è qualcosa che non so o semplicemente GB'08 non accetta i preset delle versioni successive?

Non saprei; che io sappia quei files sono semplici preset per gli effetti, dunque non dovrebbero avere nulla a che fare con i loops.