PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento strano di os x tiger



niosound
08-12-05, 01:23
Salve a tutti. E’ da qualche giorno che ho notato una cosa strana nella barra in alto di os x tiger.
Non ho capito se sia un modo per farmi ricordare qual’è l’ultima applicazione chiusa, oppure sia un problema di system.
Apro un programma e lo ridimensiono nel dock, apro un’altra applicazione che poi richiudo.
Quando vado a cliccare sulla finestra ,nel dock, dell’applicacione che ho ridimensionato in esso, mi appare, per pochi secondi, di fianco alla mela,il nome delll'applicazione che avevo utilizzato precedentemente e poi chiusa..
E’ normale??

Grazie

Nico

Giordanblack
08-12-05, 02:58
Credo non sia normale :???:
Si può sapere con quali applicazioni ti succede? :???:

niosound
08-12-05, 04:02
Con tutte...

Hartz
08-12-05, 15:27
Giordanblack ha ragione: un comportamento così non è normale.
Io ti consiglierei di seguire la solita trafila.
Prima prova a riparare i permessi (usando Utility Disco che si trova nella cartella Applicazioni).
Se non si risolve, avvia dal DVD di Tiger: inserisci il disco e poi riavvii il Mac tenendo premuto il tasto C. Quando il Mac si è avviato, ti si lancia automaticamente l'installer, però tu non devi installare niente e quindi apri il menu Installer e scegli Utility Disco-->Ripara Disco.

Se anche questo non dovesse risolvere il problema torna a postare qui che vediamo di svuotare le cache del System.

Fammi sapere.

:vecchietto:

gigio
08-12-05, 17:12
oggi ho visto che anche il mio vecchio iMac g3 (ora della mia ragazza) quando è super impallato le fa lo stesso scherzo...

appena ho tempo lo controllerò melgio, se risolvo il problema ve lo dico!

:)

niosound
08-12-05, 21:12
Ho provato ad installare tige in una'altra partizione e lo scherzetto è semplre lo stesso..
Con panther non lo fa..
Cosa devo dedurre?
Non'è che nn ci avete mai fatto caso?
Seguite la procedure che vi ho descritto e fatemi sapere.
Aprite itunes, ridimensionatelo nel dock e cliccate sulla scrivania per far sparire la scritta itunes in alto a destra.
Aprite preferenze di sistema e poi richiudetelo subito.
Andate nel dock e cliccate sull'icona ridimensionata di itunes tenendo bene in vista la scritta che apparirà ,per qualche secondo di fianco alla bella melina blu e vi faccio vedere che troverete, sempre per pochi secondi, il nome dell'applicazione che avevate precedentemente aperto, in questo caso di "prefereze di sistema".
Fate questa prova!!!
Ho come l'impressione che succeda a tutti o almeno a quelli che nn hanno un g5..

Io ho un g4 powermac 1,25.

Gran Maestro
08-12-05, 21:51
Quando vado a cliccare sulla finestra ,nel dock, dell’applicacione che ho ridimensionato in esso, mi appare, per pochi secondi, di fianco alla mela,il nome delll'applicazione che avevo utilizzato precedentemente e poi chiusa..
E’ normale??

Che sia normale non lo so di certo c'è che ho letto con attenzione tre volte senza capire... :-o

Forse intendi dire "barra dei menù" piuttosto che "dock".:???:
Ma sicuramente sarò io rimbambito...

/P

gigio
09-12-05, 00:38
Quando vado a cliccare sulla finestra ,nel dock, dell’applicacione che ho ridimensionato in esso, mi appare, per pochi secondi, di fianco alla mela,il nome delll'applicazione che avevo utilizzato precedentemente e poi chiusa..
E’ normale??

Che sia normale non lo so di certo c'è che ho letto con attenzione tre volte senza capire... :-o

Forse intendi dire "barra dei menù" piuttosto che "dock".:???:
Ma sicuramente sarò io rimbambito...

/P

Cerco di spiegarti (anch'io inizialmente non avevo capito nulla!)

1. apri una finestra qualsiasi (es. finder) e la contrai nel dock
2. apri preferenze di sistema (o un altro programma...non so, io ho sperimentato con preferenze di sistema)
3. chiudi preferenze di sistema
4. ridimensioni la finestra che avevi precedentemente contratto

a questo punto è capitato anche a me di notare che nella barra dei menù appare per un breve lasso di tempo anzichè la scritta del programma della finestra (nel nostro esempio finder) la scritta preferenze di sistema.
Questo accade per qualche secondo, dopodichè tutto torna alla normalità

:???:

spero di essere stato chiaro, e in primis, di aver capito io, ma questo è quello che ho notato io su un iMac G3 con installato tiger

(io a casa ho ancora la pantera....) :cry:


:)

avrobay
09-12-05, 00:53
A me (con Tiger) non succede.

niosound
09-12-05, 01:19
Gigio, è esattamente quello che accade a me...
Cerco di essere più chiaro, esprimendomi a moodo mio, visto che non ho tanta esperienza con il linguaggio ,diciamo tecnico...:)
Rifaccio l'esempio con preferenze di sistema e i tunes, ma vale con qualsiasi altra applicazione.
1) Apro itunes e contraggo la finestra nel dock.
2) Un solo click sulla scrivania( fondamentale)!!
Apro preferenze di sistema.
3) Chiudo preferenze di sistema.
4) Ridimensiono la finestra di itunes prestando attenzione alla barra del menu, in alto a destra, di fianco alla mela.

Noto che per qualche millesimo di secondo appare la scritta di preferenze di sistema, cioè, dell'ultima applicazione chiusa.
Provate e fatemi sapere.

Effettivamente mi ero espresso male, ma spero di essere stato più chiaro, adesso.
P.S. E' fondamentale che clicchiate su qualsiasi punto della scrivania, dopo aver contratto itunes nel dock e prima di aprire preferenze di sistema.

avrobay
09-12-05, 01:28
2) Un solo click sulla scrivania( fondamentale)!!

Ok... con questa avvertenza ho riscontrato anch'io questo fatto!
Sarà difficile che mi risucceda perché difficilmende metto le finestre nel dock. Anzi non lo faccio proprio mai, preferendo ormai da decenni :lol: utilizzare il comando nascondi (MELA H).

niosound
09-12-05, 02:06
E' uguale anche se fai mela H,ma l'effetto dura veramente pochi millesimi di secondo.

Hartz
09-12-05, 02:14
A me proprio non succede…

:ciao-smile:

niosound
09-12-05, 02:22
Dipenderà anche dalla velocità del processore...:)
Un g5 è tutta un'altra storia che vorrei mi appartenesse....:)

peciot
09-12-05, 09:55
A me proprio non succede…

:ciao-smile:

manco a me :roll: e ho provato un bel po di volte... :roll:

niosound
09-12-05, 10:21
Hartz, hai un g5 e tiger?

Hartz
09-12-05, 14:15
Hartz, hai un g5 e tiger?

Sì, lo puoi leggere nella mia "firma".


:ciao-smile:

Kratork
09-12-05, 14:53
powerbook G4

succede, certo che bisogna andarsela a cercare con il lanternino... bhe non credo che sia un problema grosso, sarà legato a qualche svista della cache della barra menù...

nulla di grave a mio parere

faliang
09-12-05, 15:02
Succede anche a me, iMac G4 con Tiger...non ci avevo assolutamente mai fatto caso ma come ha detto Kra, non credo sia niente di grave.

niosound
10-12-05, 02:59
Infatti, non è niente di grave, ma panther nn lo fa...:)
Tiger=G5!