PDA

Visualizza Versione Completa : G3 come farlo funzionare?



seiji
11-05-09, 15:57
Ciao a tutti! Ho avuto in regalo un Imac G3, in particolare quello con i fiori disegnati, e all'accensione mi compare una cartella con un punto interrogativo. Il problema è che all'interno c'è un cd o dvd che non riesco a far uscire (Anche se collego la mia tastiera il cd non esce). Per il resto non so più nulla... Secondo voi lo posso in qualche modo riparare?

shika
11-05-09, 16:20
Innanzitutto devi sostiturire l'hard disk, che da quanto dici pare sia andato, per il cd non ho la più pallida idea di come farlo fuoriuscire, probabilmente il tuo imac ha una porta firewire quindi potresti anche usare un lettore esterno, molto probabilmente è fuori uso anche il lettore cd, di più non saprei dirti, se sei pratico a smontare e montare pc puoi provare da te se no lo devi portare da un tecnico, purtroppo non so se ne valga la pena di ripararlo

Per ultimo che OS c'è installato il 9 o Mac OSX?

Lester
11-05-09, 16:26
Se cerchi nel forum trovi facilmente che

1) il punto interrogativo indica che il mac non trova il disco di avvio: prova ad avviare tenendo premuto alt e ti comparirà (se c'è) il/i volume/i da cui avviare.

2) Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse all'avvio espelli il CD.

Non ho capito perché dovrebbe essersi rotto il disco interno.

shika
11-05-09, 16:55
Solo una supposizione :oops (quanta ignoranza) :doh

seiji
12-05-09, 20:59
grazie mille per i suggerimenti. Vi faccio sapere come va non appena provo!!

seiji
13-05-09, 09:00
Dunque, il cd è uscito! grazie!! Ora, premendo il tasto alt durante l'avvio, sul desktop appaiono due frecce: quella a destra indica verso destra, quella a sinistra fa un semicerchio.... Ho provato a cliccare su entrambe, ma non accade nulla. Che fare? Posso installare il Mac OS 9.2?
Ho capito di che G3 si tratta, è un Imac G3 flower power del 2001 con le seguenti caratteristiche:

CPU: PowerPC 750 "G3"
CPU Speed: 400/500 MHz
FPU: integrated
Bus Speed: 100 MHz
Data Path Width: 64 bit
Address Width: 32 bit
ROM: 1 MB ROM + 3 MB toolbox ROM loaded into RAM
RAM Type: PC100
Minimum RAM Speed: 100 MHz
Onboard RAM: 0 MB
RAM slots: 2
Maximum RAM: 1 GB
Level 1 Cache: 32 kB data, 32 kB instruction
Level 2 Cache: 512 kB backside, 1:2

seiji
13-05-09, 09:58
Ho provato anche altre soluzioni suggerite dal forum...
Ho avviato tenendo premuto il tasto maiscole ma niente.
Ho avviato tenendo premuto il tasto D, ancora nulla
Ho inserito il cd di installazione OS 9.2 e premuto il tasto C, come sopra...
Sono riuscita però a reimpostare la PRAM e NVRAM...
Ho esaurito tutte le opzioni, mi sa che mi rassegno e lo porto in assistenza!!

Lester
13-05-09, 12:00
Ho esaurito tutte le opzioni, mi sa che mi rassegno e lo porto in assistenza!!

Sembra che non abbia un sistema operativo installato. Unica osservazione è che dovrebbe essere il CD di 9.1, perché per quel che ricordo 9.2.1 e 9.2.2 erano solo aggiornamenti. Comunque lo trovi cercando sul forum.

Supporto Apple per OS 9 qui (http://www.apple.com/support/macos9/).

Con il firmware aggiornato il tuo iMac può installare Tiger fino all'ultimo aggiornamento. Verifica con MacTracker (www.mactracker.ca) tutti i particolari.

seiji
13-05-09, 12:12
Con lo stesso cd ho installato l'OS 9.2 su un altro G3 (che aveva un 9.0) cambia qualcosa?
Una domanda... come faccio a vedere se il mio Imac ha il firmware aggiornato se non riesco ad avviarlo??


Grazie per la segnalazione del supporto Apple, ma non mi è stato di grande aiuto... (sob)!
Preparo il mio datato Mac per una gita fuori porta...

:(

Lester
13-05-09, 12:26
Con lo stesso cd ho installato l'OS 9.2 su un altro G3 (che aveva un 9.0) cambia qualcosa?
Una domanda... come faccio a vedere se il mio Imac ha il firmware aggiornato se non riesco ad avviarlo??

Dovevo essere più chiaro: penso anch'io tu debba andare in assistenza. L'aggiornamento firmware era solo un'osservazione per il futuro.

Se l'altro G3 aveva 9.0 installato e questo non ha niente è ovvio che cambia qualcosa: su quello hai aggiornato il sistema, mentre qui dovresti installarlo ex novo. E se quel CD 9.2 (che non conosco) era bundled con quello specifico G3, non dovrebbe installarsi su un modello diverso, per quanto ne so.

seiji
13-05-09, 12:42
Ok tutto chiaro! Grazie mille per l'aiuto!!

seiji
13-05-09, 15:06
EUREKA!!

Il mio Imac funziona perfettamente!! Vi spiego come ho fatto: ho avviato premendo alt e alla schermata con le frecce, ho inserito il cd di installazione di panther (l'OS 9.0 non andava), a quel punto ho spinto la freccia che indica a destra ed è partito l'installer. Ho riparato il disco e ho installato panther. Non mi fermo sui dettagli, ma se può essere utile a qualcuno, lo faccio volentieri!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Lester
13-05-09, 16:13
^^ Mi fa piacere :)

A dire il vero pensavo che non potessi installare Mac OS X senza aggiornare il firmware (che forse era già stato aggiornato...) e quindi non ho pensato di farti scegliere come volume d'avvio il CD/DVD di installazione di Panther o Tiger.

Puoi comunque verificare la tua versione del firmware scegliendo dal menu Mela > Informazioni su questo Mac > maggiori informazioni. Si aprirà System Profiler nel quale puoi vedere la Versione Boot ROM, che dovrebbe essere 4.1.9, se non ho preso cantonate.

seiji
13-05-09, 17:07
Anche io pensavo che il firmware non fosse stato aggiornato...ma per fortuna ci sbagliavamo entrambi!!!
Così ho fatto un ultimo tentativo, che si è concluso con un inaspettato successo!!

La versione Boot ROM è : 4.13 f2.

:D