PDA

Visualizza Versione Completa : Filmato dvix/avi scentrato dopo masterizzazione



Padmé Amidala
10-05-09, 08:12
Ciao, ho un filmato dvix/avi che si vede perfettamente sul mio iMac Leopard 10.5.6 con QuickTime 7.6 e anche sull'iPhone (dopo conversione effettuata da Azureus). Purtroppo invece dopo la masterizzazione su dei CD/DVD -R e -RW, con Toast 8.0.5 e con il Finder, il film risulta leggermente scentrato quando lo guardo con il lettore DVD/dvix del salotto (una piccola striscia verticale alla destra di ogni fotogramma si ritrova spostata a sinistra e verso il basso). Chiaramente ho fatto controprove con altri filmati.

E' colpa delle dimensioni strane (credo)? Sono 632x336. In quel caso però non sarebbe semplicemente tagliato a destra? Posso correggere io le dimensioni?

Comunque ho tentato per scrupolo di riparare il film problematico con D-Vision3, ffmpegX, DivFix++ e Mpeg Streamclip, anche se ho visto che era una indicazione piuttosto per problemi di asincronia audio-video.

Qualcuno ha un suggerimento? Grazie

flashcream
10-05-09, 13:11
a mali estremi, estremi rimedi: un leggero crop di qualche pixel su ogni lato e una (nuova) dimensione dell'immagine che rispetti l'aspect ratio. in genere le dimensioni del divx ottimale sono 640x480, ma che nel caso specifico difficilmente potrai ottenere senza deformare l'immagine.

si tratta di una nuova conversione in avi/divx da fare con mpeg stream clip e la sua funzione ritaglia. personalmente per un divx non perderei tutto questo tempo, a meno che non sia un filmato personale, anche perchè la qualità già scarsa ne risente.

Padmé Amidala
10-05-09, 13:29
Flashcream mi hai rubato le parole di bocca. Qualche tentativo lo faccio, perché di sicuro dopo sarò meno scema, ma non intendo perderci troppo tempo; preferisco passare ad altro.

Visto che con QT (e VLC) appariva tutto normale, il solo modo per constatare se vi è stato un risultato positivo è sempre la masterizzazione e la visione sul lettore di casa? :roll:

Thanks

flashcream
10-05-09, 17:03
senza dubbio il modo è quello.

Padmé Amidala
10-05-09, 20:00
senza dubbio il modo è quello.
Grazie, come temevo...

Allora, ho fatto due prove, entrambe con Mpeg Streamclip e esporta in AVI:

1) Invece di 632 x 336 (senza scaling) ho scelto 598 x 336 (16:9). "Uno scaler 2D-FIR professionale sarà usato per lo scaling".

2) Ho spuntato Ritaglia, cambiando solo l'opzione Sinistra (10).

Ho masterizzato entrambi i file con i propri sottotitoli .srt e il risultato è positivo per entrambi. Non si nota più niente a sinistra, con qualsiasi aspetto TV guardo, e i sottotitoli si vedono interamente (salvo 16:9 e 14:9).
Non pensavo il primo metodo funzionasse...

:smt039