PDA

Visualizza Versione Completa : rete domestica



stenbai
09-05-09, 20:09
Su suggerimento sposto il topic:

io vorrei chiedere aiuto a voi su come usare al meglio la mia TC e vi spiego cosa vorrei fare.
Possiedo molto felicemente un imac 24, un mac mini, un mac pro nuovo di zecca, 3 basi airport express e un router alice x la connessione internet
Attualmente tc e le airport formano la mia rete wi-fi a cui accedono il mio imac, il pro e il mini.
Ho il grillo di connettere via cavo tc imac mini e pro in modo di avere una condivisione più veloce di file piuttosto del wi-fi e il router alice per la connessione internet.
Vorrei comunque mantenere le basi express per trasportare la musica in tutte le stanze della casa.
Ricapitolando avrei: TC a cui arrivano i cavi di rete di router alice, imac, pro e mini e le express per l'audio.
E' possibile avere un risultato del genere?
Se si, (e gia ringrazio chiunque voglia rispondermi) deve seguire alcuni accorgimenti per avere un network efficace? possono convivere le connessioni wifi delle express e la rete come la intendo io?

mille grazie x ogni suggerimento.

gabod3
09-05-09, 20:14
Nel tuo messaggio prima parli di basi Express e poi di Extreme: ti suggerisco di verificare ed eventualmente correggere il tuo post (clicca sul tasto Modifica), in modo da evitare confusione.

Peterpan
09-05-09, 20:14
Mi pare proprio che tu possa fare quello che desideri.

Non ho dimestichezza con gli apparati airport (TC e le basi), se puoi assegnare indirizzi differenti alla rete WiFi ed alla rete cablata, dovresti ottenere cio' che vai cercando.

Per come mi figuro io la situazione, sarebbe perfetto se potessi avere due reti separate, gestite dalla time capsule, dove la rete cablata ha un indirizzo di tipo 192.168.1.x e quella wi-fi un indirizzo del tipo 192.168.2.x (ovviamente a questi due schemi puoi sostituire uno qualunque schema di indirizzamento privato (i classici 192.168.x.x o 10.x.x.x o i meno usati 172.16 etc...)

stenbai
09-05-09, 20:23
post corretto...scusate,
il fatto di avere due reti separate però implica che possa usare solo una o l'altra ma non insieme giusto?
io verrei usare tutto insieme

Peterpan
09-05-09, 20:40
No, no. Puoi usarle contemporaneamente.

stenbai
10-05-09, 11:30
grazie peterpan....

em...ops, c'è anche qualcuno che ha voglia di indirizzarmi sui primi passi per fare i collegamenti vari...non sò, devo per esempio configurare prima per prima TC collegandola al pro per esempio e poi collegare via cavo tutti gli altri e basta? o devo assegnare io stesso indirizzi di rete, non so da che parte iniziare....

flashcream
10-05-09, 12:19
em...ops, c'è anche qualcuno che ha voglia di indirizzarmi sui primi passi per fare i collegamenti vari...non sò, devo per esempio configurare prima per prima TC collegandola al pro per esempio e poi collegare via cavo tutti gli altri e basta? o devo assegnare io stesso indirizzi di rete, non so da che parte iniziare....


ricordo che sul sito apple/sez. supporto si scaricavano due pdf molto interessanti sulla configurazione delle reti per le basi airport.

cosa configuri per primo non vedo che importanza abbia o meglio andrà configurato sempre per secondo chi accede a qualcosa d'altro. se poi viene fatto col cavo è solo meglio. infine fare un TPC/IP manuale o no non cambia. sono cmq domande confuse (e anche un pò senza senso, se posso dirlo).

stenbai
10-05-09, 17:28
ok grazie...
è che per me è un ambiente nuovo.
ora mi faccio un giro studio sul sito di supporto apple

grazie a tutti