PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto e pendrive: spazio insufficiente



realjoker
09-05-09, 11:13
ho provato a cercare, ma a parte un post di due anni fa in cui non c'è nulla che mi sia utile, non ho trovato nulla, per cui... :oops
veniamo al dunque:
ho una pendrive da 2GB, vuota, formattata su PC, perchè dovendola usare anche su PC, penso che sia più facile far vedere a MAC una penna formattata PC che viceversa (dico bene?)
cercando di copiare da iphoto una cartella di 750 MB circa, mi dice spazio insufficiente e si interrompe, tuttavia, ripetendo fino a tre volte l'operazione, dicendogli di non sovrascrivere i file esistenti (ovvero quelli che nel frattempo ha già copiato) la cosa va a buon fine e, ovviamente, rimangono 1,2 GB circa di spazio libero...
copiando la stessa identica cartella su un HD USB di maggiori dimensioni il problema non si pone, quindi è escluso che sia un problema di quella cartella...

ora mi chiedo: perchè tutto ciò?
forse iPhoto crea dei file temporanei durante la copia e quindi per 750 MB di foto 2 GB non bastano?
e come lo evito? copio dal finder?

grazie in anticipo :worty:

flashcream
09-05-09, 11:37
forse iPhoto crea dei file temporanei durante la copia e quindi per 750 MB di foto 2 GB non bastano?

direi di no. tu stai facendo esporta dal menu archivio di iphoto? cmq salva in una cartella che crei su scrivania e poi trasferiscila sulla tua pendrive. non dovresti riscontare alcun problema, premesso il formato FAT32 della pendrive.

realjoker
09-05-09, 11:44
intanto grazie!! :)
no, non esporta ma un semplice drag'n'drop dall'evento in iPhoto alla pendrive
in pratica, sto aiutanto una persona a capire come fare con il MAC ciò che finora faceva col PC
e devo semplificargli la vita al massimo perchè non è un informatico e non ha nozioni tecniche
quindi la cosa più semplice mi è sembrata proprio quella di fare drag'n'drop da iPhoto...

realjoker
12-05-09, 10:53
ma come si spiega sta cosa dello spazio insufficiente?

flashcream
12-05-09, 11:08
in generale non si spiega, nello specifico potrebbe essere un problema di compatibilità. cambia chiavetta e valuta.

se non vuoi fare come ti è stato consigliato, trascina le immagini su scrivania e poi nella chiavetta. anche solo per essere certo che siano davvero 750 mb. la porta deve essere USB2, proprio per evitare mal funzionamenti a priori.

realjoker
12-05-09, 11:59
come dicevo, copiando la stessa cartella su un HD lacie da 500 GB il problema non l'ha dato...
appena torno dalla persona che ha il MAC faccio la prova come mi hai suggerito ;)
è che per deformazione professionale cerco sempre di capire il perchè delle cose :)