PDA

Visualizza Versione Completa : Digitale terrestre?



ferne
07-05-09, 15:56
Egregi Mac-peeriani,

ancora una volta mi rimetto nelle vostre mani.

dopo vicende che non mi dilungo a raccontare per non tediarvi troppo, sono stato invasato di una voglia enorme di avere il digitale terrestre sul mio mac.

Mi basta acquistare il Elgato EyeTV DTT 2008 ( http://store.apple.com/it/product/TS589ZM/A?mco=NDc3MjQxMg#overview )??? o devo acquistare anche il digitale terrestre? e come si collega tutto quanto? funziona senza parabola? il problema è che probabilmente fra circa 6 mesi cambio casa... e non posso mettere la parabola perchè vivo in allogi studenteschi!

quali sono gli aggeggi migliori per guardare il digitale o sky (film partite ecc) senza spendere eccessivamente tanto? che tipo di contratti devo avere?

Grazie a tutti

attendo smanioso vostre risposte!

gaudeaums

Ferne

Berra
07-05-09, 16:12
Il decoder Elgato ti permette di vedere i canali digitali terrestri, ma solo quelli in chiaro, quindi non mediaset premium e via dicendo.

funziona benissimo e te la consiglio vivamente (io ho Elgato Hybrid, sia digitale terrestre che analogico), per quello che costa vale veramente la pena.

La sincronizzazione dei canali è automatica e conviene farla collegandosi alla presa dell'antenna a muro che è più potente, dopo di che vai tranquillo con l'antennina in dotazione che se ben posizionata va benissimo.

Votantonio
07-05-09, 16:17
Da come poni la domanda mi sembra evidente che non hai mai attaccato in passato un decoder digitale al tuo televisore.
Il segnale digitale terrestre andrà a sostituire tra qualche anno quello analogico in tutto il territorio dell'Unione Europea e ovviamente sarà gratuito.
Sarà sufficiente collegare il decoder alla presa dell'antenna (cavo bianco) per vedere le trasmissioni. Lo stesso dovrai fare col Mac, dovrai collegare l'Elgato alla presa dell'antenna. Naturalmente non c'è alcun bisogno di parabola perchè non è un segnale satellitare. Non dovrai spendere altro perchè le trasmissioni sono gratuite.
Altra cosa le partite e i film previsti dalle offerte a pagamento. In quel caso un decoder di tipo zapper non basta (e per Sky in particolare dovrai stipulare necessariamente un contratto con loro e usare il loro decoder proprietario), è necessario un decoder che implementi la piattaforma mhp.

ferne
07-05-09, 16:26
no, hai ragione, non ho mai avuto niente a che fare con digitali terresti o similari!

dunque, se ho ben capito, comprando l'elgato posso vedere solo i canali in chiaro (rai e mediaset), mentre per guardarmi le partite o quant'altro a pagamento devo comprarmi la scatolina (quella da 40 euro della mediaset premium) nella quale inserisco la scheda prepagata?

quindi utilizzando l'elgato in treno per esempio posso vedere solo i canali in chiaro?

grazie anticipatamente delle future delucidazioni! :)

Ferne

Votantonio
07-05-09, 16:40
Esattamente, potrai vedere soltanto i canali in chiaro (che sono la maggioranza, ovviamente) delle emittenti generaliste (RAI, Mediaset, La7 etc.) ma anche delle piccole emittenti locali già passate al segnale digitale.
Per le trasmissioni del pacchetto Sky devi necessariamente stipulare un contratto con loro e adottare il loro decoder. Non avendo Sky non so dirti se quel decoder può essere collegato al Mac.

Padmé Amidala
07-05-09, 16:53
quindi utilizzando l'elgato in treno per esempio posso vedere solo i canali in chiaro?

In treno??

Votantonio
07-05-09, 17:05
In treno??
Effettivamente si tratterebbe di un caso limite che metterebbe a dura prova la tenuta delle batterie del portatile e non garantirebbe comunque una buona ricezione, visto che i ripetitori non sono necessariamente sistemati lungo i binari, anzi...
Non è come una radiolina a transistor...

ferne
07-05-09, 17:06
Esattamente, potrai vedere soltanto i canali in chiaro (che sono la maggioranza, ovviamente) delle emittenti generaliste (RAI, Mediaset, La7 etc.) ma anche delle piccole emittenti locali già passate al segnale digitale.
Per le trasmissioni del pacchetto Sky devi necessariamente stipulare un contratto con loro e adottare il loro decoder. Non avendo Sky non so dirti se quel decoder può essere collegato al Mac.

i canali in chiaro sono la maggioranza?mmm... mi pare il contrario... tipo sky ha un'infinità di canali e pure mediaset premium... cmq grazie dell'aiuto! :)

ferne
07-05-09, 17:09
dunque, il metodo migliore per vedermi mediaset premium sul mio mac è:
-comprare quel gioiellino/penna usb o similari nell'apple store
-comprare la scatolina della mediaset premium e sottoscrivere un abbonamento con la stessa azienda (o comprare le carte ricaricabili)
-collegare tutto al mio mac e in un primo momento al cavo dell'antenna
-lasciare fermo in un punto mac e accessori

giusto???:D

Padmé Amidala
07-05-09, 17:09
Guarda che l'elgato è un tuner, come se tu andassi in giro con una televisioncina con un'antennina in treno... che segnali speri di prendere?

We've tried to test the Elgato EyeTV DTT Deluxe in a number of places around the UK and without a house aerial, failed every time to get a signal using the remote aerial options.

Clearly someone believes you can connect out and about - it's small remember - but we've been unable to get it to work making the need for it to be small somewhat pointless.

Get past the fact that it's useless in all areas without a really strong digital signal - that's unlikely to be on the train then - and the actual application and interface of the software is very good.

Peterpan
07-05-09, 17:20
Se non sbaglio sono in uscita moduli TV Elgato o Terratec con Common Interface (che serve per leggere le carte delle TV a pagamento) sicuramente esiste il decoder satellitare che lo fa, a presto arriva anche quello DTT.

Riker
07-05-09, 17:24
Se ti serve in viaggio allora conviene EyeTV Diversity (http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/tuner/diversity08/product2.en.html), tanto l'analogico tra 2 anni dovrebbe sparire.
Se poi realmente funziona in treno è da dimostrare.
Puoi vedere anche i canali digitali a pagamento, ma allora si va su prodotti che non sono propriamente "portatili".

Votantonio
07-05-09, 17:24
Se non sbaglio sono in uscita moduli TV Elgato o Terratec con Common Interface (che serve per leggere le carte delle TV a pagamento) sicuramente esiste il decoder satellitare che lo fa, a presto arriva anche quello DTT.
Se le cose stanno come dici presto il mio iMac diventerà un terminale multimediale...
Grazie, Peterpan!

ferne
07-05-09, 17:28
okok, rinuncio a volerlo utilizzare in treno, no problem! :)

ma avendo già la televisione "normale" che mi vede tutti i canali "normali", spendere 120 euro per il EyeTV Diversity o quegl'aggeggi lì mi pare uno spreco...

non ho ancora capito come posso vedere mediaset premium dal mio computer seduto comodamente sulla mia scrivania! perdonate la mia testa dura... e grazie ancora!:sbav

flashcream
07-05-09, 17:38
ma una ricerca nel forum.... ???? non capisco come mai non si faccia. l'argomento è trattato ormai decine di volte.

mediasetpremium si vede. sky solo col suo decoder (+ ovviamente una parabola) che non è collegabile al mac.

Common Interface a cui si riferiva Peterpan: http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy%20CI%20USB.shtml non certo con lo "scatolino" citato. l'uscita dello scatolino è video analogico e il mac col video analogico si "attacca al tram".

ferne
07-05-09, 17:56
ma una ricerca nel forum.... ???? non capisco come mai non si faccia. l'argomento è trattato ormai decine di volte.

mediasetpremium si vede. sky solo col suo decoder (+ ovviamente una parabola) che non è collegabile al mac.

Common Interface a cui si riferiva Peterpan: http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy%20CI%20USB.shtml non certo con lo "scatolino" citato. l'uscita dello scatolino è video analogico e il mac col video analogico si "attacca al tram".

avevo speso un'ora a guardarmi tutti i forum riguardo queste cose... ma non ci avevo capito proprio niente... sorry... -.-

Padmé Amidala
07-05-09, 17:58
ma una ricerca nel forum.... ???? non capisco come mai non si faccia

A parte motivi ovvi come la pigrizia, il menefreghismo e l'inefficacia, citerei anche il fatto che ognuno di noi pensa di meritarsi una risposta personalizzata ed è convinto di essere in una situazione unica.

flashcream
07-05-09, 18:03
A parte motivi ovvi come la pigrizia, il menefreghismo e l'inefficacia, citerei anche il fatto che ognuno di noi pensa di meritarsi una risposta personalizzata ed è convinto di essere in una situazione unica.

può essere, però un utente con 10 post è scusato. ciò non toglie che gli debba dire che l'argomento è già stato trattato. mi pare normale, se lo è.

il tuo discorso è perfetto per l'utente con 100 e più post...

Padmé Amidala
07-05-09, 18:09
"Pensa di meritarsi" ed "è convinto" ... potrei aggiungere... a torto.

Non era una difesa degli utenti, dico solo che certi utenti credono di essere speciali. Non faccio ipotesi su chi: è un discorso generale sull'essere umano.
L'individuo, anche in un forum, ha bisogno di sentire di avere l'attenzione, vuole avere il sentimento di essere speciale.

Spero di essere stata più chiara: esponevo delle ragioni psico-sociologiche sul perché non si fa la ricerca. :lol:

Lester
07-05-09, 18:18
A parte motivi ovvi come la pigrizia, il menefreghismo e l'inefficacia, citerei anche il fatto che ognuno di noi pensa di meritarsi una risposta personalizzata ed è convinto di essere in una situazione unica.

Visto che buona parte del topic è off topic, mi permetterei di aggiungere un motivo ancora più ovvio: se si riceve una o più risposte per qualsiasi domanda si faccia...

Padmé Amidala
07-05-09, 18:25
Se uno resta duro sulle sue posizioni, spunta sempre e comunque (beh, quasi) un crumiro.
A volte dici, aiuto, ma segnalo anche che si poteva fare una ricerca... la prossima volta non dico più niente...

Lester
07-05-09, 18:31
A volte dici, aiuto, ma segnalo anche che si poteva fare una ricerca... la prossima volta non dico più niente...

Non era ovviamente un riferimento personale; talvolta anch'io rispondo per... boh? Avevo in mente parecchi recenti topic che hanno avuto un andamento sovrapponibile a questo.

E chiudo l'OT prima che mi chiudano ;)

Votantonio
07-05-09, 18:32
Visto che buona parte del topic è off topic, mi permetterei di aggiungere un motivo ancora più ovvio: se si riceve una o più risposte per qualsiasi domanda si faccia...
Questa mi sembra una critica con nome e cognome, visto che il secondo a rispondere dopo Berra sono stato io. Dimmi per piacere cosa avresti fatto tu al mio posto, Lester, se fossi stato on line in quel momento.
Grazie.

Lester
07-05-09, 18:37
Questa mi sembra una critica con nome e cognome, visto che il secondo a rispondere dopo Berra sono stato io. Dimmi per piacere cosa avresti fatto tu al mio posto, Lester, se fossi stato on line in quel momento.
Grazie.

C'ero. Non c'è nessun obbligo di rispondere. Ma qui chiudo perché il discorso diventa autoreferenziale. :smt039

Peterpan
08-05-09, 10:24
Per favore, stop.

Altre disquisizioni non legate a questioni tecniche saranno traghettate nel cestino.

Grazie per la comprensione.