PDA

Visualizza Versione Completa : Mail & account IMAP



robbi
06-05-09, 10:26
Scusate ragazzi, ma ho un dubbio che mi assilla da mesi, vi spiego.

Utilizzo come Client di posta "MAIL" sul mio MacBook "Bianco" con Leopard 10.5.6 con tutti gli aggiornamenti automatici eseguiti.

Possedendo anche un iPhone 3G ho deciso di adottare un account di posta elettronica che mi permetta di utilizzare l'IMAP, in modo da poter accedere alla posta in entrate/uscita, da entrambi i dispositivi.

Il discorso che sto facendo è su GMAIL, ma vale per altri account da me testati.

Non ho problemi per la prima configurazione di MAIL, sia su Mac che iPhone.

Il problema è che una volta attivato l'account IMAP, vengono create delle cartelle doppie (che in Gmail vengono chiamate "etichette") e più precisamente sono posta inviata, cestino e bozze. In questo modo, sul mio MAC vengono utilizzate queste come cartelle per inviare, cancellare e archiviare le bozze.
Sempre in Mail, più in basso, vedo le cartelle originali del server.

Il discorso è che mentre su iPhone, posso stabilire manualmente quali cartelle utilizzare per la posta in uscita, cestino e bozze (e quindi posso dirgli. "utilizza quelle originali del server"), su MAIL di Mac non lo posso fare, ma sono costretto a vedere duplicate le cartelle.

Spero di essere stato chiaro, avete consigli da darmi? Come posso far utilizzare anche a Mail su Mac le cartelle predefinite, in modo da poter cancellare quelle create successivamente in automatico?

Grazie

robbi
06-05-09, 11:25
Ho trovato da solo una soluzione alternativa:

Entrando nella WebApp di Gmail in modalità avanzata, tra le impostazioni, alla pagina LABS possono essere attivati "Comandi IMAP avanzati".

Questi comandi, permettono di nascondere le "etichette".

In questo modo, anche se la posta verrà archiviata nelle etichette create in automatico dall'IMAP, almeno è possibile nascondere quelle predefinite (doppioni).

Almeno è qualcosa, in questo modo, già sul mio iPhone, non vedo più due cestini, 2 cartelle posta inviata ecc ecc...

Grande Gmail!!! Mi sa tanto che diventerà il mio indirizzo di posta di default!!!

Peterpan
06-05-09, 12:12
Grazie per aver condiviso la soluzione del tuo problema ! :smt023

Padmé Amidala
06-05-09, 13:03
Ciao, con la tua soluzione penso ti riferivi a questa:

http://gmailblog.blogspot.com/2008/10/new-in-labs-advanced-imap-controls.html

Io ho trovato invece questa soluzione in rete qualche settimana fa, ma non sono sicura che sia quello che vuoi fare...

http://www.omninerd.com/articles/Align_and_Sync_GMails_IMAP_Folders_with_Mac_Mail

Per riassumere:

Bisogna selezionare sotto [Gmail] una cartella, per esempio Spam, e poi si va nel menù su in alto, si sceglie Casella e Usa questa casella per > Indesiderata.

http://img.skitch.com/20090506-faja2t4csxquf37r6m973sw9sj.jpg http://img.skitch.com/20090506-xfegnh7tc152xedg4r4pkma2wg.jpg http://img.skitch.com/20090506-b2becftdi5r14x9pyp2cxu83rg.jpg

Dopo le cartelle inutili si possono eliminare (tasto destro del mouse)...

Alla fine, l'etichetta gialla dice "archiviato sul server" (come è già il caso per inbox/entrata) e non "archiviata in locale".

http://img.skitch.com/20090506-fxgmu7fehae4gs58d677q9ijnf.jpg http://img.skitch.com/20090506-p4xfsjy35uph3der83fk6d6r9f.jpg

Però a me non funziona come descritto in quel blog...o meglio per ora mi funziona per l'account @gmail, ma non per gli account @mioProvider, gestiti da gmail... Devo analizzare ancora per bene l'articolo, commenti in basso compresi, e forse devo cambiare qualche mia impostazione (regole caselle in mail oppure in gmail). Per questa ragione non ho postato prima, perché non potrei aiutare in caso di funzionamento sbagliato.

Attenzione: se si fanno esperimenti si rischia di perdere qualche messaggio, quindi magari usare spam o cestino e non inviata o bozze. Oppure fare dei backup...

robbi
06-05-09, 16:04
Buono PADME'!!!!!! Io avevo provato a cancellare le cartelle (altri account imap), ma ad ogni apertura di MAIL, venivano riproposte.

A questo punto unendo le forze possiamo provare a:

1.Impostare (come da te spiegato) come cartelle predefinite quelle contenute in [Gmail];
2 Eliminare (come da me indicato) quelle superflue, ma non da MAIL, ma andando nella WebMail di Gmail e tramite la gestione avanzata dell' IMAP, nascondere quelle di default non necessarie e, provare quindi, a cancellare quelle generate da MAIL e ormai non più utilizzate.

In questo modo WebMail, Mail e iPhone utilizzano tutti e tre le "etichedde di default di Gmail" e le "etichette" superflue non sono visibili...

Poi ci provo.

Comunque grazie tante per la dritta!!!

robbi
06-05-09, 16:30
Accidenti: Funziona alla grande.

Ora se invio una mail con il mio iPhone, finisce nella cartella "posta inviata" originale nella directory [Gmail]. Se vado sulla WebMail, la trovo nella stessa cartella "posta inviata" e se apro MAIL sul Mac, la trovo nella cartella "inviata". In più, le cartelle doppie (che ho cancellato dalla WebApp) non esistono più!!!!

Ora veramente posso controllare e rispondere alla mia posta veramente ovunque!!!!!!

Padmé Amidala
06-05-09, 16:40
Sì, anche da me continua a funzionare l'account gmail puro (faccio gli scongiuri)... gli altri account forse NON possono funzionare visto che non sono proprio account gmail veri.

robbi
06-05-09, 18:57
Appena ho voglia e "coraggio" provo con un altro indirizzo non Gmail in mio possesso, avevo ripiegato sul POP3, ma visto che permette anche l'IMAP, provo a fare lo stesso lavoro.
Unica cosa da capire è se (non ricordo se permette l'eliminazione delle cartelle via WebApp) la cancellazione delle cartelle create in automatico può essere effettuata direttamente da MAIL, cioè se la cancellazione ha effetto sul server...

Grazie ancora Padmè...

Padmé Amidala
07-05-09, 15:44
Ho cambiato alcune Regole casella di Mail per i miei altri account provider/google e ora funzionano anche loro. Prima non riuscivo ad eliminare le caselle, che si riformavano. Inoltre ho cambiato lingua sul sito web e avevo delle versioni in lingue diverse...

ale.macchi
12-05-09, 10:35
Ciao a tutti!
Intervengo in questo topic per la forte affinità nella mia richiesta.
Prima però devo riempire di complimenti Padmé e Robbi.
Avete dato degli ottimi consigli.
Finalmente ho sincronizzati tutti gli account e qualsiasi operazione faccio (lettura mail, invio, cancellazione) rimane sempre allineata!
:worty: ... grandi!
Mi rimane una curiosità però!
Dopo aver sincronizzato l'iPhone, entrando nell'account di Gmail, le uniche caselle che mi compaiono sono "Posta Inviata" e "Cestino".
C'è un modo per visualizzare le etichette anche su Iphone? Oppure non è possibile?
Se accedo a Gmail tramite web, le etichette sono presenti. Così come su Mail su Mac.
Grazie ragazzi per l'aiuto...
(Se i moderatori preferiscono aprire un nuovo topic, provvedo subito. Sono rimasto qui in quanto si parla di configurare l'account IMAP...)

Padmé Amidala
12-05-09, 10:46
Io per allineare Mac e Iphone ho dovuto cancellare gli account su iphone, perché la sincronizzazione non bastava a imporre i cambiamenti di folder che avevo fatto. Oltre ad averli cancellati manualmente dall'iphone, poi in itunes sotto info > avanzate ho spuntato sostituisci Account e-mail e rifatto la sincronizzazione.

ale.macchi
12-05-09, 10:48
Sei così riuscita ad avere tutte le etichette anche su iPhone?
Ne approfitto anche per salutarti...

Padmé Amidala
12-05-09, 10:52
Non uso le etichette... volontariamente..., ma ho dei folder Starred / Speciali che sono stati sincronizzati.

ale.macchi
12-05-09, 10:57
... e dato che "Speciale" (o "Starred") altro non è che una etichetta, dovrebbe funzionare! 8)
Proverò stasera...
Era giusto per avere sincronizzato tutto, ma anche avendo a disposizione la solo casella della posta in arrivo, posso cavarmela alla grande!
Domande giusto per fare il puntiglioso...
Grazie mille!
Buona giornata a tutti

Padmé Amidala
12-05-09, 11:01
Sì appunto, le etichette le avevo attivate involontariamente... mi sono restati i folder e mi sono disinteressata della cosa...

ale.macchi
13-05-09, 11:22
Ieri sera ho fatto le prove seguendo il tuo consiglio.
Tutto perfetto!
Ora ho le etichette anche sull'iPhone. Quando apro l'account email creato, mi compare esattamente come lo visualizzo su Mail (Apple) e su GMail.
Mi hai dato un ottimo consiglio!
Grazie...

Per chi fosse interessato alla procedura, riprendo quanto detto da Padmé:
1. Collegare l'iPhone e lasciare che esegua la sincronizzazione.
2. Prima di espellere il dispositivo spuntare la casella "Sostituisci Account E-Mail", sotto Info -> Avanzate.
3. Cancellare l'account di GMail dall'iPhone.
4. Eseguire nuovamente la sincronizzazione.
Dopo essere rientrati nella mail sul telefono, dopo pochi istanti ha iniziato a visualizzarmi tutte le etichette e scaricarmi l'anteprima dei messaggi (meglio essere connessi con Wi-Fi nel caso ci siano molte mail sul server).
Spuntando all'interno della pagina Impostazioni su GMail le etichette che si vogliono visualizzare in IMAP, si può decidere se non visualizzare alcuni gruppi.
Non ho aggiunto molto di nuovo, ma volevo solo essere preciso per aiutare altri con lo stesso problema.
Buona giornata a tutti...
:smt039

Padmé Amidala
13-05-09, 12:48
Grazie