PDA

Visualizza Versione Completa : Vuze, rapporto di condivisione (Ratio) rosso con hard disk esterno



ale.macchi
05-05-09, 17:40
Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho spostato la cartella di Vuze, in cui ci sono tutti i file che scarico attualmente e che ho scaricato in precedenza, su un hard disk esterno.
In questo modo posso condividere con maggiore facilità i file tra amici, colleghi, ragazza...
Vorrei almeno nel mio piccolo contribuire rendendo disponibili i file scaricati, traendo anche giovamento da un miglior valore nel rapporto di condivisione (Ratio, -> http://img157.imageshack.us/img157/1563/azwikirationatdht4mj.png).
Dalla guida di Azureus: http://azureuswiki.com/index.php/Ratio
Mi sono accorto però di un problema. :???:
Quando tenevo i file scaricati nell'hard disk del mac, l'indicatore del rapporto era giallo. Ora che ho spostato la cartella su hard disk esterno, l'indicatore del ratio è sempre rosso, anche se i file che ho all'interno della cartella sono molto di più rispetto a prima.
Per creare la cartella su hard disk esterno ho semplicemente creato una nuova cartella, l'ho rinominata con lo stesso nome della cartella su MacBook e trascinato i file nel nuovo folder.
Scarico senza problemi e nella finestra in basso vedo che altri utenti scaricano solo alcuni file di quelli presenti.
Non ho cambiato il nome dei file scaricati ed ho opportunamente cambiato la posizione della cartella nelle preferenze di Azureus.
Ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla sulla condivisione dei file su hard disk esterno per Vuze (per aMule ce ne sono in abbondanza).
Ho un MacBook 13,3", processore 2,1 GHz, Mac OS X 10.5 - aggiornato, versione aggiornata di Vuze.
Potreste darmi una mano?
Grazie!

Padmé Amidala
05-05-09, 17:45
Move files then continue seeding

If you've finished downloading a file (and it has switched to seeding), but you want to move it (out of your download directory, perhaps), then the correct way to do this is:
Stop the seed (red square button on the Azureus button bar)
Move your file to the new destination (please note that if your torrent contains multiple files, then you'll want to move the whole directory that Azureus created for it, since maintaining that structure is pertinent to the torrent's integrity)
Start the torrent again
See the Status turn to "Error", which you'd expect since the data isn't there any more
Right click on the torrent
Pick the Change Data Directory option at the top of the popup menu
Pick the new directory in the dialog, and press Ok
Stand (or sit) and be amazed, as the torrent goes to its expected state, with stats intact
Note though, that the Change Data Directory option doesn't show up until Azureus notices that the file is missing. It expects you to move the file first, then update the path to it.

ale.macchi
05-05-09, 17:56
:worty:
Sono sconvolto...
Tempi di risposta sotto i 6 minuti!
Semplicemente fantastica Padmé...
Grazie del consiglio. Stasera provo a seguire le indicazioni per i nuovi file.
Però come faccio per i file che ho spostato precedentemente?
Non ho più la copia su hard disk del mac, ma solo su quello esterno.
Infine, la cartella di download è sempre la stessa. Io scarico i file in quella, e dico a Vuze di condividere i file contenuti in quella cartella.
Sempre grazie
:fioriperte:

ale.macchi
06-05-09, 10:52
Ciao...
Ieri sera ho fatto alcune prove.
Come mi ha suggerito Padmé, fermando/spostando/reinizializzando l'upload del file che voglio condividere tutto funziona correttamente.
Ho fatto anche un po' di pulizia nella finestra degli upload e mi sono accorto che i file di cui riesco a fare l'upload sono pochissimi.
A fronte di quasi 50 Gb di materiale, riesco solo a condividere pochissimi elementi. :???:
Allego una foto con la mia finestra degli upload.
I file sono solamente 8, di cui 2 con faccina blu.
L'indicatore del ratio è sempre rosso.
Che dipenda dal fatto che non riesce ad utilizzare i file su hard disk esterno?
Cavolo...
Non ne vuole proprio sapere di ricominciare a condividere i file!
Ancora un grazie a chi potesse aiutarmi!

flashcream
06-05-09, 11:16
A fronte di quasi 50 Gb di materiale, riesco solo a condividere pochissimi elementi.

questo è strano? no. se ci sono centinaia di fonti che già possiedono il file e non c'è nessuno che lo voglia scaricare in quel momento.


L'indicatore del ratio è sempre rosso.
Che dipenda dal fatto che non riesce ad utilizzare i file su hard disk esterno?

no. semplicemente dal fatto che hai scaricato più di quanto hai caricato ad altri. due banali regole, più volte descritte nel forum: lascia i torrent in seeeding. scarica torrent ambiti e nuovi, che dagli altri saranno sicuramente scaricati anche grazie a te, permettendoti di alzare il rapporto. (sempre che tale rapporto sia richiesto dal tracker, altrimenti non vedo il problema).

infine per le informazioni sulle faccine. menu aiuto/informazioni su health.

ale.macchi
06-05-09, 11:21
Grazie mille Flash!
Buona giornata...
:smt039