PDA

Visualizza Versione Completa : Animazione



MondoMind
05-05-09, 14:36
Salve, Vorrei creare una semplice animazione. Dei personaggi con il corpo disegnato e una foto come testa, che va a destra e a sinistra. Una cosa tipo quei pupazzetti con la testa enorme che si attaccano in macchina e che si muovono. Potete darmi una mano? grazie mille

Padmé Amidala
05-05-09, 15:10
Ma i disegni ci sono già, sono sotto forma di immagini che devi unire, oppure devi ancora farli?

Forse puoi usare Pencil (puoi disegnare: ci sono diversi tipi di layer, come bitmap, vettoriale, telecamera, suono; puoi importare immagini).
http://www.pencil-animation.org/

o Toon boom:
http://www.toonboom.com/main/

C'è anche Curly, ma non sono mai riuscita a usarlo (capirlo).

MondoMind
05-05-09, 15:13
I disegni li faccio tranquillamente con un qualsiasi programma di disegno, e restano immobili. Il mio problema è per le teste, che sono delle foto e che devono muoversi.

MondoMind
05-05-09, 16:08
trovo pencil molto interessante. Ma come faccio a collegare la mia tavoletta grafica al programma? Non ci sono riuscito... Grazie mille

Padmé Amidala
05-05-09, 16:25
Sulla tavoletta grafica non posso aiutarti... aspetta altri aiuti. Non dovrebbe essere riconosciuta automaticamente? Quale hai?

Ti posso però dire che se il tuo disegno di base è sempre uguale e cambia solo la testa o la sua posizione, puoi usare Photoshop elements ad esempio oppure un altro software per l'editing di foto e poi un software per animazione gif (ma Photoshop Elements può fare tutto da solo).

Metodo casareccio: prendi il tuo disegno di base e ci inserisci la testa con posizione a sinistra. Salvi il risultato in jpeg unendo i layers. Fai la stessa cosa con il tuo disegno e la testa al centro. Salvi il risultato in jpeg unendo i layers. Eccetera. Il numero dipende da te.
Poi le foto jpeg le metti una sopra all'altra e salvi questa volta in compuserve gif mantenendo i layers separati.

Mi sa che si può fare tutto in un colpo solo... ma non sono esperta di Photoshop e dei layers...

Alla fine puoi fare delle modifiche magari con un gif animator specializzato (gifFun, giftedmotion) o creare un filmino a partire dalle sequenze di immagini (con QuickTime per esempio) o registrando il desktop.

MondoMind
05-05-09, 16:36
Grazie mille per l'aiuto. E' stato utilissimo. Ho risolto parecchi problemi. Grazie ancora.

Padmé Amidala
05-05-09, 16:46
Magari facci vedere qualche tua opera che puoi condividere...