PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Airport Express



geraden
05-05-09, 01:11
Innanzitutto ciao a tutti!!!

Premetto di aver cercato nel forum prima, ma non ho trovato una risposta al mio problema...
Comunque, ecco qua il mio problema: da ieri ho grosse difficoltà a connettermi con il mio iMac ad internet.
Mi spiego: ho un iBook G4 ed un iMac 20'' (fine 2006), connessi ad internet tramite Airport Express. L'Airport è collegata via ethernet ad un modem Netgear Dm111g. E' da molto che ho questa configurazione e sinora nessun problema.

Da ieri invece l'iMac si comporta in modo strano, nel senso che non riesce a "vedere" l'AE... ho provato a riavviare il computer e l'Airport, ma senza esito. Al momento l'iMac si connette alla rete (anche se utility airport non vede nessuna base :x), però la connessione internet è lenta o inesistente.
La cosa strana è che l'iBook - dal quale sto scrivendo - si connette su Internet senza alcun problema. Stessa cosa vale per il mio iPod touch.
Ho anche aggiornato il firmware dell'AE, sull'iMac, alla versione 6.3.

Può essere un problema della scheda airport del mio iMac?
Spero di essermi spiegato, la cosa è un po' complicata :lol:


...
a proposito, sull'iMac ho Tiger 10.4.11

flashcream
05-05-09, 08:16
Premetto di aver cercato nel forum prima, ma non ho trovato una risposta al mio problema...

non farci leggere queste affermazioni. ci sono decine e decine di post che ti spiegano cosa fare.

comincia col resettare la base ai parametri di fabbrica, stabilire un canale manualmente (canale che non sia disturbato) e fare un reset pram/nvram a quel mac. 9 volte su 10 non serve altro.

geraden
05-05-09, 13:13
non farci leggere queste affermazioni. ci sono decine e decine di post che ti spiegano cosa fare
Ok, chiedo scusa. :(

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta...
Stavo pensando che questo problema si è verificato da quando ho messo, nella stanza dell'iMac, un registratore DVD. Mi sembra però strano che crei interferenza, dato che non ha nemmeno il decoder integrato per il digitale terrestre.
Comunque, dato che sto scrivendo dal lavoro, non appena rientro a casa provo a fare come mi hai indicato e ti faccio sapere.

flashcream
05-05-09, 16:31
la lista è lunga: telefoni cellulari, formi micro onde, trasmettitori audio/video, cuffie senza fili, ecc.

senza dubbio questo è un aspetto che va verificato. aggiungo che se la distanza base airport/mac è di pochi metri, puoi attivare la resistenza interferenze. (nb: questo riduce la portata).

geraden
06-05-09, 02:05
la lista è lunga: telefoni cellulari, formi micro onde, trasmettitori audio/video, cuffie senza fili, ecc.

senza dubbio questo è un aspetto che va verificato. aggiungo che se la distanza base airport/mac è di pochi metri, puoi attivare la resistenza interferenze. (nb: questo riduce la portata).

Quando sono tornato a casa, Internet funzionava normalmente...
ho provato ad accendere il registratore dvd ed internet si è bloccato.

Ho fatto un'altra prova: registratore acceso - iMac in stop. Quindi ho spento il dvd recorder e riacceso l'iMac: tutto normale.

Per ora direi che è tutto a posto... devo capire come mai su utility airport c'è un pallino giallo accanto all'icona della base airport, ma questa è un'altra storia. :)

Grazie per ora ...