PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia cache di sistema / cache del kernel



zorbas77
04-05-09, 12:27
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e da pochissimo (un mese circa) ho switchato da winzozz a Mac...

Piu precisamente ora possiedo un fantastico iMac "Early 2009":
24" monitor
scheda grafica gt130 512mb
hd 640gb
hd esterno Maxtor da 1Tb
Cpu 2,9ghz
4gb ram ddrII 1066mhz

Sono semplicemente estasiato dalle performance e dal modo in cui anche operazioni semplici come stampare una pagina web vengono gestite da Leopard se messo a paragone con il terrificante prodotto di casa Microsoft.
A parte il fatto che quando ho acceso la stampante e ho visto che me la riconosceva in 1/10 di secondo senza fare storie stile Windows....sono quasi svenuto!

Ora un dubbio mi affligge: ho installato Onyx e circa 3 o 4 volte ho fatto pulizia (lo so sono matto, 3/4 volte in un mese....che volete fare abitudine con il PC...ma ora che ho un po piu di esperienza mi rendo conto che andrebbe fatta si e no una volta al mese...figuriamoci! con un Mac manco serve piu il defrag!!!)

Ora, in quelle 3 o 4 volte, ho pulito anche (da incosciente e non sapendo)
- Cache di sistema
- Cache del kernel

Cosa sono in dettaglio e cosa fanno piu o meno lo so (da informatico quale sono) anche se i S.O. non sono la mia area ma in Leopard....

...
1) posso aver fatto danni? se si dove?
2) queste cache vengono ricreate al riavvio o ho "sputtanato" irrimediabilmente qualcosina?

Il sistema comunque va come una Ferrari, e' una semplice curiosita'

10 punti a chi mi risponde per benino!....ah no qui non siamo su Yahoo Answers!!! :lol:

Votantonio
04-05-09, 13:16
ma ora che ho un po piu di esperienza mi rendo conto che andrebbe fatta si e no una volta al mese...figuriamoci! con un Mac manco serve piu il defrag!!!
La manutenzione (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html)il Mac se la fa da solo, non c'è alcun bisogno che ti attivi tu periodicamente.
Ed evita di usare Onyx, per piacere...

Mi permetto anche di consigliarti la lettura di queste pagine:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

zorbas77
04-05-09, 13:18
La manutenzione (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html)il Mac se la fa da solo, non c'è alcun bisogno che ti attivi tu periodicamente.
Ed evita di usare Onyx, per piacere...

si questo oramai lo avevo capito ma veramente...ehm... ho fatto due domandine ben precise...

flashcream
04-05-09, 13:20
fai operazioni completamente inutili. operazioni da fare solo in determinate circostanze e cioè quando le citate caches sono corrotte. quando? probabilmente mai nella vita del tuo mac.

onyx, tra l'altro, è storicamente noto per la distruzione di alcuni file di sistema che possono impedirti il riavvio. non è un programma da usare senza una vera esigenza. leggiti qualche topic sul punto.

Peterpan
04-05-09, 13:22
si questo oramai lo avevo capito ma veramente...ehm... ho fatto due domandine ben precise...

La risposta e' probabilmente no. Ma quella di Votantonio e' davvero la migliore.

Lascia perdere 'sti tool. Non servono e se usati distrattamente o senza cognizione di causa possono causare danni.

E dalla domanda che fai, devi appunto averlo utilizzato senza cognizione di causa...

P.S.: Come sempre, appena piu' lento di Flash...

zorbas77
04-05-09, 13:30
La risposta e' probabilmente no. Ma quella di Votantonio e' davvero la migliore.

Lascia perdere 'sti tool. Non servono e se usati distrattamente o senza cognizione di causa possono causare danni.

E dalla domanda che fai, devi appunto averlo utilizzato senza cognizione di causa...

P.S.: Come sempre, appena piu' lento di Flash...


vi ringrazio!
quindi evinco dalle risposte che in teoria non dovrei aver sminkiato nulla...

seguiro i vostri consigli! e uccido onyx...

Votantonio
04-05-09, 13:37
Il sistema comunque va come una Ferrari, e' una semplice curiosita'

Se il sistema fila allora danni non dovresti averne fatti, come ti ha già detto Peterpan ma per l'avvenire potresti non essere così fortunato...

seguiro i vostri consigli! e uccido onyx...

Bravo, sei assolto fin d'ora per aver agito in stato di necessità...