PDA

Visualizza Versione Completa : Disco rigido visibile solo con "Utility Disco"



Etì
02-05-09, 09:39
Salve a tutti,
mi sono appena comprata un disco rigido esterno, i primi giorni non ho avuto problemi ad utilizzarlo, poi all'improvviso al collegarlo il mio mac non lo vedeva piu. Utility disco si lo vede, ma è in grigio, con punto di attivazione non attivo.
I pc lo vedono e una volta sono riuscita a risolvere il problema cambiandogli il nome attraverso un pc e poi ricollegandolo al mio mac. Senza problemi lo ha visto e il punto di attivazione era attivo. oggi mi ha dato gli stessi problemi, ho provato a fare la stessa cosa ma niente, lo vede solo in utility disco e punto di attivazione non è attivo.
ho gia provato con attiva, con riparazioni varie etc. ma non riesco..

Qualcuno mi può aiutare?

La stessa cosa è successa a me, dopo vari mesi di utilizzo del disco rigido esterno. Posseggo un PowerPC G4 eMac e un disco esterno LaCie. Il problema si è presentato quando ho dimenticato di disattivare il disco esterno (trascinandolo sul Cestino) prima di spegnerlo. Adesso il disco risulta invisibile se non con Utility-disco.La cosa strana è che il disco risulta di nuovo visibile se riavvio il computer con OS 9.2 e il suo contenuto perfettamente accessibile. Il mio disco esterno è alimentato (dunque il problema non è elettrico) e risulta non riparabile con Utility-disco (vedi messaggio di Utility-disco sottostante). La mia impressione è che il problema sia di comunicazione fra il Mac e le periferiche esterne. Potrebbe anche essere un difetto (bug) del sistema operativo Mac OS X 10.4.11, che utilizzo normalmente. Credo (spero) che la soluzione – a parte la reinizializzazione – sia la riparazione del software con un'applicazione come le vecchie Norton Utiliies o un loro analogo. Purtroppo, la reinizializzazione nel mio caso non sarebbe soddisfacente, poiché sul disco esterno ho archiviato (ignorando il consiglio datomi dal rivenditore di hardware) molti documenti di cui non ho copia sul disco rigido interno. Anch'io, dunque, resto in attesa di aiuto da parte di qualche utente Mac più competente di me in materia. Grazie a tutti per l'attenzione. Faccio i miei auguri alla "collega" a cui sto rispondendo. Restiamo in contatto.

Verifica e ripara disco “LACIE” Verifica e ripara disco “LACIE”
** /dev/disk1s1
** Phase 1 - Read FAT
Unable to read FAT (Input/output error)
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
================================================== ==================
Descrizione disco : LaCie Capacità totale : 298,1 GB (320.072.933.376 Byte)
Bus di connessione : FireWire Stato scrittura : Lettura/scrittura
Tipo di connessione : Esterno Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
ID di connessione : 58629774042121555 Schema partizione : Registro boot master
================================================== ==================
Punto di attivazione : Non attivo Capacità : 298,1 GB (320.070.288.384 Byte)
Formato : File System MS-DOS (FAT32) Disponibile : -
Proprietari attivati : - Spazio utilizzato : -
Numero cartelle : - Numero documenti : -




Sposto da questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30117&page=2) e apro una nuova discussione - meigel

flashcream
02-05-09, 09:49
nessun problema elettrico e topic sbagliato per parlare di un disco che va riparato. due possibilità: inizializzare (previa copia dei dati con avvio da mac OS 9) o riparare con windows. fosse stato in formato HFS+ (mac os esteso) per riparare avresti potuto utilizzare il mac e, per esempio, disk warrior.

Etì
02-05-09, 13:00
nessun problema elettrico e topic sbagliato per parlare di un disco che va riparato. due possibilità: inizializzare (previa copia dei dati con avvio da mac OS 9) o riparare con windows. fosse stato in formato HFS+ (mac os esteso) per riparare avresti potuto utilizzare il mac e, per esempio, disk warrior.

Grazie del consiglio. Proverò. Ho acquistato il disco rigido da un rivenditore Apple di cui sono cliente da anni e mi avevano assicurato che il disco era già pronto per l'uso!

flashcream
02-05-09, 13:03
lo è perchè mac OS ci legge e scrive, ma FAT32 è un noto formato windows. da utilizzare solo per un uso promiscuo mac/pc, altrimenti se usato solo con mac, HFS+ è decisamente migliore.