PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Mac PC usando l'HAG di Fastweb



Alphamac
01-05-09, 15:45
Ciao a tutti, penso il titolo sia abbastanza esplicativo. Ho fatto le mie brave ricerche nel forum ma tutti gli argomenti di rete tra Mac e PC prendevano in considerazione un router oppure un hub, ma non un HAG che è la centralina elettronica attraverso cui Fastweb fornisce banda su cui vaggiano voce e dati.
Non ho mai capito se si trattasse di un hub travestito da router o viceversa con una funzione aggiuntiva di decriptazione del sengnale codficato dalla centrale Fastweb.
La storia è questa: mio padre è un accanito windosista malgrado si attesti con i suoi computer sulle 20 e le 30 formattazioni selvagge l'anno con appello di molta parte del parco santi e santerelli inscritti nei calendari; è altrettanto ostinato a non volere ammettere che il granitico Mac OS è inattaccabile per semplicità e potenza. La cosa belle stavolte è che pur di ribadire che il mondo funziona con Windows mi ha regalato un Asus Eee 1000HE, malgrado io usassi solo Apple. Lo ha fatto apposta, incredibile.
Il Pc è bellino e simpatico e bisogna ammettere che è senza macchia e senza lode.
Io a casa ho Fastweb: come faccio a collegare in rete i due computer utilizzando l'HAG di fastweb come hub/router di rete e accesso internet ???
Chiedo scusa in antici per l'eventuale ripetizione di argomento ma ho usato la funzone ricerca del forum con le keywords (hag,fastweb,rete,pc-mac) e mi son venuti fuori sempre gli stessi argomenti dove non si accennava all'ordigno elettronico in questione.
Aggiungo che ho il telefono (la linea voce) che daa ieri non mi funzione e vorrei evitare di spendere un capitale telefonando col cellulare al servizio clienti Fastweb che da mobile è a pagamento (salato).
Chiedo che il magnanimo Avrobay e il granitico Flashcream e tutti gli altri moderatori mi perdonino se sono causa di ripetizione di argomento, ma ripeto io non sono stato capace di trovare altro modo se non questo della chiamata diretta. Grazie a tutti e buon primo maggio.
Dimenticavo il Mac è un glorioso G5 20' con su Tiger aggiornato ('na roccia).

Aloha

flashcream
01-05-09, 18:13
come faccio a collegare in rete i due computer utilizzando l'HAG di fastweb come hub/router di rete e accesso internet ???

attivi la condivisione windows sul mac, metti in condivisione il disco o un cartella sul pc e poi, come da tutorial, digiti gli IP che fastweb ha assegnato ai due computer, come in qualsiasi lan creata da un router.

Alphamac
02-05-09, 01:04
Ciao Flash, e... come sempre stravelocissimo e sempre disponibile.
Scusa l'eventuale ovvietà, ma intendi che devo sostituire gli IP che troverò assegnati ai due computer con quelli che vengono indicati nel tuo tutorial ???
Grazie ancora.

Aloha

flashcream
02-05-09, 09:53
devo sostituire gli IP che troverò assegnati ai due computer con quelli che vengono indicati nel tuo tutorial ???



no, non devi fare alcun TCP/IP manuale, non funzionerebbe. nel contesto come da tutorial significa questo:


1) Per accedere al PC dal MAC: Finder > Vai > Connessione al server (o mela+K) e inserire smb://192.168.1.1 (ovvero l’indirizzo IP del PC), nome utente win > password e selezioniamo la cartella o il disco condiviso.

2) Per accedere al MAC dal PC: apriremo Explorer e digiteremo \\192.168.1.2 (ovvero l’indirizzo IP del MAC), nome utente mac e password per l’accesso ai dati dell’utente MAC.
Il nome utente e la pass non sono necessari per accedere alla sola cartella pubblica, se abbiamo attivato la sola condivisione documenti.

Alphamac
09-05-09, 20:37
Fatto tutto come da tutorial seguendo l'esempio C.
Non funge.
Che faccio ??

Aloha

flashcream
09-05-09, 20:41
l'esempio C prevede di definire gli IP manualmente nel TCP/IP del mac e ti è stato detto di non farlo. l'esempio C parla di router e l'HAG non è un router. rilleggi il topic. il tutorial è stato citato ai soli fini del collegamento.

Alphamac
22-05-09, 23:55
Salve sono appena rientrato da un viaggio di lavoro e solo ora ho avuto l possibilità di leggere il post di flashcream.
Allora mettiamola così:
scusa l''imbecillitudine cronica che mi affligge e fai conto che tu lo debba rispiegare più semplicemente...
Grazie

Aloha

Alphamac
01-06-09, 11:44
Allora, chiedo scusa se con questo post riesumo questa discussione, ma malgrado prove e riprove mi sono reso conto di non aver been compreso il da farsi. Chiedo aiuto di nuovo a chi può farlo facndo appello alla sua pazienza.
In pratica io non ho capito dove e cosa fare nei vari pannelli del sistema operativo, magari l'ho già fatto in maniera casuale preò non tenendo cosa andare a fare davvero non potrò mai uscirne se non con qualche dritta.
Aggiungo che avrei un'altra necessità: vorrei passare la rubrica di Tiger alla rubrica di Outlook Express.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e... per favore non date nulla per scontato.

Aloha

Padmé Amidala
01-06-09, 12:14
vorrei passare la rubrica di Tiger alla rubrica di Outlook Express.
Aloha

Non c'entra proprio con l'altro topic e dovresti aprire un nuovo topic...

Crea una cartella sulla scrivania e poi seleziona tutte le schede in Rubrica del Mac (con command A). Schiaccia option e trascina tutte le schede in questa cartella. Se hai schiacciato option al momento giusto (io ho avuto dei problemi) dovresti, aprendo la cartella, vedere TUTTE le SINGOLE schede. Se non schiacci option invece dovresti vedere una sola multischeda contenente tutte le schede (che si chiama "Tizio e altre 200 schede").
Mi pare che Outlook Express accetti solo la prima soluzione (se non va prova la seconda...).
Ti resta poi da trascinare nella finestra dei contatti di Outlook Express le singole schede (non usare la funzione importa o lo fa da una a una chiedendoti ogni volta la conferma per tutte e 200.. le schede).
Per Outlook invece dovrebbe essere diverso.