PDA

Visualizza Versione Completa : risoluzione persa...



bionicle
30-04-09, 22:27
perche' il mio progetto in imovie08 è di 406,6 MB e una volta esportato in idvd con quick time al massimo della risoluzione è solo 252,3 MB ?
e perchè se provo a masterizzarlo mi dice che ci sono degli errori durante la convalida del progetto???
:x:x:x

flashcream
01-05-09, 00:09
hai un'ora di filmato importato, transizioni ed effetti, ecc, e dopo l'editing esporti solo mezz'ora. vorresti che le dimensioni progetto/filmato renderizzato siano uguali? oppure se il formato video dell'editing non è lo stesso dell'esportazione come puoi pretendere che, anche a parità di durata, la dimensione sia uguale? rifletti. quanto ad idvd, nella domanda mancano tutti i particolari per una risposta. (e pure la forma, ahimè)

bionicle
01-05-09, 08:04
riformulo la domanda:
come faccio a creare un dvd con la stessa risoluzione del filmato originale ( quello creato in imovie08 ).
perchè durante l'esportazione con quick time al max della risoluzione perdo la metà della risoluzione?
grazie

flashcream
01-05-09, 09:35
un dvd video PAL ha risoluzione 720x576 ed è in formato mpeg2. punto. in imovie nessuno ti impedisce di esportare come le dimensioni che preferisci, quando esporti come filmato quicktime. il tasto dimensioni nelle opzioni serve apposta a questo, ma anche se il tuo video fosse 1920x1080 (full HD) importa ben poco, visto che il dvd video che vai a creare ha dimensioni fisse e standard.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/qdwdwedeqwd.jpg

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

bionicle
01-05-09, 14:01
allora che alternativa ho ?
se creo un filmato con un ottima risoluzione, che programma devo utilizzare per mantenere la stessa risoluzione ?
oppure qualsiasi programma che crea dei dvd me la riduce?

flashcream
01-05-09, 17:59
la risoluzione del dvd video è fissa. uno standard immodificabile. l'unica variabile è il bitrate. (il flusso dei dati al secondo).

Squared 5
01-05-09, 20:41
perche' il mio progetto in imovie08 è di 406,6 MB e una volta esportato in idvd con quick time al massimo della risoluzione è solo 252,3 MB ?
Da questa domanda che hai fatto, sembra quasi che tu creda che ad una diminuzione di MB occupati corrisponda una riduzione della risoluzione.

In generale non è cosi. Il progetto in iMovie è compresso con il compressore DV, un formato che occupa parecchi MB. Mentre il filmato esportato è molto probabilmente in un altro formato (ad esempio Apple Intermediate Codec) e quindi occupa meno MB, ma forse ha la stessa risoluzione del progetto iMovie. E poi iDVD convertirà ulteriormente il filmato nel formato MPEG-2, riducendo ancora i MB occupati ma non necessariamente la risoluzione.

Noi per "risoluzione" intendiamo "larghezza per altezza" in pixel del filmato. Puoi verificare la risoluzione (larghezza per altezza) del filmato esportato con QuickTime Player, menù "Finestra->Mostra inspector filmato".

Se invece per "risoluzione" intendi dire nitidezza o definizione del filmato (quindi "risoluzione" nel senso ottico del termine), non puoi verificare questo parametro altrettanto facilmente. Però è possibile ottenere un DVD di circa 100 MB a partire da un progetto iMovie di 400 MB, senza perdere nitidezza.


la risoluzione del dvd video è fissa. uno standard immodificabile. l'unica variabile è il bitrate. (il flusso dei dati al secondo).
Scusami flashcream, ma è opportuna una piccola precisazione.

In un DVD video PAL è possibile scegliere la risoluzione almeno tra questi quattro valori standard: 720x576, 704x576, 352x576, 352x288. Si possono usare altre risoluzioni non standard, ma non si può comunque superare 720x576 pixel.

Però mi risulta che iDVD scelga sempre 720x576 per i DVD PAL: in questo senso la risoluzione di iDVD è fissa.

flashcream
01-05-09, 21:06
Scusami flashcream, ma è opportuna una piccola precisazione.


ben vengano le precisazioni. :)

bionicle
02-05-09, 15:54
finalmente qualcuno che non parla ostrogoto...però sono ancora al punto di partenza.
il mio file .mov ( esportato al massimo della risoluzione da imovie08) lo voglio masterizzare con idvd:
come debbo muovermi ?
non sono ancora riuscito a prendere il filmato e metterlo dentro il programma idvd.
poi una volta caricato non ci voglio aggiungere nè titoli nè sottofondo musicale perchè li ho già messi con imovie...
domandone:
DEVO MASTERIZZARE IL FILMATO CREATO IN IMOVIE...

Squared 5
02-05-09, 16:42
DEVO MASTERIZZARE IL FILMATO CREATO IN IMOVIE...
Apri iDVD e usa il menù "Archivio->OneStep DVD dal filmato..."; scegli il tuo file .mov e inserisci il DVD da masterizzare.

bionicle
02-05-09, 22:34
perfetto grazie.
altro problema: la musica del mio filmato è .mp3 devo forse convertirla in .aiff

flashcream
03-05-09, 09:18
altro problema: la musica del mio filmato è .mp3 devo forse convertirla in .aiff

è un'altro argomento che andrebbe trattato in un' altro topic e non si capisce perchè sia un problema. non c'è neppure modo di creare un filmato imovie con audio mpeg layer III (mp3) senza l'encoder lame.

il problema mp3 può esistere con idvd, quando si usa questo formato come audio di sottofondo per il menu. altra storia però, non è infatti l'audio del filmato renderizzato da imovie.

bionicle
03-05-09, 22:26
come è impossibile?
basta prendere le musiche che interessano da itunes o da un cd ed ecco il filmato con audio mp3 o m4a....
cos'è l'encoder lame ?
devo o non devo convertire in .aiff?

meigel
03-05-09, 23:18
altro problema: la musica del mio filmato è .mp3 devo forse convertirla in .aiff

Come ti è già stato fatto notare le domande che stai facendo non hanno più nulla a che fare con l'argomento iniziale del topic, e questo non aiuta a tenere in ordine il forum.
Apri una nuova discussione, non prima di aver fatto una ricerca. Grazie