PDA

Visualizza Versione Completa : HD interno rotto o no?



paraffo
30-04-09, 10:02
Rieccomi, caro Flash!

Premessa: qualche settima fa, il mio iMac non si avviava più se non da HD esterno e siccome, da qualche giorno prima, il visore ottico era fuori uso perchè un dvd ci si era incastrato dentro, non avevo potuto usare il DVD di installazione per vedere cosa non andasse.

Ti risparmio il racconto dei mille tentativi che ho fatto per risolvere il problema. Ti basti sapere che ho trovato la scusa per ... ordinare l' iMac nuovo, da cui ti sto scrivendo ora.

Ora che lo sfizio me lo sono tolto, vorrei rimettere in sesto l' altro.

Ieri ho collegato i due in Target mode per usare il lettore DVD del nuovo, ho riformattato l' HD interno del vecchio, l' ho verificato e la risposta è stata che il disco era ok ma ...... al momento di reinstallare il SO la risposta è stata: non è possibile installare OS X su questo computer!

Quel che vorrei sapere da te è come posso avere la certezza che l' HD sia davvero rotto.

Il dubbio ce l'ho perchè, prima di piallarlo del tutto, il volume che conteneva Win XP, si avviava regolarmente.

E' possibile fare qualcosa da terminale? Ho sotto occhio una pagina con i comandi da terminale da te indicata in un altro 3D ma non so quali comandi eventualmente usare.

Ti ringrazio in anticipo per l' aiuto che vorrai darmi. Ciao!

flashcream
30-04-09, 10:05
al momento di reinstallare il SO la risposta è stata: non è possibile installare OS X su questo computer!

il dvd è quello della macchina oppure una versione retail del sistema operativo? non è possibile installare fuori da questi due casi. per capirci col dvd dell'altro mac non funziona. inoltre ti sottopongo questo topic in cui Lester spiega come fare quando c'è un lettore non funzionante: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34618


procedi come ai punti 1 e 3: inserisci il DVD di installazione nel drive dell'iBook, spegnilo e avvialo tenendo premuto T, collega i due Mac con cavo FW a G5 spento e avvia il G5 tenendo premuto alt, quindi scegli di avviare dal DVD di installazione.

paraffo
30-04-09, 10:09
il dvd è quello della macchina oppure una verione retail del sistema operativo?

E' quello della macchina nuova. Quello della macchina vecchia è Tiger. Sulla vacchia avevo aggiornato da Tiger a Leopard con il DVD originale dell' iMac della mia ragazza.

flashcream
30-04-09, 10:11
ehhh, tutto normale allora. non puoi installare. per installare leopard ti serve un dvd versione "retail". i dvd funzionano per esatta tipologia di macchina.

chiaramente puoi installare tiger coi suoi dischi.

paraffo
30-04-09, 10:15
E' quello della macchina nuova. Quello della macchina vecchia è Tiger. Sulla vacchia avevo aggiornato da Tiger a Leopard con il DVD originale dell' iMac della mia ragazza.

Mi correggo! Ricordavo male. Il disco da cui avevo aggiornato Tiger sul vecchio era retail ma, purtroppo, ora è a 400 km da casa mia, perchè lo avevo acuistato e poi dato alla mia ragazza.

E se provassi a reinstallare Tiger?

Aggiornamento: ci siamo incrociati, Flash. Ora provo a reistallare Tiger e ti faccio sapere. Intanto grazie!

Altro aggiornamento: la prova la farò domani perchè sto facendo il primo backup di 550 GB di dati in RAID 0 (tre HD), che procede ad una lentezza impressionante malgrado il FW 800: in 4 ore mi ha copiato 50 giga!!! Ma è normale tutto ciò?

flashcream
30-04-09, 10:19
E se provassi a reinstallare Tiger?

come vuoi, non ci sarà alcun problema coi suoi dischi. rileggi il topic con le ottime indicazioni di Lester.

ciao.

paraffo
30-04-09, 10:34
come vuoi, non ci sarà alcun problema coi suoi dischi. rileggi il topic con le ottime indicazioni di Lester.

ciao.

Sì, Flash, lo farò senz' altro. Ho modificato il 3D precedente se vuoi leggerlo.

Intanto grazie mille. Sei stato di grande aiuto, as usual!

Ciao!

paraffo
05-05-09, 20:23
come vuoi, non ci sarà alcun problema coi suoi dischi. rileggi il topic con le ottime indicazioni di Lester.

ciao.

Con tutti i casini che sto combinando in questi giorni (ho appena chiesto aiuto per un grosso problema in altro 3D) mi sono dimenticato questo: ho tentato di istallare tiger sul vecchio iMac col suo disco originale e NIENTE!

Come ti dicevo, su questo iMac il lettore ha un DVD incastrato (che non sono riuscito a far espellere pur avedo seguito tutte le tue dritte contenute nel forum) e allora ho usato quello del nuovo iMac collegato in T mode.

La installazione è partita regolarmente ma, quasi alla fine, non ne ha voluto sapere.

Io ho un dubbio, Flash: non è che sia colpa del lettore ottico che continua a tentare di partire e poi di espellere il disco?

Se avessi ragione, puoi suggerirmi un modo per risolvere, magari "disattivando" il lettore.

Io avevo pensato di cestinare i drivers che lo fanno funzionare, ma non ho idea di dove siano .....

Scusa se continuo a seccarti, Flash. Grazie in anticipo, ciao!

flashcream
05-05-09, 20:49
Io ho un dubbio, Flash: non è che sia colpa del lettore ottico che continua a tentare di partire e poi di espellere il disco?

non ho mai letto che una cosa simile fosse un impedimento. lo dimostra che l'installazione è partita.

generalmente l'installazione si interrompe per problemi hardware al disco interno (anche se in teoria prima di procedere l'ha verificato. certo che se hai interrotto la verifica....non lo saprai mai) o perchè il supporto, cioè il dvd, è danneggiato.

le informazioni su come procedere le hai tutte, riprova ancora una volta, prima di rivolgerti (purtroppo) all'assistenza.

paraffo
05-05-09, 20:56
non ho mai letto che una cosa simile fosse un impedimento. lo dimostra che l'installazione è partita.

generalmente l'installazione si interrompe per problemi hardware al disco interno (anche se in teoria prima di procedere l'ha verificato. certo che se hai interrotto la verifica....non lo saprai mai) o perchè il supporto, cioè il dvd, è danneggiato.

le informazioni su come procedere le hai tutte, riprova ancora una volta, prima di rivolgerti (purtroppo) all'assistenza.

Ok, Flash, farò così. Grazie.

Però il problema del lettore rimane, a prescindere ... Non potresti suggerirmi come trovare i suoi drivers, sempre che la mia non sia un' idea stupida?

Ti assicuro che quel continuo ... "agitarsi" è una gran rottura!!!!

flashcream
05-05-09, 21:21
purtroppo non è un'idea percorribile. non c'è modo di disabilitare a livello software il lettore. (non lo fa il safe boot e non c'è un documento tecnico "pubblico" che ti dice "rimuovi" questa estensione, questo framework, ecc. che controlla la masterizzazione). potresti farlo fisicamente, aprendo il mac e scollegandolo.

paraffo
06-05-09, 05:34
purtroppo non è un'idea percorribile. non c'è modo di disabilitare a livello software il lettore. (non lo fa il safe boot e non c'è un documento tecnico "pubblico" che ti dice "rimuovi" questa estensione, questo framework, ecc. che controlla la masterizzazione). potresti farlo fisicamente, aprendo il mac e scollegandolo.

Prendo atto, piangendo, di questa dolorosa realtà e aspetterò di trovare il coraggio di aprire il mio iMac, specie se dovrò sostituire anche l' Hd, oltre che il lettore ottico.

Le sequenze fotografiche che illustrano l' intero procedimento sono abbastanza terrorizzanti, specie per me che ho la manualità di un scimpanzè ....

Comunque, grazie della tua pazienza, Flash. Alla prossima. Ciao!