PDA

Visualizza Versione Completa : perdita qualità video



windwaver
30-04-09, 09:56
ciao a tutti, ho appena acquistato un iMac (da un mese). Premetto che ho subito acquistato Quick Time Pro con i codec Mpeg2 ed ho iniziato ad importare tutti i filmati che avevo sul mio vecchio computer windows in tale formato. Purtroppo la perdita di qualità è consistente con delle righe evidentissime- Da cosa puo' dipendere? Grazie

flashcream
30-04-09, 10:25
dal fatto che il video mpeg2 è interlacciato e usi uno schermo lcd. deinterlaccia. un ottimo programma farlo in visualizzazione è VLC: menu video/deinterlaccia/lineare.

se converti da mpeg2 il formato più corretto sarà DV per un successivo editing con i vari imovie, finalcut, ecc. anche in questo caso deinterlaccia: usa mpeg stream clip per farlo e seleziona l'apposita casella nella finestra di esportazione DV.

windwaver
30-04-09, 20:18
perfetto grazie.
Quindi il consiglio è di convertire prima da mpeg a dv e poi che formato mi consigli da DV per avere file meno ingombranti?
Oppure conviene passare direttamente da mpeg a qualche altro formato?

ancora thanks

flashcream
30-04-09, 21:00
se devi editare senza dubbio in Dv. se si tratta soltanto di archiviare su HD in filmato quicktime (.mov) con formato video H.264. il codec più performante che c'è in giro per rapporto qualità/dimensione del filmato. sempre mpeg stream clip puoi impostare la qualità e definire quindi il citato rapporto.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html