PDA

Visualizza Versione Completa : come connettere un g4 alla intranet regionale



amicodipelo
29-04-09, 16:42
grazie davvero ai santi volontari che per tanto avranno diritto ai posti migliori nell'imminente spettacolo informatico.........
or veniamo al dunque:
collegando il pc alla presa ethernet dellla intranet regionale e lanciando la connessione internet, compare automaticamente sullo schermo una finestra dove sono da riempire i campi USERAME e PASSWORD assegnati. immettendo i i richiesti valori la navigazione risulta attiva.
collegando la suddetta presa al mac e lanciando la connessione o con safari o con firefox appositamente scaricato tramite pc e portato su mac con apposita chiavetta................apriti cielo!!!!!!!!!!
fatto è che scegliendo una connessione ppoe dove vengono richieste per l'appunto username e password che ho inserito oltre ad inserire tutti i dati numerici relativi agli indirizzi, nulla è cambiato perchè si apre una finestra che recita l'incongruenza tra la sottomaschera di non so cosa e non ricordo cos'altro.
richiesta l'assistenza dei tecnici informatici della regione, mi è stato risposto che probabilmente non c'è connesione in quanto l'indirizzo ip della intranet regionale è dinamico.
poi però mi è stato risposto che un modo ci sarebbe ma violerebbe le restrizioni del firewall regionale. il quale, aggiungo io, in effetti impedisce l'accesso ad alcuni siti come emule che è fonte certa di viri malefici.
ora, sapendo che mac è blindato rispetto a qualunque virus, mi sono detto che forse il sistema mac è incompatibile con la intranet a causa del firewall che impone restrizioni.
é davvero così?
oppure qualcuno conosce un modo?
come sempre l'ingresso è gratuito ed anzi incentivato colle chiacchiere di un improvvisato informatico che vorrebbe ma non sa come...............
e grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sposto da questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39550) e apro una nuova discussione - meigel

Peterpan
29-04-09, 16:51
Difficile risponderti cosi' su due piedi.

Mancano molti dettagli tecnici per capire cosa non va, dettagli che il supporto dovrebbe invece individuare/chiedere con competenza.

Come funziona questa connessione "regionale" avete in casa/ufficio delle prese ethernet e via ? Avete degli apparecchi cui vi connettete ?

Io sospetto si tratti semplicemente di connettere il mac, verificare che abbia un indirizzo assegnato valido e poi configurare il proxy per navigare.

amicodipelo
30-04-09, 11:18
ciao e grazie in anticipo................
oggi non ho il mac sotto mano xkè il mio collega non c'è............
però posso fornire comunque alcune informazioni che spero possano essere utili alla soluzione di questo problemone ..........esagero .........nazionale!!!!!
attualmente le impostazioni su pc nella finestra OPZIONI INTERNET alla voce CONNESSIONE LAN sono IMPOSTAZIONI AUTOMATICHE appunto perchè ......un quache cranio ha deciso di passare all'IP DINAMICO.
in precedenza però l'IP era FISSO sulla PORTA 8080.
la conseguenza è che all'avvio del programma INTERNET EXPLORER il mega server regionale chiede username e password che, un avolta inserite, consentono il riconoscimento dell'utente e quindi permettono la navigazione.
quando ho attaccato lo stesso cavo ethernet della mia presa di rete al mac e ho lanciato safari, mi ha chiesto username e password ma anche ROUTER DNS, MASCHERA DI SOTTORETE e INDIRIZZO IP.
diligentemente ho riempito tutti i campi, ke in realtà mi ha fornito il sistema stesso, ma una finestrella simpatica mi ha avvertito dell'incongruenza degli stessi.
mi sono detto che se l'IP è dinamico non ha senso inserirne uno kè tanto risulterebbe comunque sbagliato ........o meglio superato.
non so proprio cosa inventarmi x il semplice motivo ke non conosco l'ambiente mac.
ma mi preme aggiungere un'altra cosa:
il FIREWALL della intranet regionale blocca l'ingresso a virus, spam e quant'altro che il pc inghiottirebbe a fauci spalancate.
mi è parso di capire che quando un mac si connette alla rete si protegga in automatico con una sorta di blindatura rispetto a tutta la spazzatura che circola sulla rete stessa.
ora non vorrei che le caratteristiche intrinseche del mac fossero incompatibili con le impostazioni della intranet regionale.
non so cos'altro dire ............
pertanto lascio tutto lo spazio ed anzi lo invoco a VOI GRANDI PADRI della mac-informatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Peterpan
30-04-09, 15:02
Comincio con una preghiera, cerca di evitare le abbreviazioni stile SMS, la leggibilita' del messaggio ne guadagna.

Non credo che Safari ti abbia chiesto tutto quello che descrivi.

Cominciamo con ordine, vai su preferenze di sistema, Network e scegli Ethernet.

Per poter fare modifiche alle impostazioni, l'icona in basso a sinistra nella finestra deve rappresentare un lucchetto aperto, altrimenti
cliccaci sopra e inserisci alla richiesta il nome dell'utente amministratore e password (utente amministratore DEL MAC).

Poi dove dice "configura" scegli Utilizzo DHCP.

Questo dovrebbe far si' che il Mac acquisisca da solo tutte le impostazioni di rete, comprese quelle del proxy per navigare.

amicodipelo
01-05-09, 10:29
grazie 1000 .............faccio sapere
ke la tua sicurezza possa essere foriera di VITTORIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!