PDA

Visualizza Versione Completa : Accedere a idisk tramite ExpanDrive



Padmé Amidala
28-04-09, 13:30
Buongiorno, sto usando ExpanDrive (http://www.expandrive.com/mac) per accedere tramite il finder al mio sito su altervista e al sito messomi a disposizione dal mio provider. In pratica sulla scrivania appare un volume navigabile (come fosse un disco esterno USB) contenente tutto il materiale e da lì si possono fare le modifiche, che si ripercuotono direttamente, ascoltare musica,... Cioè, questo in teoria... (ho problemi...diversamente ad altri entusiastici utenti e al video di demo).

Giusto per testare meglio le sue possibilità ho provato a creare un collegamento con idisk, ma non funziona... è che non so che tipo di server devo scegliere e i dati che devo usare... temo però che non sia supportato. Questi "i tipi di server a disposizione": SFTP (SSH), FTP, FTP/S, Amazon S3
WebDav è un tipo di server non supportato da ExpanDrive oppure uno di questi può funzionare? ExpanDrive mi ha installato MacFuse, anzi aggiornato (ma io non l'avevo mai installato).

Grazie

flashcream
28-04-09, 14:28
ExpanDrive non accede ai server webdav come idisk. usa Interarchy come client, se non vuoi usare il canonico sistema di accesso al server. Infine MacFuse è installato anche da parallels desktop, tanto per fare un esempio.

Padmé Amidala
28-04-09, 17:12
Grazie, flash, sei all'antitesi di un bradipo stanco! :)

Dunque mi ha risposto il supporto ExpanDrive: confermano quanto hai detto tu e precisano che il supporto a WebDav è una delle richieste degli utenti.
Comunque, visto il cattivo funzionamento già per FTP (spinning ball e disconnessioni per altervista, permessi sbagliati per l'altro sito), non penso che insisterò. Mi piaceva l'idea di avere tutto assieme e di scoprire una chicca.

Per un uso funzionale resterò a fetch/cyberduck e a idisk sincronizzato sulla scrivania (ma l'upload da mobile me no!).

Non ho mai installato Parallels desktop, ho solo provato Q (kju) e VMware fusion, ma ho interrotto l'installazione e ho disinstallato tutto oltre un anno e mezzo fa.

flashcream
28-04-09, 17:25
macfuse fondamentalmente serve per poter scrivere da mac OS X su dischi NTFS, quindi qualcosa che ha che fare con windows.... per forza.

se non ti serve, disinstallalo: http://code.google.com/p/macfuse/wiki/FAQ


How can I uninstall MacFUSE?

Launch the Mac OS X System Preferences application and go to the MacFUSE preference pane. Click on the "Remove MacFUSE" button. This will uninstall all MacFUSE components except the preference pane itself.

You can keep the MacFUSE preference pane around should you decide to install MacFUSE again in the future. If you do wish to remove it, you do it just like how you would remove any other non-Apple preference pane: In System Preferences, control-click (right-click) on the MacFUSE icon and you will see "Remove ..." as an action.

Padmé Amidala
29-04-09, 14:06
Rieccomi.

1) Per il "problema" MacFuse ti ringrazio di avermi fatto notare che c'è un pannello in Preferenze sistema: non lo avevo ancora visto. Di sicuro un pannello così, rosso, l'avrei notato.


Note that an official (correct) MacFUSE installation will have a preference pane if you have MacFUSE 2.0 or later installed.

Se avevo MacFuse era una versione vecchia o non ufficiale o dei rimasugli. Magari è stato (Dar)wine? Poco importa, ora so che c'è e so cosa fare in caso di bisogno.

2) Ho provato interarchy (http://nolobe.com/interarchy/) e transmit (http://www.panic.com/transmit/) (sono a pagamento) al posto di expandrive. Entrambi non mi raggruppano i server/dischi e non li montano sulla scrivania (come expandrive), ma supportano idisk. Interarchy mi dà gli stessi problemi di expandrive con altervista (connessione che salta se uso il tasto destro del mouse su un file) e in più permette solo il download del documento da modificare, non permette di modificarlo e salvarlo direttamente con le applicazioni proposte in Apri con. Transmit questo lo permette e non ho disconnessioni. Transmit non vuole usare il portachiavi per i dati già memorizzati, interarchy e expandrive sì.

In attesa di un software che raggruppi tutti i vantaggi, resto, come detto, sui software tradizionali e gratuiti. Comunque per ora il migliore è transmit.

Grazie per l'attenzione.