PDA

Visualizza Versione Completa : disco esterno con lucchetto



mapmax
28-04-09, 12:19
Ciao a tutti, premetto che sono un novellino ... vi prego quindi di essere pazienti e il più chiari possibile nelle risposte.

Possiedo un imac G5 24" con leopard e per alcuni problemi software ho dovuto usare un ripristino del sistema con time machine ... al riavvio, sorpresina, il disco esterno compare con un bel lucchetto e ovviamente non me lo fa neanche aprire (nelle info i permessi sono settati su "personalizzato"). Ho fatto un giro nel vostro forum e ho provato ad usare "chmodbat" ma niente da fare ... poi da quel poco che ho capito la cosa migliore da fare sarebbe usare il terminare con comando "sudo", ma aimè non so da dove iniziare. Speravo in una vostra precisa indicazione ... in parole povere ... che devo digitare?

Grazie

Padmé Amidala
28-04-09, 13:13
Avevi visto questo topic? Premesso che sei nella stessa situazione, forse ti aiuta (dal messaggio numero 9) in attesa di un altro aiuto competente e personalizzato...

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35426

mapmax
28-04-09, 13:20
Si grazie, avevo già letto quella discussione infatti ho provato ad usare batchmod ma non ho risolto nulla.

grazie cmq

flashcream
28-04-09, 14:17
batchmod altro non è che un'interfaccia grafica che lancia il comando chmod. strano che non funzioni, tantè che in quel topic si legge il contrario.

apri il terminale e digita: sudo chmod -R 777 /Volumes/NomeDisco

invio e pass di admin (che non vedi mentre scrivi).

dagothe9
28-04-09, 14:21
Risposta da ignorantone ma spero ti possa aiutare.
Il lucchetto se ho capito è quello che è accanto all'icona in basso a sinistra.. Se così fosse devi selezionarlo e fare mela i e togliere la protezione dalle sue impostazioni. Se ti chiede una password credo sia quella del tuo vecchio sistema operativo.

spero funzioni anche se dubito.
cmq tentar non nuoce, dopo aver tolto la protezione puoi anche scegliere chi ha accesso e come, cioè solo lettura lettura/scrittura e via dicendo.
in bocca al lupo.

mapmax
28-04-09, 14:27
Si è vero nel topic risolve il problema ... infatti ci sono rimasto male e preoccupato. Cmq grazie per la riga di comando spero funzioni, poi ti faccio sapere.

Purtroppo ho provato già tutto quello che mi consigli .... cmq grazie

mapmax
28-04-09, 19:24
Non ci credo ... facendo "sudo chmod -R 777 /Volumes/nomedisco" mi risponde "Operation not permitted". Mi sa che non ho scelta .... devo formattare. Ma se installo leopard su un disco esterno e provo a sbloccare i permessi da lì?

flashcream
28-04-09, 20:01
collegalo ad un pc con macdrive (funzionante per 5 giorni) prima di inizializzare. lo scopo è chiaramente salvare i dati, poi inizializzi. inutile dire che puoi provare anche con un altro mac. l'importante è che scrivi correttamente il nome del disco che se fosse di due parole staccate sarebbe cosi:

/Volumes/Nome\ Disco


http://www.mediafour.com/macdrive

mapmax
28-04-09, 20:13
FFiuuu :smt023!! Dopo aver usato la stringa da te consigliata nel terminale ho riprovato con batchmod e .... incredibile ha funzionato, non so come, ma ha funzionato!

Grazie 1000 a tutti coloro che si sono prodigati per aiutarmi!