PDA

Visualizza Versione Completa : Network Attached Storage - NAS



Tetello
27-04-09, 19:58
Salve a tutti,

pochi giorni fa ho proposto una discussione su non meglio specificati "sistemi di archiviazione dati in rete". Oggi ci riprovo con maggiori dettagli.
Ho avuto modo di vedere un Network Attached Storage (NAS) e ne sono rimasto entusiasta: potrebbe essere la soluzione ideale per me, che scarico molti dati in p2p.
Se non ho capito male, infatti, un NAS è dotato di sistema operativo (LINUX, mi pare) ed è programmabile con una applicazione per il p2p che provvede al downloading in modo autonomo, cioé senza impegnare il computer cui è collegato in LAN. Il NAS in questione era collegato ad un PC.
Chiedo lumi ai numi protettori di Mac Peer e devotamente invio i miei anticipati e sentitissimi ringraziamenti.
:worty:

linkxvi
27-04-09, 20:01
Forse era una seedbox http://en.wikipedia.org/wiki/Seedbox

Tetello
27-04-09, 20:14
da ciò che leggo su wikipedia potrebbe essere ma l'ingegnere che ha installato questa periferica dice che si chiama NAS.
???

flashcream
27-04-09, 21:07
Se non ho capito male, infatti, un NAS è dotato di sistema operativo (LINUX, mi pare) ed è programmabile con una applicazione per il p2p che provvede al downloading in modo autonomo, cioé senza impegnare il computer cui è collegato in LAN. Il NAS in questione era collegato ad un PC.

non esattamente. non ci fai girare le applicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage

Tetello
27-04-09, 21:23
grazie flashcream, ho letto.
tu cosa mi suggerisci? meglio un NAS o una periferica di altro tipo, come il myka o il popcorn hour?
considera che posso stare connesso per giorni mentre scarico file di dimensioni ragguardevoli.

linkxvi
27-04-09, 21:27
Io conosco persone che utilizzano un mac mini perennemente acceso con aMule, e c'è anche un modo per utilizzarlo come seedbox. Quindi se hai un mac vecchio puoi utilizzarlo per questo :)

Tetello
27-04-09, 21:35
veramente vorrei spendere molto meno e avere a disposizione almeno 1Tb di stoccaggio. non ho molta dimestichezza con gli hardware ma immagino che sia possibile una soluzione economica

flashcream
27-04-09, 21:44
meglio un NAS o una periferica di altro tipo, come il myka o il popcorn hour?

la compatibilità nas/mac è una certezza. altro non sarei. mi spiace. nel forum però l'argomento in generale è trattato.

Tetello
27-04-09, 21:53
guarda flashcream oggi ho cercato a lungo tra le varie discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla. evidentemente non ho saputo cercare.
intanto ti ringrazio per la disponibilità, come sempre.
ringrazio anche linkxvi.
un salutone ad entrambi

linkxvi
28-04-09, 15:26
Prego,
se vuoi spendere 700€ compra un mac mini e separatamente un HD interno da 1TB che aggiungerai col fai da te (invalidando la garanzia) al posto di quello incluso. :)

Tetello
28-04-09, 16:43
linkxvi ti ringrazio per il suggerimento, sono sicuro che il mac mini mi assicuri la massima compatibilità di sistema.
Però ho predisposto un budget molto più basso e mi sto convincendo che un nas sia la soluzione migliore per me. Dovrei cavarmela con un paio di centoni e mezzo, su per giù...
Comunque davvero grazie

Tetello
09-05-09, 13:00
Prego,
se vuoi spendere 700€ compra un mac mini e separatamente un HD interno da 1TB che aggiungerai col fai da te (invalidando la garanzia) al posto di quello incluso. :)
linkxvi dopo essermi documentato ho capito che il tuo suggerimento sull'impiego di un mac mini è azzeccato. il sistema operativo apple mi dà la possibilità di impiegare l'applicazione per il downloading che meglio credo (vuze, amule, etc.) mentre con un NAS sono vincolato, visto che ha pre-installato emule o bittorrent.
ossequissimi

linkxvi
09-05-09, 14:41
Bene :)
Configurato a dovere, con aMule GUI su un altro Mac oppure usando VNC è perfetto.
Puoi anche usarlo con Xgrid per convertire video :)
E tante altre cose. Buon lavoro