PDA

Visualizza Versione Completa : Average Bitrate e Qualità / AAC vs. mp3



piccic
26-04-09, 21:48
Salve, spero di non fare domande troppo stupide, perché (pur essendo utente Mac dal 1989) purtroppo non mi intendo di video digitale.

Ci sono due cose che desidererei capire per fare delle estrazioni di filmati (o conversioni) da DVD o file pre-esistenti.

Ho iniziato ad usare HandBrake, e per stabilire la qualità del filmato di destinazione che vado a creare ho scelto l'opzione di inserimento di un valore di "average bitrate" (in kbps). Vedo che i valori sono piuttosto diversi a seconda dei dispositivi di riproduzione, e non riesco bene a capire il rapporto tra la qualità audio video risultante e questo valore (per decidere che valore scegliere, in media).

L'altra domanda riguarda il codec audio: di solito preferisco sempre il formato mp3, ma ho visto che l'AAC in alcuni casi mi ha risolto dei problemi di conversione.
Scegliendo l'AAC con il formato AVI, si rischia di avere problemi nel riprodurre poi questi formati AVI su un lettore DVD per la TV, o si può fare tranquillamente?
La stessa domanda mi verrebbe anche per il più recente codec H.264 (finora ho usato un codec XviD).

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto e spero di poter intervenire anche su altri argomenti qui in futuro.

Squared 5
26-04-09, 22:32
per stabilire la qualità del filmato di destinazione che vado a creare ho scelto l'opzione di inserimento di un valore di "average bitrate" (in kbps). Vedo che i valori sono piuttosto diversi a seconda dei dispositivi di riproduzione, e non riesco bene a capire il rapporto tra la qualità audio video risultante e questo valore (per decidere che valore scegliere, in media).
In generale ad un bitrate più elevato corrisponde una qualità audio/video più elevata, ma dipende anche dal codec audio e video usato: con un codec più efficiente in termini di compressione (ad esempio video H.264 e audio AAC) di solito si ha maggiore qualità a parità di average bitrate.


L'altra domanda riguarda il codec audio: di solito preferisco sempre il formato mp3, ma ho visto che l'AAC in alcuni casi mi ha risolto dei problemi di conversione.
Scegliendo l'AAC con il formato AVI, si rischia di avere problemi nel riprodurre poi questi formati AVI su un lettore DVD per la TV, o si può fare tranquillamente?
La stessa domanda mi verrebbe anche per il più recente codec H.264 (finora ho usato un codec XviD).
Per non avere problemi dovresti creare file AVI con video DivX/XviD e audio mp3: altri codec audio e video usati nei file AVI difficilmente vengono riprodotti dai lettori DVD (a meno di non usare un formato di file diverso dall'AVI).

piccic
27-04-09, 17:35
Grazie mille per la risposta, e… che sorpresa! Ho usato qualche volta mpeg Streamclip ma non ricordavo che lo sviluppatore fosse Italiano.

La domanda sulla bitrate era per capire quanto alta potevo tenerla, per evitare che magari il file avesse problemi di riproduzione su computer più lenti (il mio Mac fisso è del 2001, per queste cose uso un portatile).
Intendo dire: c'è un limite massimo? Ho visto che lo standard per la Apple TV (che è uno dei presettaggi più alti di HandBrake) è di 2500, ma con alcuni video musicali che hanno molto dettaglio ho utilizzato anche 3000-5000 per vedere.
L'esempio dei videoclip è calzante perché, essendo brevi, anche se la bitrate è alta non vengono a risultare in documenti molto pesanti.


Per non avere problemi dovresti creare file AVI con video DivX/XviD e audio mp3: altri codec audio e video usati nei file AVI difficilmente vengono riprodotti dai lettori DVD (a meno di non usare un formato di file diverso dall'AVI).

Acc… Lo sospettavo. In realtà non avevo un obiettivo ben preciso (come dispositivi di uscita). Cercavo solo di radunare documenti video diversi (videoclip, documentari, etc.) in un formato più o meno standardizzato e il più possibile "universale" in modo da poterli guardare sul computer, ma anche sul lettore DVD per la TV, e per darli eventualmente ad utenti PC.
Il mio lettore per la TV legge solo l'AVI e il WMV, quindi penso che usare l'H.264 sia un rischio, ma farò una prova con un DVD riscrivibile.

Ancora grazie mille per la gentilissima e rapida risposta!

Squared 5
27-04-09, 19:35
La domanda sulla bitrate era per capire quanto alta potevo tenerla, per evitare che magari il file avesse problemi di riproduzione su computer più lenti (il mio Mac fisso è del 2001, per queste cose uso un portatile).
Intendo dire: c'è un limite massimo? Ho visto che lo standard per la Apple TV (che è uno dei presettaggi più alti di HandBrake) è di 2500, ma con alcuni video musicali che hanno molto dettaglio ho utilizzato anche 3000-5000 per vedere.
L'esempio dei videoclip è calzante perché, essendo brevi, anche se la bitrate è alta non vengono a risultare in documenti molto pesanti.

Il limite massimo dipende appunto dalla velocità dell'hardware che andrà a riprodurre il video. Bitrate più alti di solito richiedono processori più veloci per la riproduzione. Inoltre iTunes controlla che il bitrate sia entro certi limiti (dipendenti dal dispositivo) prima di sincronizzare i filmati.

In base alle mie prove, i lettori DVD recenti riescono a riprodurre bene anche i DivX con bitrate più alti di 5000 kbps. E anche l'Apple TV arriva bene a 5000 kbps in H.264 (infatti è questo il preset in MPEG Streamclip). Per questi lettori non ci sono particolari problemi di bitrate massimo.

Al contrario i Mac più vecchi potrebbero avere problemi se si superano i 1000-2000 kbps: per questi Mac bisogna anche evitare il codec H.264, troppo lento.

piccic
27-04-09, 20:12
Grazie mille, esaustivo e precisissimo! :)

La bitrate dei filmati nei DVD quanto è solitamente? È molto variabile, scelta da chi li produce, o ci sono degli standard orientatitvi?

flashcream
27-04-09, 21:01
La bitrate dei filmati nei DVD quanto è solitamente? È molto variabile, scelta da chi li produce, o ci sono degli standard orientatitvi?

intorno ai 5000-6000 kbit/sec per una qualità standard.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html


l DVD non è altro che un supporto ottico nel quale possono essere riversati video di qualità cinematografica, audio superiore a quello dei CD e dati informatici; praticamente è come un CD, ma più capiente e veloce.
In funzione della differente tecnologia costruttiva esistono enormi differenze fra vari tipi di DVD sia riguardo la capienza dei dati, sia per la tipologia del supporto stesso. Esistono infatti DVD che possono contenere 4.38 GByte, 7.95 GByte (questi primi due sono i più frequenti tra i DVD video), 8.75 GByte e 15.90 GByte. Bisogna inoltre distinguere tra DVD video (chiamato semplicemente DVD), DVD audio che può contenere audio ad altissima qualità campionato a 96 kHz ed oltre, DVD-ROM che contiene dati e che è presente nelle varie versioni registrabili DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM, DVD+RW ed infine è da citare anche il SACD (Super Audio Compact Disc).
I DVD possono contenere più di due ore di video digitale di qualità professionale (un disco a doppio strato e doppia facciata ne può contenere ovviamente otto ore!). Supportano formato video televisivo normale ( 4:3 ) e cinematografico ( 16: 9 ). Contengono fino a 8 tracce digitali audio multicanale (5+1 ed anche 6+1) e fino a 32 tracce di sottotitoli. Possibilità di multiangolazione della stessa scena. Menù multilingue interattivi. Ricerca in tempo reale di un qualsiasi punto del film, sia per capitoli, sia per codice temporale. I DVD non vengono influenzati da campi magnetici ed hanno una elevata resistenza al calore.

COMPRESSIONE VIDEO MPEG 2
BITRATE VIDEO Fino a 9800 Kbit/sec
RISOLUZIONI 720x576 pixel (PAL) - 704x576 pixel (PAL)
720x440 pixel (NTSC ) - 704x480 pixel (NTSC)
FRAME RATE 25 fps (PAL) - 30 fps (NTSC)
AUDIO Mpeg layer II - PCM - AC3 - DTS
BITRATE MASSIMO Da 96 kbits/sec (Ac3mono) al 1536 kbits/sec del DTS
FREQUENZA DI SAMPLING 48000 hz
CANALI Da ( 1 ) mono a ( 6+ 1 ) dolby digital ex
VIDEO ANAMORFICO si
MODALITA' VIDEO progressiva o interlacciata
QUALITA' ottima
COMPATIBILITA' DVD totale
DIMENSIONE FILE DI 1 MIN. 30 - 70 mb

piccic
28-04-09, 18:52
Grazie infinite, mi avete dato un aiuto prezioso.
Per chi lavora con il video sono cose banali, o scontate, ma chi non le conosce si ritrova un poco in una selva, data anche la quantità di formati.

Questo mi ricorda una domanda sul formato in pixel (come proporzioni), ma magari uso una discussione a parte…


Mi spiace non avere scoperto prima questo forum. Spero di potere essere d'aiuto se c'è bisogno riguardo alla tipografia (disegno caratteri tipografici).