PDA

Visualizza Versione Completa : importazione in iphoto del file Raw...



damiano
26-04-09, 20:12
Scusate se ritorno ancora su questo argomento, ma non riesco a capire cosa succede importando foto in Raw. Ieri ho importato foto scattate in Raw tramite iphoto, ma sul disco (tramite finder immagini) mi ritrovo il file nef (Raw) e in più 2 jpg, una in formato piccolo ed una in formato grande. Ora se vado su iphoto libreria in fondo quando seleziono una foto mi appare Raw (informazioni) ma in realtà questa è un jpg, perchè cancellando dal disco i 2 jpg ( chiaramente la stessa foto) nella libreria mi appare un punto esclmativo, come per dire che non c'è più.
Spero di essermi spiegato e mi scuso per la lunga richiesta d'aiuto ma vorei sistemare una volta per tutte questa faccenda.
grazie ancora
ciao a tutti :oops:oops

maina
26-04-09, 20:14
per favore, un titolo meno "poetico" cambialo per favore e rendilo più specifico...grazie!

flashcream
26-04-09, 20:32
quando importi qualsiasi cosa iphoto crea l'anteprima (thumbnail). uno dei jpg è quello (quello piccolo). l'altro è cmq funzionale al suo funzionamento e alla visualizzazione dell'immagine (ogni volta che fai una modifica viene infatti creato un jpg, stavolta più grande. non viene infatti mai modificato il file raw). in buona sostanza non ti devi preoccupare di nulla: il programma funziona così.

damiano
27-04-09, 09:06
quando importi qualsiasi cosa iphoto crea l'anteprima (thumbnail). uno dei jpg è quello (quello piccolo). l'altro è cmq funzionale al suo funzionamento e alla visualizzazione dell'immagine (ogni volta che fai una modifica viene infatti creato un jpg, stavolta più grande. non viene infatti mai modificato il file raw). in buona sostanza non ti devi preoccupare di nulla: il programma funziona così.

Ciao, se io faccio foto in Raw vuol dire che poi le voglio modificare a mio piacimento, perchè mai me le converte in jpg? e ad ogni modifica mi fa una copia , non c'è la possibilita di escludere tale funzione. Domenica ho scattato 150 foto ed adesso me ne ritrovo 450, è assurdo tutto questo e se cestino i jpg nella libreria di iphoto mi visualizza un punto esclamativo.
grazie ciao

damiano
27-04-09, 09:10
per favore, un titolo meno "poetico" cambialo per favore e rendilo più specifico...grazie!

la specificità l'ho scritta sotto e se iphoto è poetico non l'ho scelto certamente io!!
buona giornata

gabod3
27-04-09, 09:13
la specificità l'ho scritta sotto e se iphoto è poetico non l'ho scelto certamente io!!
buona giornata
Ma che risposta è? :-o
Come chiediamo sempre a tutti, sei pregato di modificare il titolo al topic (clicca su Modifica --> Modifica avanzata nel tuo primo post) rendendolo indicativo del suo contenuto: è indispensabile per la ricerca nel forum.
Grazie per la comprensione.

flashcream
27-04-09, 10:31
Ciao, se io faccio foto in Raw vuol dire che poi le voglio modificare a mio piacimento, perchè mai me le converte in jpg? e ad ogni modifica mi fa una copia , non c'è la possibilita di escludere tale funzione. Domenica ho scattato 150 foto ed adesso me ne ritrovo 450, è assurdo tutto questo e se cestino i jpg nella libreria di iphoto mi visualizza un punto esclamativo.
grazie ciao

fattene una ragione, il programma funziona come hai letto sopra.

damiano
27-04-09, 12:26
fattene una ragione, il programma funziona come hai letto sopra.

ok grazie