PDA

Visualizza Versione Completa : Corruzione della cartella Immagini



copi55
26-04-09, 19:02
Uso Leopard 1.5.6. Nel copiare dei file nella cartella Immagini (la cartella di sistema Pictures) si è corrotto qualcosa e non riesco più ad entrare nella cartella. Usando il comando "ottieni informazioni" la classe non è più "cartella" ma pkg. Se la apro come pkg trovo tutti i miei file. Come si fa a ripristinare la classe corretta? Dove si va a cambiare l'estensione di questa cartella di sistema?

Grazie a chi mi potrà aiutare

flashcream
26-04-09, 20:13
per prima cosa copia o estrai il contenuto. l'estrazione è "teoricamente" possibile con pacifist. quindi riavvia e valuta se il sistema corregge la cartella.

la cartella non è di sistema, è il sistema che la crea, pertanto non c'è alcun problema, dopo l'operazione di copia/estrazione, a cestinarla e a riavviare. il sistema al login dell'utente la ricrea. se ci fosse problemi (anche) su questo, si può rimediare.

copi55
27-04-09, 00:28
Grazie del suggerimento. Ho provato ad aprire la cartella corrotta. OK la copia dei file. Ho cestinato Immagini ma al riavvio il sistema non ha creato nessuna nuova cartella. Altri suggerimenti?? Non c'è alcun comando da terminale che consente di cambiare la classe, il tipo di file e dire al sistema che quella è una cartella?

flashcream
27-04-09, 07:25
Grazie del suggerimento. Ho provato ad aprire la cartella corrotta. OK la copia dei file. Ho cestinato Immagini ma al riavvio il sistema non ha creato nessuna nuova cartella. Altri suggerimenti?? Non c'è alcun comando da terminale che consente di cambiare la classe, il tipo di file e dire al sistema che quella è una cartella?

no, non c'è alcun comando che non sia quello di creare una cartella generica, operazione che puoi benissimo fare col finder.

creala e chiamala Pictures. verifica i permessi: tuo nome-->lettura e scrittura ed everyone-->nessun accesso. l'icona (icns) da assegnare è in sistema/libreria/coreservices/coretypes.bundle/contents/resources