PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinamento campi contatti di rubrica



spaziobds
26-04-09, 18:48
Non capisco perchè l'ordine in cui appaiono i campi di un contatto nella rubrica dell'iphone è assolutamente casuale, e non corrisponde mai con quello che vedo nella rubrica del mac, pur essendo sincronizzati.
Ad esempio, ho un contatto con, sul mac, casa, cellulare, ufficio, cell privato (campo altri rinominato)
sull'iphone lo stesso contatto è cell privato, casa, cellulare, ufficio

un altro contatto con casa, cellulare, cell privato, diventa cellulare, cell privato, casa

non so mai a questo punto dove trovo il numero giusto

iphone aggiornato, mac leopard aggiornato

Grazie

flashcream
26-04-09, 18:57
di casuale non c'è nulla. impostazioni/generali/email-contatti-calendari--->organizza e visualizza per nome e cognome che è quello che di solito si fa in rubrica indirizzi sul mac.

spaziobds
27-04-09, 09:07
scusa, forse non sono stato chiaro; non è l'ordine in cui compaiono i contatti nella rubrica dell'iphone, quello è chiaro.
se io apro un contatto vedo i singoli campi del contatto ordinati in modo casuale:

Foto ... Cognome Nome
cell privato xxxxxx
casa xxxxx
cellulare xxxx
ufficio xxxx

per un altro contatto

Foto ... Cognome Nome
cellulare xxxx
cell privato xxxx
casa xxxx

perchè l'ordine dei campi all'interno della scheda non è costante?

linkxvi
27-04-09, 10:15
Perchè evidentemente il secondo contatto non ha un numero per l'ufficio, per fare un esempio. Oppure i numeri li visualizzi nell'ordine in cui li hai aggiunti. Prova a riordinare tramite Rubrica Indirizzi dal mac.

spaziobds
27-04-09, 10:33
Probabilmente mi sto inutilmente intestardendo, comunque ....
Non so se è l'ordine con cui li ho caricati, comunque quasi tutti li ho caricati dal Mac; non saprei poi come riordinarli dalla rubrica indirizzi, non mi pare che la rubrica indirizzi abbia una funzionalità tipo "sposta sopra" "sposta sotto", e in ogni caso le due rubriche sono sincronizzate via iTunes, quindi non capisco perchè non mantengono l'ordine delle informazioni
grazie comunque, cercherò di capire

mauro7
12-10-09, 13:56
Probabilmente mi sto inutilmente intestardendo, comunque ....
Non so se è l'ordine con cui li ho caricati, comunque quasi tutti li ho caricati dal Mac; non saprei poi come riordinarli dalla rubrica indirizzi, non mi pare che la rubrica indirizzi abbia una funzionalità tipo "sposta sopra" "sposta sotto", e in ogni caso le due rubriche sono sincronizzate via iTunes, quindi non capisco perchè non mantengono l'ordine delle informazioni
grazie comunque, cercherò di capire


Ciao,
hai risolto il problema dei campi rubrica cambiati dopo una sincronizzazione?

Io ci sto diventando scemo e non sono riuscito a capire se e come si possono bloccare le schede con i nostri campi una volta inseriti.

A presto
Mauro

spaziobds
12-10-09, 14:32
niente di nuovo; oltretutto ho scoperto un'altra sottigliezza: in rubrica Mac ad es. vedo un contatto come ufficio/casa/cellulare/fax ufficio, quando vado in modifica me lo propone come casa/cellulare/ufficio/fax ufficio ... perchè mai?
sistemi intelligenti per esportare la rubrica e provare a riimportarla non ne conosco. me la terrò così

mauro7
12-10-09, 17:47
niente di nuovo; oltretutto ho scoperto un'altra sottigliezza: in rubrica Mac ad es. vedo un contatto come ufficio/casa/cellulare/fax ufficio, quando vado in modifica me lo propone come casa/cellulare/ufficio/fax ufficio ... perchè mai?
sistemi intelligenti per esportare la rubrica e provare a riimportarla non ne conosco. me la terrò così

Ciao,
non mi dire che non hai risolto il problema dei campi cambiati dopo un sincronizzazione perchè confidavo in te.
Una domanda: ma se il problema esiste, possibile che non ci siano una valanga di persone che si facciano avanti?
Domandina per tutti quelli che sincronizzano la loro rubrica indirizzi con un ipod, iphone o altro mac:
dopo le vostre sincronizzazioni i campi ve li cambiano o no?....porca miseria?

saluti
Mauro

spaziobds
14-10-09, 16:55
come vedi non siamo i soli ad avere il problema
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=388829
non ho altre idee, ho anche provato a cancellare e ricaricare tutti i contatti, nisba

mauro7
14-10-09, 18:12
Ciao,

se dovessi cancellare i miei 2700 contatti e rinserirli,........
Ti informo che ho spedito una mail ad un tecnico Apple che segue i nostri computer specificando il problema rubrica, se dovessi risolvere mi farò vivo.

Ciao
Mauro

spaziobds
14-10-09, 19:07
ci avevo pensato anch'io, sono più fortunato di te, ne ho solo 1900. La sensazione che ho è che i campi su iphone vengano caricati nell'ordine temporale in cui sono stati aggiunti: ho aggiunto un contatto caricando un campo alla volta e sincronizzando ogni volta (fax uff, uff, casa, cell, altro); in rubrica li vedo bene, o meglio benino (uff, casa cell, fax uff, altro), mi aspettavo (casa, cell, uff, fax uff, altro) che è come sono i campi al nuovo caricamento. su iphone me li trovo nell'ordine cronologico di caricamento.
se questo è vero, l'unica alternativa sarebbe trovare una maniera di esportare tutto in un formato ragionevole (xls?) e poi riimportare, ma dubito che funzioni
in effetti ho provato a esportare una scheda complessa in vcf da mac, nel vcf però non vedo info cronologiche, cancello la scheda da mac, sincronizzo così si cancella da iphone, ricarico da vcf, risincronizzo, voilà, i campi sono ancora in ordine casuale, diverso da prima; l'ordine non è alfabetico, non è logico, non è secondo il numero di telefono, direi che è il tipico ordinamento a "uzzolo"

spaziobds
15-10-09, 10:26
nuove info, mi sa che non se ne esce

Hello Ignazio,

I was asked a similar question by someone other some days ago.
He had the same problem. Unfortunally, Export Address Book can’t help here.
Please read my answer below for further information.

Best,
Stefan


Hello David,

thank you for your message.

Maybe I have an explanation for this behaviour: In the Address Book database, every label has an unique identifier and an index. This index describes the position of a label. An application can determine this index for every label via a system call.
It seems that Contactizer Pro and either the MobileMe syncing mechanism or the iPhone Address Book are ignoring this index when syncing. (Side note: It's also possible, that there is a bug in the underlying Address Book API system call that delivers wrong indices.)

Unfortunally, I don't think that my app could help you here. In Export Address Book, you can specify the export order for every field but if the target application ignores it, you are out of luck.

All the best
Stefan


On Oct 7, 2009, at 7:21 AM, David ATHERTON wrote:

I am interested in using your excellent Export Address Book to solve a problem caused by Apple's Address Book. Perhaps you could point me in the right direction.

I live and work in three different countries and in Address Book have grouped phone numbers according to their country using custom labels, e.g.

US h +1 (858) 693-0756
US m +1 (858) 231-2496
US fax +1 (714) 464-4500
UK h +44 (207) 581-5014
UK m +44 (788) 064-7220
Cayman h +1 (345) 945-0733

Ditto Email addresses.

When I export these into Contactizer Pro, or, more importantly, sync them with my iPhone, the order will appear randomly, e.g.

US fax +1 (714) 464-4500
UK m +44 (788) 064-7220
US h +1 (858) 693-0756
Cayman h +1 (345) 945-0733
US m +1 (858) 231-2496
UK h +44 (207) 581-5014

There appears to be no logic behind the order. Another export will change the order yet again.

It's clearly a bug in Apple's Address Book database and one about which I've written to Apple many times. It had been confirmed by the editors of MacFixIt and by three different Apple Geniuses!

Do you have any explanation for this? Is there any way to use Export Address Book to export/sync the content so it keeps the original order?

Thank you

David Atherton


sorry for bothering, I saw your export address book, but it only solves half of my problems. Try to explain: While I sync mac address book and iPhone, all the field ordering are absolutely random in iPhone: say if I have on mac a contact with numbers added at different times, reasonably ordered home, cell, bus, fax home, fax bus, ..., after I sync iPhone it seems that in the iPhone application fields seem ordered following the time ordering they were added to mac's address book. I don't know if exporting all contacts and reimporting them (but how?) and resyncing iphone after having it cleared would solve the problem.
hope I was clear enough
Thanks
Ignazio