PDA

Visualizza Versione Completa : Info Batteria con windows



ale_cot
26-04-09, 17:20
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ma già ho trovato risposte alle mie domande! L'unica che non ha torvato soluzione dopo le ricerche è in effetti abbastanza semplice: per quanto riguarda l'uso delle batterie in Mac mi è tutto chiaro, ma la mia situazione è un po' diversa da quelle descritte.:)

A febbraio ho acquistato uno splendido MacBook bianco con scheda grafica Nvidia, processore 2.0 e 4 giga di ram, ma per sfortuna lo uso prevalentemente con Windows nativo (studio architettura e dovendo usare AutoCad proprio non posso farne a meno). La mia domanda è: usare sempre il computer con l'alimentatore è conveniente anche quando si lavora in windows? il mio vecchio PC portatile dopo 3 anni dura poco più di 20 minuti senza corrente.. Non vorrei fare danni...

Vi ringrazio in anticipo !:smt039

Ale

SCUSATEMI HO SBAGLIATO SEZIONE E NON SO COME SPOSTARE IL MESSAGGIO!!!CHIEDO VENIA!!:worty:

gabod3
26-04-09, 17:31
La gestione ottimale della batteria non cambia, a prescindere dal sistema operativo utilizzato: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html :smt039

Lester
26-04-09, 17:32
La batteria è... la batteria. Che la usi con Mac OS X, Windows, Linux o che so io, gli ioni (o i polimeri) son sempre litio... per cui valgono le indicazioni che hai già letto.

L'unica osservazione è che, a maggior ragione, se usi programmi che prosciugano la batteria rapidamente dovrai fare un maggior numero di cicli di ricarica in un tempo minore e la batteria defungerà prima.

Edit: lento. Mi ha lasciato la batteria :lol:

ale_cot
26-04-09, 17:45
Ho letto l'articolo (è il primo che ho letto prima di postare ^_^) e sono d'accordo con tutto quello che viene detto. Ma la domanda è sempre la stessa: ovvero se lascio il computer in alimentazione e due volte al mese faccio la calibrazione etc, questo inficierà la durata della batteria meno che se lo uso con la batteria e lo ricarico di volta in volta? (mi rendo conto che è complicato, ma spero quantomeno di aver scritto in italiano!)

Con il PC toglievo la batteria e lo usavo solo con la corrente, ma non so se è ottimale per il Mac, per almeno due ragioni: 1) l'alimentatore MagSafe si stacca troppo facilmente e si rischia di perdere il lavoro troppo spesso 2) ho parura che a lungo andare a furia di togliere e mettere la batteria possa fare + guai che non tenendolo in carica!

Grazie comunque per la rapidità!:)

gabod3
26-04-09, 17:51
lascio il computer in alimentazione e due volte al mese faccio la calibrazione
Fai così (la calibrazione basta farla una volta al mese, non due).
Non usare il portatile senza la batteria.

ale_cot
26-04-09, 17:53
Ok farò così...Grazie mille siete perfetti ^_^

flashcream
26-04-09, 17:54
Con il PC toglievo la batteria e lo usavo solo con la corrente, ma non so se è ottimale per il Mac, per almeno due ragioni: 1) l'alimentatore MagSafe si stacca troppo facilmente e si rischia di perdere il lavoro troppo spesso 2) ho parura che a lungo andare a furia di togliere e mettere la batteria possa fare + guai che non tenendolo in carica!

molto più semplicemente un documento apple dice di NON staccare mai la batteria, se non si vuole avere un processore circa alla metà della propria potenza.

ale_cot
26-04-09, 18:00
E su questo siamo d'accordo... anche all'apple store mi hanno detto di non staccarla e io non l'ho mai fatto. Il dubbio stava qui: è + dannoso utilizzare la batteria e ricaricarlo ogni volta che si scarica (in windows dura circa 2.30 ore) consumando quindi cicli oppure lasciarlo perennemente in carica e fare la calibrazione una volta al mese :)?


@flashcream: il link non sembra funzionare ^_^

gabod3
26-04-09, 18:01
Il dubbio stava qui: è + dannoso utilizzare la batteria e ricaricarlo ogni volta che si scarica (in windows dura circa 2.30 ore) consumando quindi cicli oppure lasciarlo perennemente in carica e fare la calibrazione una volta al mese :)?
Ma non c'è nessun dubbio in proposito, ti ho già risposto sull'argomento. :)

ale_cot
26-04-09, 18:05
Infatti ho detto che il dubbio "stava"... Per me si può anche chiudere il topic, ho avuto tutte le risposte che cercavo..

Grazie mille e alla prossima ^_^ :)