PDA

Visualizza Versione Completa : estendere rete wifi



wildfish
26-04-09, 16:59
ciao,
non ho trovato nulla in rete, chiedo a voi se potete aiutarmi.
vorrei estendere la mia rete wifi da renderla così:
modem router adsl fastweb=>cavo rete =>airport express poi fare in modo che una base airport extreme prenda il segnale e lo rilanci in una altra stanza...

cosa si deve impostare?

gabod3
26-04-09, 17:04
http://docs.info.apple.com/article.html?path=AirPortUtility/5.1/it/ap2045.html
http://docs.info.apple.com/article.html?path=AirPortUtility/5.1/it/ap2124.html
:)

wildfish
26-04-09, 17:21
grazie!
ma non va...
ora lampeggia di giallo la base extreme.. che tr l'altro nemmeno viene vista da utility airport...

gabod3
26-04-09, 17:29
Molto strano.
Allora è necessario fornire tutte le informazioni del caso:
- specifica i modelli di AirPort che stai utilizzando (e quindi quale dei due link stai seguendo)
- specifica la versione del tuo sistema operativo
- conferma che chi crea il network wireless sia una delle due basi AirPort e non l'hag fastweb (in questo caso ci sarebbero delle probabilissime incompatibilità WDS)

wildfish
26-04-09, 19:07
ciao!
al router modem di fastweb è collegata tramite cavo di rete la airport express.
nella stanza sotto c'è la base airport extreme.
uso mac osx 10.5.6

la base express dovrebbe essere la base principale e la extreme dovrebbe rilanciare il segnale...

flashcream
26-04-09, 19:59
il primo documento segnalato da gabod3 è quello corretto. meglio di quel documento difficilmente qualcuno potrai spiegarti cosa fare. resetta la extreme ai parametri di fabbrica e configurala. (lo puoi fare anche col cavo).

c'è anche l'aiuto di utility airport per eventuali dettagli, non solo quel documento... in rete.


non ho trovato nulla in rete, chiedo a voi se potete aiutarmi.

wildfish
27-04-09, 17:59
ciao!
confermo che in rete non avevo trovato nulla.
cmq ho risolto così:
spostato la extreme dopo il router fastweb.
attaccata la express alla stampante nell'altra stanza.
resettate entrambe e creata la rete con la extreme, poi fattala rete con la express, facendola partecipare.
subito la express non era troppo d'accordo, ma spenta e riaccesa ha deciso di partecipare.

unica nota dolente è che la stampante laser (epson c1100) funziona bene, ma non riesco a vedere l'altra stampante collegata tramite lo stesso hub alla porta usb (epson photo 900)

grazie mille per i link e le idee e il tempo!