PDA

Visualizza Versione Completa : mac g3 non riconosce pen drive



mimosa8
26-04-09, 10:28
Buongiorno,

ho bisogno di leggere da una per drive, ma il mio vecchio g3 non la vede più, ne dalla porta USB sulla tastiera ne dalla porta diretta sul computer.

Mi sapete dire perchè e come risolvo il problema.

Grazie, e saluti da Mimosa8

flashcream
26-04-09, 10:32
una ricerca nel forum andrebbe fatta, considerato che ci sono decine di topic come questo.

le pen drive si guastano, prova a inizializzarla con utility disco (nb: questo comporta la perdita dei dati). solo questo puoi fare col tuo mac. naturalmente puoi verificare anche con altri computer, se funziona oppure no.

se vista da utility disco puoi tentare un recupero dei dati, creando un file immagine navigabile. disco esterno o chiavetta usb non fa differenza. la setsaa cosa è fattibile con noti programmi commerciali di recupero.


1) collega il disco ext. al mac.
2) apri utility disco, tasto info sul disco e identifica il diskidentifier.
3) apri il terminale digita: dd bs=512 if=/dev/disk0sX of=/percorso/disco.dmg conv=noerror,sync

dove disk0sX e l'identifier di cui hai preso nota, percorso è dove vuoi salvare, per esempio: /Users/tuonome/Documents/, e disco il nome che vuoi dare all'immagine.

infatti, in questo modo, hai creato un'immagine disco (fai i conti con lo spazio ovviamente che hai a disposizione). ora attivala e recupera i file contenuti. qualcosa dovresti recuperare..... prova.

mimosa8
26-04-09, 10:48
Ti ringrazio per la rapida risposta, ma ti chiedo la cortesia di rispondermi ancora.

Si, la pen drive l'ho provata con altre macchine.

Con mac g5, funziona.

Con mac g4, NON funziona.

P.S. Ho provato la ricerca nel forum, ma non ho trovato niente, sicuramente non ho capito bene come si fanno le ricerche nel forum.

Ti prego porta pazienza, e grazie.

flashcream
26-04-09, 10:55
Con mac g5, funziona.

Con mac g4, NON funziona.


salva i dati e poi inizializzala. verifica quindi il funzionamento.
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

dagothe9
28-04-09, 11:46
Concordo con flash, come quasi sempre tra l'altro, però onde evitare problemi quando inizializzi la pen drive inizializzala con un formato volume compatibile con i mvecchi mac, inoltre molti g3, quali il mio vecchio imac, se non hanno mac os 9 non sono comunque in grado di leggere le penne usb, o almeno quelle che ho provato io, mentre mac os 9 risolve ion parte i problemi.
purtroppo non sono abbastanza esperto da saperti indicare quale sia il formato volume più adatto, ma qualcuno più esperto di me potrebbe esserti di aiuto.