PDA

Visualizza Versione Completa : quale alternativa a mail?



lucky6411
24-04-09, 10:05
Allora, intanto ciao!
Premetto che ho scandagliato il forum, di discussioni ce ne sono veramente tante ma non mi sembra di aver trovato una risposta al mio "problema".
Allora ieri sera aspettavo una mail di risposta ad una che avevo inviato pochi minuti prima, non vedendola con Mail ho pensato di interrogare la mia casella di posta su Alice tramite internet e li c'era.
Quindi mi son detto che forse è il caso di installare un altro soft per la posta elettronica... ma quale?
Ahhh, che giri con Tiger 10.4.11.

Grazie.

shika
24-04-09, 10:12
se proprio sapevi di dover ricevere posta, perchè non hai usato il tasto ricevi? poi dalle preferenze di mail puoi impostare ogni quanto controllare la posta, mi sembra una cosa un pò banale per cambiare client.

Se voui provarne un'altro ti consiglio thunderbird, almeno su windows è ottimo, su mac os non l'ho mai provato, fammi sapere :smt039

flashcream
24-04-09, 10:13
sono sostanzialmente due le alternative:

entourage (office MS)
thunderbird (mozilla)

non cambiare per la posta di alice: il servizio è abbastanza scandente e prescinde dal client usato.

Padmé Amidala
24-04-09, 10:55
Eventualmente di gratuito, se hai simpatia per Mozilla , c'è SeaMonkey (http://www.seamonkey-project.org/), che integra browser, client email, html editor e irc chat. Per le email ci sono molte più funzioni che in Mail, come per esempio le ricevute, le etichette colorate. E' localizzato in italiano.

Naturalmente valgono i consigli letti sopra.

lucky6411
24-04-09, 11:24
Allora andiamo per gradi (alcolici... ahahah ha fatto la battuta):

per Shika: prima di andare in internet ho fatto proprio quello che consigli tu,
cliccato su ricevi + volte, controllato se il timeout di ricezione era rimasto impostato su valore di 1min. (è rimasto quello) quindi per scrupolo ho atteso un paio di minuti ma ricliccando su ricevi... niente quindi a quel punto mi son fiondato su Alice.it ecc.ecc.

per Flashcream: grazie delle segnalazioni, avevo pensato anche io a Thunderbird e siete già stati in due a consigliarmelo certo che se come dici tu il servizio offerto da Alice lascia a desiderare (per non dire che fa schifo) allora mi tengo mail... anche se mi piacerebbe cambiare... mah, sono molto combattuto.

per Padmé: grazie della segnalazione di SeaMonkey, mi hai messo una certa curiosità, sembrerebbe anche questa una efficace alternativa.

Buona giornata!

shika
24-04-09, 12:17
puoi pur sempre provare ;), seamonkey è ottimo anche come broswer ma personalmente non l'ho mai provato come client di posta, mi pare che anche opera integri un client di posta ma non ho idea della sua qualità visto che non l'ho mai provato

Padmé Amidala
24-04-09, 12:24
A dire la verità dato che anche Thunderbird è Mozilla... SeaMonkey potrebbe avere le stesse basi. Ma non conosco abbastanza tutti e due... Thunderbird, come forse hai visto in una discussione di ieri, ha anche i suoi inconvenienti non essendo Apple (per esempio se trascini sopra alla sua icona un file, non ti si apre il messaggio nuovo con allegato).

linkxvi
24-04-09, 12:28
puoi pur sempre provare ;), seamonkey è ottimo anche come broswer ma personalmente non l'ho mai provato come client di posta, mi pare che anche opera integri un client di posta ma non ho idea della sua qualità visto che non l'ho mai provato

Io lo usavo per comodità ma poi mi ha stufato Opera in generale e sono passato alla triade Firefox-Mail-Vuze :)
Mail e Safari secondo me sono la combinazione migliore perchè si integrano a vicenda. :smt023

lucky6411
24-04-09, 12:59
Caspita! questa discussione è come un iceberg, da una domandina scaturiscono un sacco di resoconti e di soluzioni, figo!

Allora anzitutto riguardo SeaMonkey sul sito della MozzillaItalia la versione 1.1.16 per osx localizzata non c'è (e te pareva), c'è la sola localizzazione perciò si deve scaricare la versione inglese e modificarla.
Poco male, non è una cosa difficile, anzi.
E' vero shika, ora che me l'hai scritto anche Opera integra le funzionalità per la posta el.
Che stupido, lo uso 5 giorni su 7 e non me ne sono accorto... aaahhh sto proprio invecchiando!

Scusa Padmè ma la discussione di ieri non l'ho letta, per fortuna che con poche parole mi hai riassunto il significato così intanto so qualcosa di + su Thunderbird ancor prima di provarlo (poi comunque mi leggo la discussione per intero).

Vuse? grazie linkxvi, un'altra novità, ora mi documento.

linkxvi
24-04-09, 13:10
Vuse? grazie linkxvi, un'altra novità, ora mi documento.

No, scusa, vuze è per i torrent; non è un browser. Dicevo che utilizzo vuze al posto di Opera per i torrent :)
C'è stato un piccolo malinteso

lucky6411
24-04-09, 13:14
Si dai linkxvi, non c'è problema.
Nel frattempo ho visto cos'è e ho visto che (per il momento) non fa per me... ho Alice-free.

:smt039