PDA

Visualizza Versione Completa : combinazione tasti per tramutare testo.



lucky6411
24-04-09, 09:10
Buona giornata.
Spesso per non dire sempre mi capita di scrivere dei testi in minuscolo o in maiuscolo e poi mi accorgo che era meglio se lo digitavo nell'altro formato.
C'è una combinazione di tasti che permetta di modificare appunto un blocco di parole da minuscolo a maiuscolo o viceversa?

Spero di essere stato chiaro.

:smt039

Padmé Amidala
24-04-09, 09:24
CERCA un topic con parola chiave Wordservice.
Il topic 26119 argomento Caps lock.
Non hai detto in che app ne hai bisogno.

lucky6411
24-04-09, 09:54
Grazie Padme della segnalazione riguardo Wordservice e il topic specifico, sembrerebbe essere quello che mi serve.
Comunque è una funzione che mi servirebbe in senso generale, valida sia per i testi scritti in Word-Freehand-ecc. che per il testo che identifica un file o una cartella.
Dimenticavo, che funzioni con Tiger 10.4.11 e scusa se non sono stato chiaro.

Padmé Amidala
24-04-09, 09:59
Non era mia intenzione farti fare la caccia al tesoro, ma stavo su iPhone ed è macchinoso inserire link, comunque vedo che.... sai cercare...
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26119&highlight=wordservice

Allora Wordservice bisogna provarlo con le diverse app. So che funziona con Textedit, iChat, Safari, Pages e quindi suppongo che funzioni in tutte le app Apple cocoa. Basta controllare se Servizi>Converti è attivo oppure grigio. Attenzione però ai conflitti tra le varie combinazioni di tasti e lettere, magari devi usare la funzione del menu oppure modificare l'attribuzione delle funzioni dei tasti.
Per Word guarda la risposta di Flashcream.
Per le altre app dove Wordservice non funziona, o hanno una loro funzione interna come Word o....

lucky6411
24-04-09, 10:19
Tranquilla Padme, sei + che scusata, darmi una risposta così efficace con tanto di link con il telefonino... beh se fosse toccato a me non so se ci sarei riuscito!
Caccia al tesoro? e se anche fosse sarebbe stato un utile esercizio, in fin dei conti non ho mica perso ore saltando da un topic all'altro!


vedo che.... sai cercare...
Beh, ci mancherebbe che non fossi stato capace, con una indicazione così precisa...

A questo punto dopo lo scarico e stasera lo provo, poi se con qualche applicativo non funziona e vabbè... mi attacco, comunque sicuramente qualcosina risolvo.

Grazie della disponibilità.:smt039